Lungo termine! (> 120h)
- David77
- Maestrale
Re: Lungo termine! (> 120h)
Effettivamente attualmente tutto dovrebbe restare ad est.
La cosa è probabile, magari poi dopo sfocia qualcosa da noi.
Ma come sempre sarà un travaglio.
La cosa è probabile, magari poi dopo sfocia qualcosa da noi.
Ma come sempre sarà un travaglio.
- leo95nf
- Tramontana
- Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Ricordatevi che abitate in Campania e non sulla penisola del Labrador...
26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili!
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Film visto e rivisto,blocco scomparso in 12 ore
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
leo95nf ha scritto:Ricordatevi che abitate in Campania e non sulla penisola del Labrador...
Ciao leo credo che le lamentele siano perché quando si tratta di freddo al meglio arrivano o briciole o tutto ritrattato
Non xke in Campania ci sia aspetta la -20 al posto di una -8
- leo95nf
- Tramontana
- Contatta:
Kekko14 ha scritto:Ciao leo credo che le lamentele siano perché quando si tratta di freddo al meglio arrivano o briciole o tutto ritrattato
Appunto, visto che abitiamo in un lago caldo a due passi dall'africa è normale che le incursioni fredde siano una chimera. Non applicatevi troppo sui run modellistici, godetevi l'inverno così viene. Tanto per intossicarci c'è tutta l'estate
- Saisai
- Maestrale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
leo95nf ha scritto:Ricordatevi che abitate in Campania e non sulla penisola del Labrador...
Uno non è che vuole un Labrador... Ma almeno uno Yorkshire, un Bassotto... bau bau ahahhah
Benevento Ciancelle - 306m slm
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Kekko14 ha scritto:Ciao leo credo che le lamentele siano perché quando si tratta di freddo al meglio arrivano o briciole o tutto ritrattato
è una cosa che notiamo tutti il fatto che i modelli ritrattano quasi sempre il freddo e più raramente il caldo e secondo me c'è un perchè.
Perchè a mio avviso l'aria fredda è più vischiosa e pesante, quindi più sensibile all'orografia ed in modelli sul lungo termine tendono molto a semplificare gli ostacoli vista l'immane mole di calcoli che devono fare quando mancano molti giorni all'evento.
Diciamo che il long rappresenta forse una simulazione di come sarebbe il clima da noi se i vari Appennini, Alpi, Balcani carpazi etc fossero più bassi
Mia personale teoria eh, non l'ho letto da nessuna parte.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
-
- Maestrale
Non ho mai compreso il ragionamento che spesso si fa qua sopra sul fatto che siamo in Campania, e quindi? La Campania non è solo costa, ci sono zone dove l'inverno è vero, esiste e spesso ha fatto e fa delle belle nevicate, nessuno si aspetta la -20 ma una -5 per fare cadere la neve nelle zone interne anche a bassa quota in Campania non è una rarità, cosa diversa sulle coste ovviamente, ma sto fatto che stiamo in Campania che c'entra?
- leo95nf
- Tramontana
- Contatta:
irpino ha scritto:Non ho mai compreso il ragionamento che spesso si fa qua sopra sul fatto che siamo in Campania, e quindi? La Campania non è solo costa, ci sono zone dove l'inverno è vero, esiste e spesso ha fatto e fa delle belle nevicate, nessuno si aspetta la -20 ma una -5 per fare cadere la neve nelle zone interne anche a bassa quota in Campania non è una rarità, cosa diversa sulle coste ovviamente, ma sto fatto che stiamo in Campania che c'entra?
Buon per te, che ti devo dire?
Ciò non toglie il fatto che abiti in Campania e che se non cade nemmeno la -5 e per un anno hai un solo episodio di neve vera (in media, quante nevicate sono terminate con accumulo da te?) non è la fine del mondo. Tutto qua, se poi volete fare polemica su ogni cosa che uno scrive allora è un altro paio di maniche. Detto questo, visto che ogni volta in inverno questo topic si riempie di gente suscettibile, rimando il mio prossimo intervento sul lungo termine a Marzo 2022, quando molti batteranno la "ritirata", sperando di arrivarci. Un saluto
- Fabryij
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Onestamente, dopo gli aggiornamenti serali, appare chiaro come non valga nemmeno la pena guardare quello che succede dopo le 72 h...I modelli hanno visioni molto diverse tra loro, e soprattutto cambiano radicalmente strada da un run all'altro.
