Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Avvisi e comunicati circa le novità e la manutenzione del sito, delle webcam, delle stazioni e del forum. In questa sezione notizie su nuove stazioni installate e nuove webcam aggiunte.
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting novembre 2024

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 27 novembre 2024, 11:41

badboy88 ha scritto:#cloud Coperto da due giorni ma nemmeno una goccia a registro, vento pressochè assente.
#orologio Giornata nel complesso più umida della precedente, adesso siamo all'87% di umidità
#min / #max estremi +11.9°/+17.0°

Approfitto del messaggio per chiedere una cosa che avevo notato da tempo, merito anche della webcam devo dire. Ho fatto caso che a volte anche in condizioni di piena nebbia l'umidità non sale mai oltre il 90-91-92%, confermi questo comportamento oppure sono casi isolati? :)

Osservazione attentissima e puntuale.
Al massimo tocco il 94-95% in casi isolati, spesso invece è come dici tu.
Questo lo imputo al fatto che c'è quasi sempre un pò di ventilazione sul tetto che rimescola l'aria e poi, fatto non secondario, è che essenzialmente la nebbia non si forma in loco, ma nella maggior parte dei casi sale dal vicino fondovalle dove scorrono due torrenti affluenti del Calore.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 27 novembre 2024, 14:02

E' anche un problema di degrado del sensore UR sul quale si deposita inevitabilmente polvere e falsa la misura delle ur alte.. in più aggiungo che il sensore davis vp2 non è particolarmente sensibile all'incremento di ur e deve stare per molte ore immerso nella nebbia prima di segnare 99% o 100% i sensori di WDB , VUE e similari, grazie anche allo schermo di dimensioni inferiori sono più pronti a rilevare l'incremento d'umidità
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 27 novembre 2024, 14:18

Iceman ha scritto:E' anche un problema di degrado del sensore UR sul quale si deposita inevitabilmente polvere e falsa la misura delle ur alte.. in più aggiungo che il sensore davis vp2 non è particolarmente sensibile all'incremento di ur e deve stare per molte ore immerso nella nebbia prima di segnare 99% o 100% i sensori di WDB , VUE e similari, grazie anche allo schermo di dimensioni inferiori sono più pronti a rilevare l'incremento d'umidità

Sì anche. Effettivamente con la VUE misuravo u.r. più elevate e sono riuscito ad arrivare a 99%.
Con la VP2 ho cambiato già due sensori termoigrometrici ed entrambi, anche con svariate ore di nebbia, non sono mai riusciti ad andare oltre il 95-96%.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 27 novembre 2024, 15:06

sannio_snow ha scritto:Sì anche. Effettivamente con la VUE misuravo u.r. più elevate e sono riuscito ad arrivare a 99%.
Con la VP2 ho cambiato già due sensori termoigrometrici ed entrambi, anche con svariate ore di nebbia, non sono mai riusciti ad andare oltre il 95-96%.

tecnicamente in meteorologia l'aria si intende satura già al 96/97 % di umidità relativa ..
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

badboy88
Moderatore sez. Fotografica
Moderatore sez. Fotografica
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Fotocamera: EOS 450D + 18-55mm IS + 55-250mm IS
Sistema Operativo: Windows 7 with Chrome
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda badboy88 » giovedì 28 novembre 2024, 10:23

sannio_snow ha scritto:Osservazione attentissima e puntuale.
Al massimo tocco il 94-95% in casi isolati, spesso invece è come dici tu.
Questo lo imputo al fatto che c'è quasi sempre un pò di ventilazione sul tetto che rimescola l'aria e poi, fatto non secondario, è che essenzialmente la nebbia non si forma in loco, ma nella maggior parte dei casi sale dal vicino fondovalle dove scorrono due torrenti affluenti del Calore.

Ah ok perfetto quindi la sensazione che ho avuto tendenzialmente rispondeva al comportamento reale del sensore. Ci ho fatto caso anche perchè fino a pochissimo tempo fa avevo lo stesso comportamento con lo storico sensore della mia VP2, che però ha 17 anni di vita. Fin da subito aveva difficoltà ad andare oltre il 90-91% e in due casi in cui qui c'è stata nebbia, non aveva superato il 92-93%, forse al massimo il 94. Ma era un comportamento conosciuto (sul WD tra l'altro c'erano le impostazioni per arrotondare questi valori "bassi").
Col nuovo sensore stanotte ho toccato il 93%, senza nebbia ovviamente, e generalmente non ha problemi ad arrivare al 92%.
Sottolineo, però, che ho cambiato anche la SIM. Aggiungo questo dettaglio per rispondere anche a Mario, nel senso che a parità di sensore (ad esempio WBD) può essere diversa la logica di gestione da parte del firmware che interpreta il dato in modo "soggettivo". Infatti, ad esempio, mi sorprende la facilità con cui le WDB arrivino a valori del 98-99% in tante occasioni. Probabilmente, come fai notare tu, partendo dal fatto che al 96/97% l'aria si considera già satura, i tecnici abbiano arrotondato questi valori al 99%. Oppure, considerando il basso costo della stazione e l'ampio pubblico utilizzatore, l'abbiano fatto semplicemente per non ricevere dall'utente medio lamentele del tipo "ue bello ma qua il mio sensore non segna la nebbia" :D
Probabilmente non lo sapremo mai :))
PS: tutto ciò considerando ovviamente i limiti tecnici dello strumento
PPS: non sono molto d'accordo sull'impedimento della rilevazione in relazione alle dimensioni dello schermo
PPPS: mi sono permesso di spostare i messaggi visto che l'argomento si era simpaticamente allungato :ymhug:

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 28 novembre 2024, 11:04

Stamattina si sta verificando proprio quello che dicevo ieri.
Leggera ventilazione da Est con nebbia che risale dal fondovalle sottostante già da diverse ore, u.r. sul 93%.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 28 novembre 2024, 13:52

le dimensioni schermatura contano in quanto con scarsa ventilazione, la sonda è più vicina alla parete esterna dello schermo e quindi più facilmente raggiungibile dall'aria satura.

Le dimensioni della "camera" realizzata intorno al sensore contano sempre, si annullano solo quando il vento è tale e costante da omogeneizzare la massa d'aria circostante la stazione. In quel caso si annullano le differenze della grandezza delle schermature sia piccole che grandi quanto una capannina meteo standard da 1 mt cubo.
Iceman

Ricomincio da tre

Torna a “Avvisi agli utenti e nuove installazioni meteo-webcam”