Fabietto17 ha scritto:La stazione di via Norvegia ha registrato una max di oltre 4° superiore alla mia 21.6° vs 25.6° e sono sicuro che si tratti di in difetto di schermatura, così come continuo ad essere scettico sugli accumuli pluviometrici che registra che sono sempre e costantemente superiori ai miei!
Ripeto alcuni concetti fondamentali altrimenti ci perdiamo nelle solite chiacchiere a tempo perso.. la stazione di Via Norvegia è una Davis Vp2 con schermatura originale e pluvio a monobascula perfettamente funzionante come da taratura che ho effettuato non troppo in la nel tempo. Se rileva meno pioggia della stazione tua potrebbe dipendere da una particolare situazione orografica, di vento, di ostacoli o altro che non possiamo stabilire con precisione.. se rileva temperature nettamente più alte potrebbe essere stata investita da una massa d'aria calda che su via Norvegia è passata mentre da te no. Questo al netto poi delle differenti tipologie di installazione.
La tua stazione si trova su un tetto a tegole spioventi ad una altezza rilevante dalla superfice delle tegole stesse. Quella di Marano V. Norvegia si trova molto più in prossimità del tetto piatto del palazzo che come tutte le superfici piane e tendenzialmente scure riflette maggiore radiazione IR verso l'alto quindi nel complesso i sensori si trovano in un contesto leggermente più caldo specie se poi il vento è molto debole o assente.
Infine la tua stazione ha la massima bloccata alle 9.30 di stamattina quindi almeno stante le attuali condizioni il paragone non regge.. fai aggiornare la stazione tua e poi ne riparliamo.