Stazione meteo Faicchio (BN)
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
-
- Maestrale
leo95nf ha scritto:Buon per te, che ti devo dire?
Ciò non toglie il fatto che abiti in Campania e che se non cade nemmeno la -5 e per un anno hai un solo episodio di neve vera (in media, quante nevicate sono terminate con accumulo da te?) non è la fine del mondo. Tutto qua, se poi volete fare polemica su ogni cosa che uno scrive allora è un altro paio di maniche. Detto questo, visto che ogni volta in inverno questo topic si riempie di gente suscettibile, rimando il mio prossimo intervento sul lungo termine a Marzo 2022, quando molti batteranno la "ritirata", sperando di arrivarci. Un saluto
Nessuna polemica non scherziamo se uno scrive un altro può rispondere ed io lo faccio sempre garbatamente, vuoi sapere quante nevicate con accumulo da me? Ogni anno e più nevicate, tranne rarissimi anni, per non parlare dell'alta Irpinia dove i comuni si imbiancano ogni anno, a Bagnoli Irpino, montella, Lioni, e parlo di comuni sotto i 700 m se in altre zone della Campania la neve è rara, in Irpinia e Sannio non lo è, e questa non è polemica, ma realtà
-
- Maestrale
Sono d' accordo con Irpino. Senza polemica, bisogna solo saper contestualizzare e vedere dove si abita, perché la Campania è vasta e soprattutto sensibile a varie correnti diverse avendo catene montuose importanti. Io credo che ad Avellino città ad esempio siano normali un paio di nevicate all' anno con accumulo, anche di più ovviamente in altre zone più in alto e/o dell' alta Irpinia, così come a Napoli centro sia normale una nevicata con accumulo ogni 5 o 10 anni. È ovvio poi che determinate configurazioni siano una ciofeca per tutti, e altre invece ottime per tutti o quasi ( parlo della Campania), e poi ancora altre che sono buone per alcuni e meno per altri.
- leo95nf
- Tramontana
- Contatta:
Fate come credete, non esprimerò più nessuna considerazione. Mi ero dimenticato che l'Irpinia è il Polo Nord e Napoli Palm Springs.
Ovviamente come al solito ognuno legge quello che vuole. Il mio intervento era volto solamente a sottolineare che non bisogna disperarsi se una discesa ci liscia o se viene spostata ad est e ad ovest VISTO IL LUOGO DOVE SI VIVE. Questo ho detto, non ho semplicemente assoldato che tutta la Campania sia Napoli e le coste. Evidentemente a qualcuno dà fastidio questo accostamento, prendendola sul personale. Chiedo scusa, pertanto non esprimerò più considerazioni su questo topic che in inverno si popola di gente mentre in estate resta desolatamente vuoto. Tra l'altro si commentano cose futili a distanze siderali in una regione dove è difficile prevedere le cose. E ancora qui faccio notare il mio collegamento "non dimenticatevi che vivete in Campania". Poi se la gente ci legge altro, non è colpa mia. Adesso basta così, si è perso fin troppo tempo a discutere del niente. Godetevi l'inverno che la vita è breve
Ovviamente come al solito ognuno legge quello che vuole. Il mio intervento era volto solamente a sottolineare che non bisogna disperarsi se una discesa ci liscia o se viene spostata ad est e ad ovest VISTO IL LUOGO DOVE SI VIVE. Questo ho detto, non ho semplicemente assoldato che tutta la Campania sia Napoli e le coste. Evidentemente a qualcuno dà fastidio questo accostamento, prendendola sul personale. Chiedo scusa, pertanto non esprimerò più considerazioni su questo topic che in inverno si popola di gente mentre in estate resta desolatamente vuoto. Tra l'altro si commentano cose futili a distanze siderali in una regione dove è difficile prevedere le cose. E ancora qui faccio notare il mio collegamento "non dimenticatevi che vivete in Campania". Poi se la gente ci legge altro, non è colpa mia. Adesso basta così, si è perso fin troppo tempo a discutere del niente. Godetevi l'inverno che la vita è breve
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
leo95nf ha scritto:Fate come credete, non esprimerò più nessuna considerazione. Mi ero dimenticato che l'Irpinia è il Polo Nord e Napoli Palm Springs.
Vai tranquillo leo, continua a scrivere.. si è capito quello che volevi dire
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
- Maestrale
leo95nf ha scritto:Fate come credete, non esprimerò più nessuna considerazione. Mi ero dimenticato che l'Irpinia è il Polo Nord e Napoli Palm Springs.
Accanimento? Incredibile e che c'entra? Poi dire che in irpinia in inverno è normale che nevica significa che si è al polo Nord? Ma lo sai che avellino ha una media nivometrica superiore anche ad alcune città del centro nord? Non ho
Capito ma sui libri di geografia quando si studia la Campania ed il suo clima è scrtta la differenza tra coste e interno? La -20 è rara anche in Germania, qua noi irpinia ci aspettiamo la neve non la Siberia visto che ha nevicato anche con una -1 ora la chiudo qua anche io tanto cmq non scrivo mai per cui torno a leggere, buonanotte a tutti, a proposito in Irpinia vivono tanti napoletani, chiedere a loro la differenza di nuovo buonanotte
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Contatta:
Lancio l'hashtag più popolare dell'inverno campano (e di mezzo centro/centrosud):
#tuttoingreciaturchia
Come accade per il 70/80% delle possibili irruzioni da est, che ci sfiorano ma poi prendono altre strade.
È questa la nostra vera normalità. Ma forse freddo e neve non sarebbero così speciali se ogni inverno fossero onnipresenti. Forse è proprio questo a rendere tale stagione così affascinante. Perché nell'inverno campano, ricordiamocelo, può succedere di tutto: pioggia neve temporali grandinate inversioni caldo gelo... DI TUTTO.
Gli ultimi anni poi, non ci possiamo lamentare. Penso nessuno di noi può. Abbiamo avuto le nostre nevicate, OVUNQUE, pure dove non nevicava con accumulo da decenni, vedi Napoli.
Prendetela come viene, arrabbiatevi pure, tanto è madre natura a decidere.
Saluti
#tuttoingreciaturchia
Come accade per il 70/80% delle possibili irruzioni da est, che ci sfiorano ma poi prendono altre strade.
È questa la nostra vera normalità. Ma forse freddo e neve non sarebbero così speciali se ogni inverno fossero onnipresenti. Forse è proprio questo a rendere tale stagione così affascinante. Perché nell'inverno campano, ricordiamocelo, può succedere di tutto: pioggia neve temporali grandinate inversioni caldo gelo... DI TUTTO.
Gli ultimi anni poi, non ci possiamo lamentare. Penso nessuno di noi può. Abbiamo avuto le nostre nevicate, OVUNQUE, pure dove non nevicava con accumulo da decenni, vedi Napoli.
Prendetela come viene, arrabbiatevi pure, tanto è madre natura a decidere.
Saluti
- verdeirpinia
- Tramontana
nel long discesa di aria siberiana , con chiusura alta formazione di depressione sui mari centro occidentali con richiamo di aria mite e libeccio su di noi per natale
bufere di neve in tutta l europa centrale
bufere di neve in tutta l europa centrale
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
Ricordo anni fa avevo 10/13anni e ogni inverno vedevo almeno 3/4 nevicate ad oggi che ne ho 39 ne vedo al massimo 2 vivo a 300mt ma la differenza tra la costa occidentale e l interno c é sempre stata ..tranne x salerno che con le irruzioni da est ne ha quasi sempre beneficiato anche di fioccate senza accumulo... Cmq parlando dei modelli non é tutto perduto
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però )
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
-
- Maestrale
nightfive ha scritto:Ricordo anni fa avevo 10/13anni e ogni inverno vedevo almeno 3/4 nevicate ad oggi che ne ho 39 ne vedo al massimo 2 vivo a 300mt ma la differenza tra la costa occidentale e l interno c é sempre stata ..tranne x salerno che con le irruzioni da est ne ha quasi sempre beneficiato anche di fioccate senza accumulo... Cmq parlando dei modelli non é tutto perduto
Infatti non male l'aggiornamento dello 06