Picentino27 ha scritto:Diamine,non ricordo proprio, come avrá fatto la gente ad andare al mare?
andavano al mattino!
Picentino27 ha scritto:Diamine,non ricordo proprio, come avrá fatto la gente ad andare al mare?
Fabietto17 ha scritto:andavano al mattino!
Picentino27 ha scritto:Ovvio caro
Fabietto17 ha scritto:....e allora la tua domanda non ha ragione di esistere se già conoscevi la risposta no?
Picentino27 ha scritto:Esiste la figura della domanda retorica
Picentino27 ha scritto:Addirittura, carissimo? Moltissimi mesi pienamente estivi, anche agosto, over 100 mm? Wuau!
Picentino27 ha scritto:Notevolissimo
noqot ha scritto:il sannio è tra i posti più piovosi della Campania di estate.
Credo che le zone costiere peraltro abbiano patito una certa diminuzione negli ultimi anni, causa assoluta mancanza di ts marittimi da un pò di anni; l'ultimo luglio o agosto con eventi notevoli a Salerno risale ormai al 2015.
Tra Pizzo e Mai ha scritto:Io andai molte volte al mare senza problemi, se piove intorno ai monti Mai non è detto che piove sulle coste, soprattutto d'estate,e in quel mese la zona dei monti Mai fu la più piovosa in regione, non ci sono stati altri over 300mm, quindi legati prettamente all'orografia.
In questo caldo mese di luglio 2022, mese solitamente di piena estate, Solofra è a quasi 90mm mensili ma non ci sono stati riflessi sull' andare a mare visto che gli accumuli sul mare sono forse 1/9 di quelli di Solofra, e anche gli accumuli nel Beneventano sono dell'ordine di 1/9 rispetto a quelli di Solofra.... Questo x dire che spesso, in estate, sono Temporali pomeridiani concentrati giusto intorno alle aree montuose, appena ci si allontana calano gli accumuli e fa poco o nulla x cui il discorso di un mese piovoso non si può generalizzare.
sannio_snow ha scritto:Permettimi di dissentire, leggi gli accumuli mensili perchè non sono di certo dell'ordine di 1/9.
Tra Pizzo e Mai ha scritto:Si hai ragione, ho inserito i valori
Tra Pizzo e Mai ha scritto:Io andai molte volte al mare senza problemi, se piove intorno ai monti Mai non è detto che piove sulle coste, soprattutto d'estate,e in quel mese la zona dei monti Mai fu la più piovosa in regione, non ci sono stati altri over 300mm, quindi legati prettamente all'orografia.
In questo caldo mese di luglio 2022, mese solitamente di piena estate, Solofra è a quasi 90mm mensili ma non ci sono stati riflessi sull' andare a mare visto che gli accumuli sul mare sono spesso intorno 5- 15mm o anche meno e anche gli accumuli nel Beneventano sono su valori tra 15mm- 20 e 30mm in genere..... Questo x dire che spesso, in estate, sono Temporali pomeridiani concentrati giusto intorno alle aree montuose, appena ci si allontana calano gli accumuli e fa poco o nulla x cui il discorso di un mese piovoso non si può generalizzare.
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti