Sto partecipando alle attività di una associazione onlus e mi è stato affidato di sviluppare questo tema: nuovi metodi e strumenti per l’utilizzo del mare come apportatore di benefici sociali
Qualcuno volesse darmi qualche spunto?
Io i miei ve li renderò noti appena mi si appalesano nella capoccia....
Blizzard
IL MARE A NAPOLI
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Re: IL MARE A NAPOLI
L'unico beneficio che da il mare è di fornire umidità ai temporali che eventualmente si sviluppano nei moti dell'aria provenienti da esso
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
1) Un primo uso sociale del mare potrebbe essere quello che deriva dalla desalinizzazione.
Uno dei più grandi problemi dell'umanità è la mancanza di acqua potabile: studi volti a trovare tecnologie per diminuire il costo della desalinizzazione, potrebbero aumentare la qualità e l'aspettativa di vita di buona parte dell'umanità.
Ma è un problema che non riguarda l'Italia
Volendo intedere il termine "mare" in senso lato:
2)si potrebbe porre l'accento sul fatto che intanto un beneficio può derivare dal mare in quanto ne sia fatto un uso "sostenibile": nessuno ne parla, ma il 95% delle specie marine sono oramai sparite, il mare è sempre più inquinato.
3) corollario di quanto appena detto: sono sempre più diffusi gli impianti di sfruttamento non solo a scopo industriale ma anche di allevamento di ampie porzioni di mare e fondale, potrebbe essere utile trovare metodi per ottimizzare, senza inquinare troppo, tali attività.
4) un altro grande problema dei nostri giorni è la continua erosione delle coste, dovuta (secondo me) non dal cambiamento climatico (bella scusa!) ma dall'incuria, dal degrado e dalla speculazione;
un beneficio sociale dal mare potrà avvenire solo dal ripristino e la tutela (con ripascimenti, bonifiche etc.) degli ambienti costieri, che rendano più fruibile tale risorsa.
Non so se avete senttio Saviano nei giorni scorsi: uno dei più grandi scempi operati dalla Camorra a Napoli e Caserta è stato il prelievo abusivo di sabbia marina per edificare mostri edilizi.
Uno dei più grandi problemi dell'umanità è la mancanza di acqua potabile: studi volti a trovare tecnologie per diminuire il costo della desalinizzazione, potrebbero aumentare la qualità e l'aspettativa di vita di buona parte dell'umanità.
Ma è un problema che non riguarda l'Italia
Volendo intedere il termine "mare" in senso lato:
2)si potrebbe porre l'accento sul fatto che intanto un beneficio può derivare dal mare in quanto ne sia fatto un uso "sostenibile": nessuno ne parla, ma il 95% delle specie marine sono oramai sparite, il mare è sempre più inquinato.
3) corollario di quanto appena detto: sono sempre più diffusi gli impianti di sfruttamento non solo a scopo industriale ma anche di allevamento di ampie porzioni di mare e fondale, potrebbe essere utile trovare metodi per ottimizzare, senza inquinare troppo, tali attività.
4) un altro grande problema dei nostri giorni è la continua erosione delle coste, dovuta (secondo me) non dal cambiamento climatico (bella scusa!) ma dall'incuria, dal degrado e dalla speculazione;
un beneficio sociale dal mare potrà avvenire solo dal ripristino e la tutela (con ripascimenti, bonifiche etc.) degli ambienti costieri, che rendano più fruibile tale risorsa.
Non so se avete senttio Saviano nei giorni scorsi: uno dei più grandi scempi operati dalla Camorra a Napoli e Caserta è stato il prelievo abusivo di sabbia marina per edificare mostri edilizi.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Blizzard
- Staff
Grazie noqot per il tuo valido contributo. In particolare quello della desalinizzazione mi sembra accattivante come idea ......
Quello di Ice, invece, non credo che sia il caso di parlarne con nessuno......
Blizzard
Quello di Ice, invece, non credo che sia il caso di parlarne con nessuno......
Blizzard
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre