Lungo termine! (> 120h)
-
- Maestrale
Re: Lungo termine! (> 120h)
Dovrei buttare febbraio con oltre 20cm di neve? Per me buonissimo inverno e stamattina ci sono dei miglioramenti quantomeno per non vivere una primavera anticipata
Il freddo ad est ci sarebbe pure...il problema è la mancanza di un blocco solido in atlantico in grado di farlo arrivare qua...ma la mjo non doveva stare in fase 8...
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
irpino ha scritto:Dovrei buttare febbraio con oltre 20cm di neve? Per me buonissimo inverno e stamattina ci sono dei miglioramenti quantomeno per non vivere una primavera anticipata
Dai, febbraio ha avuto 2 giorni di freddo e 26 giorni di primavera. Ok l’ottimismo e tutto, ma non si può dire che febbraio sia stato ottimo, a differenza invece di gennaio.
Ultima modifica di lupacchiottoirpino il martedì 2 marzo 2021, 9:24, modificato 1 volta in totale.
<Francesco Pagano>
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
ma c'è stato di peggio pure però... con zero giorni di freddo
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
lupacchiottoirpino ha scritto:Dai, febbraio ha avuto 2 giorni di freddo e 26 giorni di primavera. Ok l’ottimismo e tutto, non si può dire che febbraio sia stato ottimo, a differenza invece di gennaio.
Purtroppo devo quotarti...
Iceman ha scritto:ma c'è stato di peggio pure però... con zero giorni di freddo
Iceman anche tu pensi che i giochi per marzo sono già finiti come ha scritto ieri Ombra?
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Neve83 ha scritto:Ti vedo ottimista stamattina
beh non escludo che possa capitare qualche situazione favorevole più in là, tipo in terza decade dove c'è una certa statistica favorevole in genere , ma in linea di massima direi che la fase per corpose irruzioni sia terminata
-
- Maestrale
lupacchiottoirpino ha scritto:Dai, febbraio ha avuto 2 giorni di freddo e 26 giorni di primavera. Ok l’ottimismo e tutto, ma non si può dire che febbraio sia stato ottimo, a differenza invece di gennaio.
ho avuto neve a terra una settimana due giorni di freddo non mi sembra, poi per me è stato peggiore il 2018 quando in un'ora mi tolse tutta la neve, invece quest'anno una settimana con la neve a terra
-
- Maestrale
probabilmente vivete in altro continente tipo Africa per dire che avete avuto due giorni di freddo, ha iniziato a nevicare il sabato, il mercoledi in Avellino Foggia cumuli di neve spalati e temperatura intorno allo zero, secondo me vi lamentate inutilmente
- Giglio rosso
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
irpino ha scritto:probabilmente vivete in altro continente tipo Africa per dire che avete avuto due giorni di freddo, ha iniziato a nevicare il sabato, il mercoledi in Avellino Foggia cumuli di neve spalati e temperatura intorno allo zero, secondo me vi lamentate inutilmente
, per quello si dovrebbe far riferimento alle medie termiche e pluviometriche, per evitare chiacchiere al vento. ma al concetto di media molti sono allergici per potersi poi lamentare sempre e comunque . quanto si stila un consuntivo dell'inverno i dati sono importanti , le percezioni individuali possono essere falsate dalle proprie aspettative .
io per primo vorrei un inverno con numerose e abbondanti nevicate ma sono consapevole che la neve ( salvo annate particolari ) dalle mie parti fa delle brevi apparizioni di pochi giorni.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
irpino ha scritto:probabilmente vivete in altro continente tipo Africa per dire che avete avuto due giorni di freddo, ha iniziato a nevicare il sabato, il mercoledi in Avellino Foggia cumuli di neve spalati e temperatura intorno allo zero, secondo me vi lamentate inutilmente
Nessuna percezione distorta, a casa mia si può dire che ha fatto freddo vero il 13, il 14 e il 15, il resto dei giorni se non è stata primavera poco ci è mancato. Ogni tanto serve pure un po’ di realismo, e se devo dare un voto in più, lo do di certo a gennaio e non a febbraio, che per me è stato un mese quasi orribile
<Francesco Pagano>
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
irpino ha scritto:ho avuto neve a terra una settimana due giorni di freddo non mi sembra, poi per me è stato peggiore il 2018 quando in un'ora mi tolse tutta la neve, invece quest'anno una settimana con la neve a terra
quella irruzione per quanto sia stata capace di fornire una nevicata storica per Napoli fu seguita da un vomitevole richiamo meridionale il 1 marzo che sciolse tutto pure a 1000 e passa metri di quota.. uno schifo indicibile.. se solo ci fosse stata come in questa occasione l'alta pressione a seguire quella vergogna di neve al suolo per 7 gg ne avremmo parlato pure su Napoli collinare.. peccato
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
Tutto quel freddo ad est per inizio settimana prossima e noi come al solito ai margini
-
Giglio rosso ha scritto::good: , per quello si dovrebbe far riferimento alle medie termiche e pluviometriche, per evitare chiacchiere al vento. ma al concetto di media molti sono allergici per potersi poi lamentare sempre e comunque . quanto si stila un consuntivo dell'inverno i dati sono importanti , le percezioni individuali possono essere falsate dalle proprie aspettative .
io per primo vorrei un inverno con numerose e abbondanti nevicate ma sono consapevole che la neve ( salvo annate particolari ) dalle mie parti fa delle brevi apparizioni di pochi giorni.
