nightfive ha scritto:=)) Ma alla fine sta quota neve
domani con lo 00Z vediamo di sparare qualche sentenza il 18 a me non piace come emissione è sempre stata meno precisa
nightfive ha scritto:=)) Ma alla fine sta quota neve
nightfive ha scritto:Che poi ho visto piovere con una -5 l anno scorso come potrebbe nevicarmi con una -1/0
SalernitanoRaf84 ha scritto:Come la vedete per Castiglione del Genovesi ( SA)? Non so se qualcuno è esperto del clima locale della zona. È abbastanza adiacente alla valle dell' irno, e a sua volta sovrasta un vallone molto profondo e stretto che collega il Monte Monna e appunto Castiglione con San Mango ( tra Monte Stella e Tubenna). Assodato che a Ssn Mango sarà solo pioggia vista la quota troppo bassa ( poco più di 200 m), Castiglione invece è a 600 m esatti.
SalernitanoRaf84 ha scritto:Come la vedete per Castiglione del Genovesi ( SA)? Non so se qualcuno è esperto del clima locale della zona. È abbastanza adiacente alla valle dell' irno, e a sua volta sovrasta un vallone molto profondo e stretto che collega il Monte Monna e appunto Castiglione con San Mango ( tra Monte Stella e Tubenna). Assodato che a Ssn Mango sarà solo pioggia vista la quota troppo bassa ( poco più di 200 m), Castiglione invece è a 600 m esatti.
Saisai ha scritto:In ogni caso, Mario, DEGNO DI ESSERE ATTESO, DOCUMENTATO E VISSUTO!
W il forum Campanialive!
verdeirpinia ha scritto:Mi chiedo di quale scaldata si parli se si vedono le temperature a 2 metri alle ore 22
Iceman ha scritto:lo 00 Z mette in mostra un minimo al suolo che impatterebbe il golfo di Salerno. Raffiche di vento oltre i 50 KT su tutta la zona salernitana esposta tra il pomeriggio e la notte con raffiche da W-SW mentre dalle 16/17 utc sulla piana casertana e napoletana il vento è già orientato a NE pieno. E' quindi chiaro che il minimo ci transita addosso senza se e senza ma e che risulta complicato stimare una quota neve. L'instabilità può creare condizioni nevose anche con temperature che in quota paiono alte ma non dimentichiamoci che l'aria fredda si riversa dalle quote superiori a quelle inferiori con rapidità impressionante in caso di fenomeni intensi. Personalmente quindi io vedo una situazione simile al febbraio 2012 con differenze termiche notevoli a distanze km minime. Per me chi si ritrova nel ramo caldo sicuramente vede la neve credo dagli 800/1000 mt quindi suppongo tutta la zona del salernitano mentre sulla parte esposta al NE ramo freddo del vortice credo si possa scendere vistosamente sin sui 300/500 mt. ma attenzione che nel giro di poche ore 3 scarse, la temp in quota calerà rapidamente su quasi tutta la regione da 1° a -2° nella zona interessata precedentemente dal richiamo caldo quindi poi gira improvvisamente tutto. E' davvero complicato sia perché è difficile localizzare il minimo con precisione dove transiterà sia perché lo farà in maniera velocissima. Per questo prevedere ora è puro diletto e divertimento ma in realtà dovremmo già andare di nowcasting.
lupoirpino ha scritto:In attesa dei pareri di Iceman e Ombra, e dell'aggiornamento di Ecmwf, Gfs 00 abbastanza brutto in ottica scaldata. Mi sembra molto meglio Icon00.
Iceman ha scritto:per colpa della valle dell'Irno..
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti