Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Mago83
Scirocco
Scirocco

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Mago83 » domenica 28 febbraio 2021, 10:09

Nevedel 71 ha scritto:Questa è l'immagine del mio vecchio quadernino riguardante il mese di marzo 87 IMG_20210227_183409.jpg Mese di marzo storico!

Grazie a tutti per i contributi ragazzi, ieri mi sono rivisto le carte nell'archivio di "wetterzentrale.de"...assurdo, 20 giorni filati di freddo/gelo a Marzo. La tua testimonianza è incredibile...Nocera solo 4 massime a doppia cifra dal 4 al 21 Marzo...se qualcuno te la racconta "oggi" parleresti di fantascienza. ;;)

Mago83
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Mago83 » domenica 28 febbraio 2021, 10:10

Mago83 ha scritto:Grazie a tutti per i contributi ragazzi, ieri mi sono rivisto le carte nell'archivio di "wetterzentrale.de"...assurdo, 20 giorni filati di freddo/gelo a Marzo. La tua testimonianza è incredibile...Nocera solo 4 massime a doppia cifra dal 4 al 21 Marzo...se qualcuno te la racconta "oggi" parleresti di fantascienza. ;;)

P.s. certo che chi era ragazzotto tra l'85 e l'88 se l'è davvero spassata in tutti i "sensi"...meteo, calcio e chi più ne ha più ne metta B-)

Lupo81
Grecale
Grecale

Messaggioda Lupo81 » domenica 28 febbraio 2021, 12:25

Buongiorno...dopo i buoni run di ieri, oggi reading vede una mezza strisciata intorno al 7...gfs nemmeno quella... :-w

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 28 febbraio 2021, 15:07

Grazie a tutti voi, ragazzi. Sì, purtroppo a quei tempi era difficile trovare termometri a min e max. Allora io acquistai un termo ad alcool presso un negozio di ottica al centro di Nocera, nel lontano 1981 quando iniziai a rilevare temperature. Lo tenevo esposto a nordest per evitare il sole "vivo" considerato che non fosse schermato. Non segnavo le minime perchè quando mi svegliavo prima di andare a scuola (verso le 7/7:30), non sempre si verificava la minima a quell'ora... Quei valori che segnavo, invece, erano prossimi alle massime perchè controllavo tutti i giorni la temperatura alle stessa ora e cioè tra le 13 e le 14 infatti poi li chamai " valore diurno ore 13/14 come dicevano il buon colonnello Baroni e successivamente Caroselli. Pensate che se qualche domenica pranzavo fuori casa per esempio a casa dei miei genitori o dai miei suoceri, passavo prima per casa per segnarmi la temperatura e mia moglie mi chiamava "fissato"... Eh, erano bei tempi... ;) :ymhug:

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 28 febbraio 2021, 15:12

P.S. = Pensate che al mattino presto quando si verificava una temperatura interesssante (parlo dell'inverno...), appena mi alzavo, passavo dal caldo del letto al freddo del terrazzino per osservare la temperatura. Spesso prendevo dei colpi do freddo che mi causavano raffreddori, mal di gola e febbre... Ma nonostante ciò, io ero impavido...
data l'immensa passione.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 28 febbraio 2021, 17:50

grandissimo Nando
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » domenica 28 febbraio 2021, 21:15

nightfive ha scritto:Secondo me perché non esisteva oppure se esisteva non lo aveva un termometro che segnava la minima...penso che doveva svegliarsi lui per verificare

:-bd
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » domenica 28 febbraio 2021, 21:16

Nevedel 71 ha scritto:Grazie a tutti voi, ragazzi. Sì, purtroppo a quei tempi era difficile trovare termometri a min e max. Allora io acquistai un termo ad alcool presso un negozio di ottica al centro di Nocera, nel lontano 1981 quando iniziai a rilevare temperature. Lo tenevo esposto a nordest per evitare il sole "vivo" considerato che non fosse schermato. Non segnavo le minime perchè quando mi svegliavo prima di andare a scuola (verso le 7/7:30), non sempre si verificava la minima a quell'ora... Quei valori che segnavo, invece, erano prossimi alle massime perchè controllavo tutti i giorni la temperatura alle stessa ora e cioè tra le 13 e le 14 infatti poi li chamai " valore diurno ore 13/14 come dicevano il buon colonnello Baroni e successivamente Caroselli. Pensate che se qualche domenica pranzavo fuori casa per esempio a casa dei miei genitori o dai miei suoceri, passavo prima per casa per segnarmi la temperatura e mia moglie mi chiamava "fissato"... Eh, erano bei tempi... ;) :ymhug:

che belle testimonianze! :x :ymhug:
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 28 febbraio 2021, 23:45

