Nowcasting Agosto 2024
- Carunchio
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
- Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
- Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.7.1
Re: Nowcasting Agosto 2024
A Montano Antilia dopo le 14 ripetuti, brevi piovaschi ancora in corso che hanno prodotto finora 0,9 mm di accumulo, 0,8 mm alla Davis del paese.
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
- badboy88
- Moderatore sez. Fotografica
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Fotocamera: EOS 450D + 18-55mm IS + 55-250mm IS
- Sistema Operativo: Windows 7 with Chrome
- Contatta:
Credo che a Pontecagnano stia diluviando, qui l'autostrada è bloccata insieme a buona parte della statale probabilmente per i rallentamenti più a nord.
Piove moderato, 34.3mm
Piove moderato, 34.3mm
- Giglio rosso
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
Gli ultimi 20 km del rientro a casa oggi sotto un diluvio assurdo a partire da Sant'Agata dei Goti, e fino praticamente a un km da casa (dove per assurdo l'asfalto era quasi asciutto ), in alcuni punti mi sono ritrovato a guidare con 30 cm d'acqua sulla strada.
Ecco una foto scattata poco prima di immergermi nel diluvio,in quell'oscurita dovrebbe esserci il Taburno ,fidatevi.
Ecco una foto scattata poco prima di immergermi nel diluvio,in quell'oscurita dovrebbe esserci il Taburno ,fidatevi.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Nubifragio localizzato tra Eboli - Battipaglia - Pontecagnano e Salerno zona industriale .. caduti circa 20-30 mm
Salerno zona industriale 18,5 mm - Salerno Torre Angellara 0,6 mm - qua e al centro niente
Salerno zona industriale 18,5 mm - Salerno Torre Angellara 0,6 mm - qua e al centro niente
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Giglio rosso ha scritto:Gli ultimi 20 km del rientro a casa oggi sotto un diluvio assurdo a partire da Sant'Agata dei Goti, e fino praticamente a un km da casa (dove per assurdo l'asfalto era quasi asciutto ), in alcuni punti mi sono ritrovato a guidare con 30 cm d'acqua sulla strada.
20240821_171008.jpg
Che bella atmosfera
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
badboy88 ha scritto:Credo che a Pontecagnano stia diluviando, qui l'autostrada è bloccata insieme a buona parte della statale probabilmente per i rallentamenti più a nord.
Piove moderato, 34.3mm
2024-08-21 18_05_46-Google Maps - Opera.png
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... nanofaiano quindi pluvio bloccato ?
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
che foto ragazzi mamma mia bella... Angelo Concilio pure ne ha scattate e pubblicate su FB qualcuna che vi giro qui della stessa cella
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
-
- Maestrale
Confermo! Nubifragio pazzesco ho beccato alla zona industriale di Salerno / zona Fuorni intorno alle 17.30/18.00. Ero in piscina in litoranea zona Pontecagnano quando verso le 16.30/17.00 ha cominciato a scurirsi di brutto alle spalle verso le zone interne! Cumulonembi veramente imponenti, nerissimi! Ho notato che la brezza di mare, indebolitasi un po' verso il primo pomeriggio, si è rinforzata molto in concomitanza con l' avanzata del temporale, pescando evidentemente aria umida dal mare. Infatti dal satellite si vedeva che il temporale si ingrandiva sempre di più man mano che si avvicinava alla costa. Ad un certo punto sembrava che il grosso sfilasse verso sud, ma improvvisamente un nucleo ancora più intenso si staccava in direzione ovest - n/w. Ed è quello che ho beccato al rientro: pioggia torrenziale per ben 30/40 minuti tra la zona industriale di Salerno e fuorni! Visibilità molto scarsa e con la macchina si faceva fatica ad avanzare. Inoltre fiumi d' acqua e fango ovunque, tombini saltati, in alcuni punti l' acqua era veramente alta!
-
- Maestrale
Uno dei più forti temporali pomeridiani ai quali ho assistito, come intensità della pioggia e durata! Da paura, ma al tempo stesso spettacolare! Un po' di pioggia moderata ho beccato a Salerno centro poco fa per un altro piccolo nucleo sfilato verso la costiera / zona di Vietri. Attuali 25,1 UR 82%. Cielo ora irregolarmente nuvoloso e venticello da nord. E pensare che oggi doveva esserci meno instabilità! Quindi mai dire mai!
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Anche oggi foto di altissimo livello, complimenti a tutti.
Altra giornata partita con nubi sin dal mattino, ancora movimentato il pomeriggio con un bel rovescio. Accumulo 5,3 mm.
+28,7°C
+19,5°C
Nel primo pomeriggio effettuata la pulizia della webcam visuale est, giusto in tempo per il time lapse.
https://www.youtube.com/watch?v=hANnKHVtHHw
Altra giornata partita con nubi sin dal mattino, ancora movimentato il pomeriggio con un bel rovescio. Accumulo 5,3 mm.
+28,7°C
+19,5°C
Nel primo pomeriggio effettuata la pulizia della webcam visuale est, giusto in tempo per il time lapse.
https://www.youtube.com/watch?v=hANnKHVtHHw
Ultima modifica di sannio_snow il mercoledì 21 agosto 2024, 19:37, modificato 1 volta in totale.
