Discussione modelli entro le 48 Hr
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Re: Discussione modelli entro le 48 Hr
Per me fiocchi fino a 600 mt slm anche sulla fascia del monte Stella-Tubenna-Monna, possibili sorprese bianche a Calvanico e Castiglione del Genovesi. Stay allert stay tuned.
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
paocoz90 ha scritto:Benevento la vedete proprio fuori dai giochi o potrebbe rientrare per la posizione?
Se ti riferisci alla neve,non voglio essere io ad abbattere le tue eventuali speranze...ma la vedo difficile...pochi 135mt d'altitudine...se avesse avuto una quota simile ad Avellino sarebbe stato diverso...però tutto può essere...magari ci saranno fenomeni intensi...anche perche il beneventano trovandosi ad est nella regione vedrà entrare le termiche migliori...magari un e chissà...
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Kekko14 ha scritto:Se ti riferisci alla neve,non voglio essere io ad abbattere le tue eventuali speranze...ma la vedo difficile...pochi 135mt d'altitudine...se avesse avuto una quota simile ad Avellino sarebbe stato diverso...però tutto può essere...magari ci saranno fenomeni intensi...anche perche il beneventano trovandosi ad est nella regione vedrà entrare le termiche migliori...magari un e chissà...
Esatto, Benevento fuori dai giochi, al massimo pioggia mista a neve.
NICOLA GIOVANNONE
- Giglio rosso
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
Picentino27 ha scritto:Il vento favorisce o impedisce l'accumulo nevoso? Perdona l'ignoranza.
Si, è successo molte volte qui a Montesarchio in occasione di nevicate con temperature positive ..in sintesi dove abito io,periferia nord del paese,( zona mediamente più ventosa delle altre con la tramontana )è capitato non di rado che accumulasse meno neve (o non accumulasse affatto)rispetto al centro e ancor più marcata e la differenza con la periferia sud verso il centro della valle ,zona ancor meno ventosa (la cosa si riflette anche sulla frequenza delle gelate)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- fiocco
- Tramontana
- Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
- Sistema Operativo: Windows 11 Home
nightfive ha scritto::ola:
Monteforte??? Cmq montoro solofra e serino è più ad est di Avellino
Se è come HP a manetta allora sto in una botte di ferro
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Giglio rosso ha scritto:Si, è successo molte volte qui a Montesarchio in occasione di nevicate con temperature positive ..in sintesi dove abito io,periferia nord del paese,( zona mediamente più ventosa delle altre con la tramontana )è capitato non di rado che accumulasse meno neve (o non accumulasse affatto)rispetto al centro e ancor più marcata e la differenza con la periferia sud verso il centro della valle ,zona ancor meno ventosa (la cosa si riflette anche sulla frequenza delle gelate)
Azz, che sfiga... zone più ventose sono sia meno fredde che meno nevose! Assurdo!
NICOLA GIOVANNONE
- fiocco
- Tramontana
- Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
- Sistema Operativo: Windows 11 Home
Kekko14 ha scritto:Non voglio passare per il mario giuliacci della situazione
Ma è impensabile che non nevica a monteforte,ma nevica ad avellino...secondo me a monteforte nevica,e ci fa pure qualche centimetro
Guarda, per esperienza ormai ventennale o forse più, al massimo può essere che nevica meno nella zona di Alvanella, al confine proprio con Av e Mercogliano e punto più basso del comune. E se pure fosse, basta salire verso il valico e anche oltre sui colli per trovarsi subito a quota 700-800
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Per mera esperienza passata, queste sono situazioni in cui le aree interne possono arrivare ad avere neve fino ai fondovalle, ovvero flusso da ovest a 700 hpa, e contributo freddo nei bassi strati( da 850 hpa a scendere)
Poi per accumuli, quantità di fenomeni e localizzazione dei fenomeni anche in questo caso l'esperienza di ciascun utente dovrebbe aiutare in una previsione.
Onestamente mi stupirei NON nevicasse con accumuli fino a 300/ 350 metri tra Sannio e Irpinia, mentre sarebbe una sorpresa positiva accumulasse fino ai fondovalle.
Per le zone costiere è un pò un terno al lotto. Certamente NON nevicherà al di sotto dei 300/400 metri questo è certo, potrebbero esserci però condizioni per qualche cosa coreografica sulla cima dei Camaldoli, a Caserta Vecchia, oltre al Vesuvio che in genere specie sul versante nord ha la sua dose di neve. I Lattari sono invece un grosso punto interrogativo, perchè spesso rimangono sotto il richiamo caldo ad 850 hpa anche 3/4 ore in più rispetto al resto della regione. Però magari viene come nell ottobre 2007 e ci troviamo mezzo metro al Faito...
Qualche sparuta chance di neve anche sulla cima dell' Epomeo.
Poi per accumuli, quantità di fenomeni e localizzazione dei fenomeni anche in questo caso l'esperienza di ciascun utente dovrebbe aiutare in una previsione.
Onestamente mi stupirei NON nevicasse con accumuli fino a 300/ 350 metri tra Sannio e Irpinia, mentre sarebbe una sorpresa positiva accumulasse fino ai fondovalle.
Per le zone costiere è un pò un terno al lotto. Certamente NON nevicherà al di sotto dei 300/400 metri questo è certo, potrebbero esserci però condizioni per qualche cosa coreografica sulla cima dei Camaldoli, a Caserta Vecchia, oltre al Vesuvio che in genere specie sul versante nord ha la sua dose di neve. I Lattari sono invece un grosso punto interrogativo, perchè spesso rimangono sotto il richiamo caldo ad 850 hpa anche 3/4 ore in più rispetto al resto della regione. Però magari viene come nell ottobre 2007 e ci troviamo mezzo metro al Faito...
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Ombra84 ha scritto:Per mera esperienza passata, queste sono situazioni in cui le aree interne possono arrivare ad avere neve fino ai fondovalle, ovvero flusso da ovest a 700 hpa, e contributo freddo nei bassi strati( da 850 hpa a scendere)
Mhh non lo so dal nolano verso ovest ci vedo una Q.N troppo alta per le zone sopracitate ma felice di sbagliarmi
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
METEOAM parla di nevicate abbondanti dai 400 metri sulla Campania.
-
- Scirocco
- Stazione meteo: oregon
Dire tutta la campania è un po generalizzare perché ci sono grosse differenze tra varie zone... Sulla zona costiera e i lattari se tutto andrà bene saremo intorno ai 700 800 mt
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
Come dicevo ieri come detto gia da mario e oggi da ombra qua parliamo di sovrascorrimento gente tutto può accadere per le basse quote interne... Certamente se durava fino alle 18/19 era meglio ma fino alle 14/15 la neve può spingersi molto in basso x gli interni
Ultima modifica di nightfive il venerdì 19 gennaio 2024, 15:43, modificato 1 volta in totale.
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere
-
- Scirocco
- Stazione meteo: oregon
Dire tutta la campania è un po generalizzare perché ci sono grosse differenze tra varie zone... Sulla zona costiera e i lattari se tutto andrà bene saremo intorno ai 700 800 mt
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
ICON12.. dalle mappe si nota come i contrasti maggiori e quindi le precipitazioni maggiori si avranno all'inizio con isoterme purtroppo ancora alte..
Quando cominceranno a calare le isoterme, le prp tendono a diminuire( l'isoterma più fredda che vede durante le prp è una -4)
Quando cominceranno a calare le isoterme, le prp tendono a diminuire( l'isoterma più fredda che vede durante le prp è una -4)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- verdeirpinia
- Tramontana
alle 6 del mattino abbiamo la meno quattro a 850 hpa ....
con zero termico a 600 metri avellino .... ... 2200 metri a salerno ....
possibile neve 300 metri , anche avellino citta
con zero termico a 600 metri avellino .... ... 2200 metri a salerno ....
possibile neve 300 metri , anche avellino citta
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- verdeirpinia
- Tramontana
imbarazzanti le previsioni dei vari siti.. associazioni..osservatori ... scienziati che leggo in giro ...
questo sito compreso ... neanche indicata la quota delle nevicate ....
caroselli .. baroni indicavano esattamente le quote a settimane di disatanza ...
leggo di alta collina / bassa collina .... tutto indefinito ... un professionista invece ha detto chiaramente la quota e lo svelero domani, presente anche tra noi , complimenti a te ....
questo sito compreso ... neanche indicata la quota delle nevicate ....
caroselli .. baroni indicavano esattamente le quote a settimane di disatanza ...
leggo di alta collina / bassa collina .... tutto indefinito ... un professionista invece ha detto chiaramente la quota e lo svelero domani, presente anche tra noi , complimenti a te ....
Ultima modifica di verdeirpinia il venerdì 19 gennaio 2024, 19:45, modificato 1 volta in totale.
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- verdeirpinia
- Tramontana
evidenti gia da questa sera le sacche di aria calda ad es verso torrette di mercogliano / monteforte , da nessuno evidenziati ... domani alle 4.30 gia saro operativo per strada a differenza degli scienziati
- lupoirpino
- Libeccio
Non ho seguito gli aggiornamenti durante la giornata, ma guardando gli ultimi si può dire che rispetto a ieri c'è la tendenza a far scemare le precipitazioni un po' prima.
- verdeirpinia
- Tramontana
lupoirpino ha scritto:Non ho seguito gli aggiornamenti durante la giornata, ma guardando gli ultimi si può dire che rispetto a ieri c'è la tendenza a far scemare le precipitazioni un po' prima.
che sono fondamentali proprio gli ultimissimi aggiornamenti ....abc della meteo...omani 4.30 di mattina sono gia operativo se hai necessita'
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
Il prof ultimamente mi sembra madriali
Scherzi a parte invece delle 16 terminano alle 13 ma è tutto da vedere... Cmq guardando vari gm il nord est al suolo entra come ha detto verde gia intorno alle 4 però personalmente penso che qualcosa si inizierebbe ad intravedere intorno alle 6
Scherzi a parte invece delle 16 terminano alle 13 ma è tutto da vedere... Cmq guardando vari gm il nord est al suolo entra come ha detto verde gia intorno alle 4 però personalmente penso che qualcosa si inizierebbe ad intravedere intorno alle 6
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...