Concordo su tutto, condivido anche le virgole di quello che hai scritto. Ma proprio perché dobbiamo dar retta alle medie e non alla percezione, allora possiamo pacificamente affermare che febbraio sia stato un mese in grado di non raggiungere nemmeno la sufficienza! Certo meglio di quello dello scorso anno che ha chiuso con anomalie positive superiori ai 2 gradi rispetto alla media, ma anche questo febbraio 2021 non è che abbia brillato per freddo e neve. Dalle mie parti, mettendo anche da parte il discorso neve (pessimo), comunque dal punto di vista termico ho chiuso con +7,2 quindi 1 grado abbondante oltre la media degli ultimi venti anni. È stato praticamente un mese in linea con gli altri due mesi invernali, infatti anche dicembre e gennaio hanno chiuso su per giù intorno al grado di anomalia positiva. Insomma un inverno che nel complesso ha regalato quasi nulla e che possiamo archiviare con una piena insufficienza.
Stazione meteo Vallo di Diano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
-
- Maestrale
snoweagle ha scritto:Concordo su tutto, condivido anche le virgole di quello che hai scritto. Ma proprio perché dobbiamo dar retta alle medie e non alla percezione, allora possiamo pacificamente affermare che febbraio sia stato un mese in grado di non raggiungere nemmeno la sufficienza! Certo meglio di quello dello scorso anno che ha chiuso con anomalie positive superiori ai 2 gradi rispetto alla media, ma anche questo febbraio 2021 non è che abbia brillato per freddo e neve. Dalle mie parti, mettendo anche da parte il discorso neve (pessimo), comunque dal punto di vista termico ho chiuso con +7,2 quindi 1 grado abbondante oltre la media degli ultimi venti anni. È stato praticamente un mese in linea con gli altri due mesi invernali, infatti anche dicembre e gennaio hanno chiuso su per giù intorno al grado di anomalia positiva. Insomma un inverno che nel complesso ha regalato quasi nulla e che possiamo archiviare con una piena insufficienza.
Si per la tua zona concordo, per altre zone della Campania non è così
-
irpino ha scritto:Si per la tua zona concordo, per altre zone della Campania non è così
Sì, però tralasciando il discorso neve che magari in alcune zone è andato meglio e in altre peggio, tornando alle medie non credo che ci siano state zone in cui febbraio abbia chiuso in media termica. Se poi dovesse essere così sarei ben felice di essere smentito.
Stazione meteo Vallo di Diano
-
- Maestrale
snoweagle ha scritto:Sì, però tralasciando il discorso neve che magari in alcune zone è andato meglio e in altre peggio, tornando alle medie non credo che ci siano state zone in cui febbraio abbia chiuso in media termica. Se poi dovesse essere così sarei ben felice di essere smentito.
Vero, ma qua siccome tutti cerchiamo la neve inutile nasconderlo, perché se dovessimo avere un mese sotto media senza neve cominceranno i lamenti di aver sprecato il freddo senza aver visto fioccare, io sono contento di quello che ho visto, poi certo avere dicembre gennaio e febbraio sotto media sarei felice anche io
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
Ma poi febbraio, tranne quei 3/4 giorni, non ci ha fatto commentare nulla, e questo per me è ancora peggio.
Cioè dal 15 febbraio, in un attimo, siamo arrivati al 2 marzo senza nemmeno sperare più in qualcos'altro.
Cioè dal 15 febbraio, in un attimo, siamo arrivati al 2 marzo senza nemmeno sperare più in qualcos'altro.
<Francesco Pagano>
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
irpino ha scritto:Vero, ma qua siccome tutti cerchiamo la neve inutile nasconderlo, perché se dovessimo avere un mese sotto media senza neve cominceranno i lamenti di aver sprecato il freddo senza aver visto fioccare, io sono contento di quello che ho visto, poi certo avere dicembre gennaio e febbraio sotto media sarei felice anche io
Questo è vero..parlando per me( poi non so gli altri), classifico l'inverno prima in base alla neve fatta e poi dal punto di vista termico.
ps: essendo cosciente di dove viviamo, per me gli inverni sono sempre deludenti( si... perchè io vorrei un inverno, tenendomi stretto, con almeno un 15 giorni di neve presente e diversi giorni di nevicate, cose che da noi succedono solo in eventi rari)
Ultima modifica di Neve83 il martedì 2 marzo 2021, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
- Maestrale
Neve83 ha scritto:Questo è vero..parlando per me( poi non so gli altri), classifico l'inverno prima in base alla neve fatta e poi dal punto di vista termico.
ps: essendo cosciente di dove viviamo, per me gli inverni sono sempre deludenti( si... perchè io vorrei un inverno, tenendomi stretto, con almeno un 15 giorni di neve presente e diversi giorni di nevicate, cose che da noi succendono solo in eventi rari)
Diciamo che ciò accadeva negli anni 70 e 80, ora neanche al nord succede, li sono soddisfatti per la nevicata di dicembre e secondo loro hanno avuto un buon inverno, non capisco come mai ad Avellino ci sono state tre nevicate e le persone non sono contente, poi certo se dobbiamo limitarci agli ultimi 13 giorni di febbraio è semplice dire che è uno schifo