Ombra84 ha scritto:Al momento 164 mm alla vp2 aereocon e 133 mm la stazione di via cera
Assurdo...
Ombra84 ha scritto:Al momento 164 mm alla vp2 aereocon e 133 mm la stazione di via cera
Fabietto17 ha scritto:A Marano superati a pizzichi e a mozzichi i 25 mm, piove debole ma a gocce ciotte ciotte, autunno pieno insomma!
+17.7° minima in corso
Fabietto17 ha scritto:alle 11:00 nebbione fitto in zona ospedaliera
Kekko14 ha scritto:Questa la previsione di PRETEMP
Il flusso in quota risulterà essere divergente, favorendo la genesi di fenomeni anche intensi. Al centro di bassa pressione in quota che stazionerà tra Sicilia, Sardegna e Tunisia sarà associato il richiamo di correnti miti e molto umide (elevati valori di vapore acqueo) sulle regioni meridionali a tutte le quote. Infatti, un plume di CAPE in elevazione dal Nord Africa con valori anche superiori ai 1200-1500 J/kg e PWAT (fino a 42-44mm) interesserà dapprima i settori più occidentali (Sicilia e Mar Tirreno) e poi, in concomitanza con la lenta evoluzione del minimo, anche i settori ionici. I valori di DLS supereranno facilmente i 20 m/s fino a raggiungere i 25 m/s, specie sulla Sicilia, per cui la fenomenologia temporalesca risulterà essere organizzata, e assumerà carattere multicellulare con elevate probabilità. Non si esclude inoltre, nelle zone sopracitate, la genesi di un V-Shaped a carattere autorigenerante, il quale potrà traslare lentamente dalla Sicilia alla Calabria Ionica nella seconda parte del giorno.
I principali modelli numerici a disposizione simulano cumulate in 6 - 12 ore fino a 150-200 mm o superiori specie su Campania (verso le coste) e basso Tirreno oltre che tra Sicilia, Calabria e Basilicata ionica; tali valori potranno però essere raggiunti localmente nell'arco di intervalli più piccoli (anche 1 - 3 ore) con un rischio pertanto concreto di alluvioni lampo (flash floods).
Si segnala infine la possibile formazione di trombe marine, anche con possibili landfall specie tra Sicilia, Calabria e Campania.
Io sono un po' scettico non so...
Visitano il forum: verdeirpinia e 11 ospiti