Nevedel 71 ha scritto:Grazie a tutti voi, ragazzi. Sì, purtroppo a quei tempi era difficile trovare termometri a min e max. Allora io acquistai un termo ad alcool presso un negozio di ottica al centro di Nocera, nel lontano 1981 quando iniziai a rilevare temperature. Lo tenevo esposto a nordest per evitare il sole "vivo" considerato che non fosse schermato. Non segnavo le minime perchè quando mi svegliavo prima di andare a scuola (verso le 7/7:30), non sempre si verificava la minima a quell'ora... Quei valori che segnavo, invece, erano prossimi alle massime perchè controllavo tutti i giorni la temperatura alle stessa ora e cioè tra le 13 e le 14 infatti poi li chamai " valore diurno ore 13/14 come dicevano il buon colonnello Baroni e successivamente Caroselli. Pensate che se qualche domenica pranzavo fuori casa per esempio a casa dei miei genitori o dai miei suoceri, passavo prima per casa per segnarmi la temperatura e mia moglie mi chiamava "fissato"... Eh, erano bei tempi... ;) :ymhug:

io invece in quegli anni nel 1986 acquistai un termometro min e max digitale Barigo.. che ancora conservo :D
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » lunedì 1 marzo 2021, 7:20

Spanciata dell' alta pressione, e quindi nessuna irruzione per il 6 8 c.m.
A questo punto direi che l' inverno è realmente archiviato :-bd
Speriamo che riprenda vigore l' atlantico nella seconda parte del mese, altrimenti quest' alta pressione ce la portiamo fino a Settembre =))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Lupo81
Grecale
Grecale

Messaggioda Lupo81 » lunedì 1 marzo 2021, 8:47

Ombra84 ha scritto:Spanciata dell' alta pressione, e quindi nessuna irruzione per il 6 8 c.m.
Speriamo che riprenda vigore l' atlantico nella seconda parte del mese, altrimenti quest' alta pressione ce la portiamo fino a Settembre =))

Archiviato con un 6,5 finale...meglio di quello dell'anno scorso ma non ci voleva molto ma cmq un altro inverno che nessuno ricorderà (-| breve considerazione sui modelli...quest'anno nel long reading ha fatto veramente ridere... :-h
Ultima modifica di Lupo81 il lunedì 1 marzo 2021, 8:54, modificato 1 volta in totale.

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » lunedì 1 marzo 2021, 8:54

Bene il long di ecmwf, per una ripresa del getto atlantico con asse favorevole alle piogge
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

leo95nf
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda leo95nf » lunedì 1 marzo 2021, 9:25

Che amarezza...
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine

Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » lunedì 1 marzo 2021, 10:00

inverno molto bello e che a marzo ci dara' altre soddisfazioni
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » lunedì 1 marzo 2021, 10:41

Ombra84 ha scritto:Spanciata dell' alta pressione, e quindi nessuna irruzione per il 6 8 c.m.

Ti vedo ottimista stamattina =))
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » lunedì 1 marzo 2021, 11:34

Io aspetterei qualche altro giorno, solo gem al momento non è così male, vediamo

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 1 marzo 2021, 14:43

Speriamo riprenda a piovere al più presto.

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 1 marzo 2021, 14:43

Ombra84 ha scritto:Bene il long di ecmwf, per una ripresa del getto atlantico con asse favorevole alle piogge

:good:

Mago83
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Mago83 » lunedì 1 marzo 2021, 16:47

Lupo81 ha scritto:Archiviato con un 6,5 finale...meglio di quello dell'anno scorso ma non ci voleva molto ma cmq un altro inverno che nessuno ricorderà (-| breve considerazione sui modelli...quest'anno nel long reading ha fatto veramente ridere... :-h

Generalmente d'accordo, aspetto il 31 Marzo per il voto definitivo a questo anonimo inverno, al momento la mia media è 6:

Dicembre 6 (fresco, dinamico e piovoso)
Gennaio 7,5 (costantemente fresco/freddo, piovoso e nevoso in montagna)
Febbraio 4,5 (2 giorni di freddo in mezzo a 26 di primavera inoltrata, nulla da aggiungere)

il totale è 18/3 quindi 6 "di stima"...

Vediamo intanto cosa succederà nei prossimi giorni, intanto è dal 15 Febbraio che non cade una goccia dal cielo, anche un pochino di pioggia non sarebbe male. #rainombr

Lupo81
Grecale
Grecale

Messaggioda Lupo81 » lunedì 1 marzo 2021, 20:59

Mago83 ha scritto:Generalmente d'accordo, aspetto il 31 Marzo per il voto definitivo a questo anonimo inverno, al momento la mia media è 6:

Dicembre 6 (fresco, dinamico e piovoso)
Gennaio 7,5 (costantemente fresco/freddo, piovoso e nevoso in montagna)
Febbraio 4,5 (2 giorni di freddo in mezzo a 26 di primavera inoltrata, nulla da aggiungere)

il totale è 18/3 quindi 6 "di stima"...

Vediamo intanto cosa succederà nei prossimi giorni, intanto è dal 15 Febbraio che non cade una goccia dal cielo, anche un pochino di pioggia non sarebbe male. #rainombr

Febbraio abbastanza pessimo tenuto conto delle premesse...marzo con poco potrebbe fare meglio ma al momento non si vede nulla di buono... :-w

Torna a “Modelli”