Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 15 aprile 2021, 8:58
Iceman ha scritto:ennesimo episodio che testimonia la valenza di quella zona in termini di precipitazioni nevose
Si, zona molto vicina al mare (a poco più di 15 km) ma la disposizione dell'area montuosa enfatizza di molto le precipitazioni e il freddo in entrata con il Grecale ( o anche con Tramontana e Maestrale)e questo favorisce spesso le forti nevicate sulla pedemontana fino a quote collinari.
PS nella sezione del Nevica-Piove Pizzo e Mai ho messo gli scatti webcam durante la nevicata di aprile
In allegato lascio il file con gli accumuli Pluviometrici della stazione p.c. di Calvanico nel mese di marzo 2021 e spiccano gli oltre 217mm giornalieri del giorno 09/03/2021 quando anche le stazioni p.c. di Fisciano e di Solofra superarono i 170/150 mm giornalieri. Il giorno 09 anche la stazione p.c. di Fisciano (in zona quasi di pianura fece poco meno di 175mm)
Non è così raro il superamento dei 200mm giornalieri alla stazione p.c. in pedemontana ai monti Mai, specie quando spira il Libeccio... È capitato anche in alcuni mesi autunnali degli scorsi anni.
-
Allegati
-
Ultima modifica di
Tra Pizzo e Mai il sabato 15 maggio 2021, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.