Ombra84 ha scritto:Sul discorso della media termica, mi riferivo poi alle proiezioni a lungo raggio che vengono elaborate dai modelli. Cioè si può tranquillamente dire che l inverno ha fatto schifo, ma poi non bisogna pendersela per forza con le proiezioni di lungo raggio, perchè se sul bimestre DIC + GEN venivano mostrato qualche tempo fa un bilancio termopluviometrico normale sull'area sud Italia, alla fine non hanno neanche poi troppo sbagliato. Forse ha sbagliato chi le ha interpretate.
Btw, vale la pena ricordare che non è una scienza esatta. Anche l irruzione del dicembre 2014 capitò con indici teleconnettivi di regola non favorevoli, eppure....
Dicembre 2014 è stato un'evento però; i singoli eventi non dicono nulla sull'andamento medio di una stagione ed infatti la stagione 2014/2015 fu mediamente anticiclonica e caratterizzata da pattern prevalente NAO+ (anche se fortunata per noi), esattamente come preventivato dalle TLC, poi indubbiamente non sono uno strumento perfetto, specie se lo si vuole usare a scala locale.
Per dire, se avessimo avuto un'inverno con discese costanti sulla Spagna e risalite calde su di noi non avrei nulla da dire a tal proposito, sempre schifo avrebbe fatto, anche di più, ma sarebbe stato un pattern più coerente con le TLC iniziale.
Poi io non mi riferivo ai modelli stagionali, io parlavo dei parere di vari esperti in giro per la meteosfera internettiana; tralasciando i longer nostrani (che comunque ce ne sono di competentissimi) anche gente come Coehn era scettica alla possibilità di un trimestre caratterizzato da VP Strong. L'unica cosa che ti possono dire è che ECMWF nelle stagionali vedeva una prevalenza di NAO+ ma non ricordo un segnale particolare per il sud Italia, era visto un sopramedia lieve/moderato generalizzato in tutt'Europa; ma penso ti riferissi alle settimanali, che non seguo (anche se non mi stupisce che possano aver preso la tendenza media essendo inizializzate a partire da dati più freschi delle stagionali).