Messaggioda lupacchiottoirpino » venerdì 12 febbraio 2021, 15:00
Dalla pagina MVOBSV:
L'Irpinia sarà interessata da una perturbazione atmosferica di origine atlantica, l'ennesima di questa stagione invernale molto ricca di pioggia. Tale perturbazione, a differenza di quelle che l'hanno preceduta nei giorni scorsi, interagirà con aria molto fredda di origine artico-continentale. Si verrà a creare, dunque, un mix molto favorevole al verificarsi di precipitazioni nevose.
I primi fiocchi di neve scenderanno su molte località della provincia già nel corso delle primissime ore della prossima notte, per poi insistere sino al tardo pomeriggio di domani. La neve cadrà in maniera particolarmente copiosa sui settori prossimi ad i principali comprensori montuosi della Provincia: su molti comuni irpini ricadenti nella fascia pedemontana del Partenio e dei Picentini potrebbero cadere sino a 30-40 cm. I quantitativi saranno ancora più elevati in alta montagna, ove si manifesteranno vere e proprie tormente di neve.
Le precipitazioni nevose interesseranno anche la città capoluogo, ove potrebbero cadere fra i 10 e i 20 cm. Si tratta, ovviamente, di stime inevitabilmente associate a margini di incertezza. A supporto di quanto abbiamo appena affermato, vi mostriamo un'elaborazione del modello ad area limitata del consorzio LAMMA inizializzato su dati ECMWF.
Per ora ci fermiamo qui, seguiranno altri aggiornamenti nella serata odierna.
<Francesco Pagano>