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
belle foto davvero
da notare come un miserevole ostacolo come la collina di Giovi (circa 400 mt il punto più elevato), possa rompere il delicato equilibrio tra suolo e quota che determina i rovescioni estivi, sicchè sul lato salerno della collina non è arrivato praticamente nulla.
da notare come un miserevole ostacolo come la collina di Giovi (circa 400 mt il punto più elevato), possa rompere il delicato equilibrio tra suolo e quota che determina i rovescioni estivi, sicchè sul lato salerno della collina non è arrivato praticamente nulla.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
- Giglio rosso
Kekko14 ha scritto:Che bella atmosfera
Grazie
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
- Giglio rosso
Iceman ha scritto:che foto ragazzi mamma mia bella... Angelo Concilio pure ne ha scattate e pubblicate su FB qualcuna che vi giro qui della stessa cella
Queste pure...dio mio che meraviglia....
Ecco il tracciato radar di oggi pomeriggio, praticamente quel nucleo immediatamente a sudovest del Taburno l'ho beccato in pieno lungo la strada.
Si nota anche il nucleo molto oii esteso del Salernitano
Ultima modifica di Giglio rosso il mercoledì 21 agosto 2024, 21:34, modificato 1 volta in totale.
-
- Maestrale
Io credo che il temporalone di oggi tra Salerno sud/ Pontecagnano/ Battipaglia abbia avuto anche una componente Marittima, abbinata a quella classica convettiva. Il temporale si è improvvisamente incattivito a ridosso della costa e c' erano molte nubi basse da umidità ad ovest, sulla costa, oltre a un rinforzo anomalo della brezza che ho notato poco prima del temporale. Dal satellite si è notato a un certo punto una specie di piccola v- shaped con innesco nei pressi della costa direzione ovest/ est. Probabile che il temporale abbia acquisito ulteriore potenza pescando aria umida dal mare, tra l' altro molto caldo in questo periodo.
-
- Maestrale
Cmq bell' episodio didatticamente per un appassionato meteo. Io credo che nel punto clou abbia fatto anche 50 mm in mezz' ora/ 20 minuti, da come diluviava. Il clou secondo me era tra la zona industriale e Pontecagnano, più che Battipaglia/ Eboli.
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Napoli avre le medie climatiche più basse di Salerno
Ma Salerno è molto più fortunata su tutto,in inverno vede più neve di napoli grazie alla valle dell'irno,e in estate vede decisamente più acquazzoni in discesa dalle interne
Ma Salerno è molto più fortunata su tutto,in inverno vede più neve di napoli grazie alla valle dell'irno,e in estate vede decisamente più acquazzoni in discesa dalle interne
-
- Tramontana
- Stazione meteo: Waldbeck
- Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
- Contatta:
Anche oggi contributi fotografici davvero di alto livello
Qui la pacchia è durata 48 ore, poi è tornato il caldo fastidioso
Estremi di ieri: +24.4/+31.1
Stanotte di nuovo non si respira: +26.8, UR 87% attuali
È un calvario infinito
Qui la pacchia è durata 48 ore, poi è tornato il caldo fastidioso
Estremi di ieri: +24.4/+31.1
Stanotte di nuovo non si respira: +26.8, UR 87% attuali
È un calvario infinito
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Buongiorno da Nocera! Niente da fare, cari amici! Minima tornata nettamente tropicale, in leggero aumento rispetto a ieri! A causa di una fastidiosa omotermia nonostante il cielo sereno e assenza di vento! Dove è finito il "normale irraggiamento"...? Mah! Non si capisce più niente! Ora cielo sereno. Pressione stabile, vento calmo.
Ecco, intanto, tutti i dati di ieri dopo una giornata umida e con media totale ancora più giù:
20.7° (ore 6:10) (- 0.3°); 30.8° (13:10) (- 1.1°); v.d. ore 14 = 29.3° (- 0.5°) (- 0.8° r.n.); ur = 98% / 54% ; vento max = 15,7 kts (NNW); max press. = 1012.1 hPa; pioggia accum. = 8,6 mm.
P.S. = vi segnalo il terzo rovescio temporalesco serale, ma meno intenso rispetto agli altri due.
Ecco, intanto, tutti i dati di ieri dopo una giornata umida e con media totale ancora più giù:
20.7° (ore 6:10) (- 0.3°); 30.8° (13:10) (- 1.1°); v.d. ore 14 = 29.3° (- 0.5°) (- 0.8° r.n.); ur = 98% / 54% ; vento max = 15,7 kts (NNW); max press. = 1012.1 hPa; pioggia accum. = 8,6 mm.
P.S. = vi segnalo il terzo rovescio temporalesco serale, ma meno intenso rispetto agli altri due.
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
2^ P.S. = Una volta durante la terza decade di agosto spesso rilevavo minime tra i 14 e i 16°C...
-
- Tramontana
- Stazione meteo: Waldbeck
- Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
- Contatta:
+25.9 la min e a quest' ora già 30 gradi