aleks1992 ha scritto:Questo commento non l'avevo visto, e ti rispondo anche su questo.
Dove sarebbe la provocazione???
Son di Altavilla, c'è scritto sotto al mio nome.
da Altavilla posso vedere solo il versante con alle pendici Montesarchio, il taburno meno adatto per esposizione e conformazione a conservare la neve.
Il paragone, se così si può chiamare, lo faccio coi monti che vedo io sulla statale88 Avellino-Altavilla, dove in 15 km di strada, partendo da Avellino si può avere una panoramica Dapprima sul Tuoro, Terminio ecc, ovviamente sul Partenio, e superate Starze ed Embriciera anche sul Taburno
Come il taburno ha i suoi versanti, ce li ha anche il Partenio (che ha un estensione imparagonabile ovviamente).
Quindi è ovvio che ad esempio il Partenio piu Meridionale che vede Avellino, dove sorgono i tornanti di Montevergine, son più esposti a sud appunto e meno adatti a conservare la neve, rispetto al Partenio del versante più riparato e gelido di Pietrastornina (per capirci) che vedo io da Altavilla insieme al Vallatrone.
Quindi il mio umile commento sul Taburno in queste occasioni, finché sarò ad Altavilla, verrà fatto sempre e solo sul versante che vedo io, senza porre paragoni, ma solo dicendo ciò che vedo, tutto qua. Pensavo fosse chiaro (da anni ormai). E ieri volevo solo sottolineare il fantastico effetto di una montagna innevata dal sole!
Poi, voi che siete li e avete modo di vedere e godervi anche il versante più innevato e gelido, documentate anche quel lato e fateci sapere (se vi va)!
Il commento che hai postato all'inizio penso basti per comprendere ciò che volevi scrivere...
E' normale che se tu dici scioglimento deciso fino in cima io ti metto le foto che smentiscono.
Mi scuso per l'off topic e mi taccio.