sannio_snow ha scritto:Osservazione attentissima e puntuale.
Al massimo tocco il 94-95% in casi isolati, spesso invece è come dici tu.
Questo lo imputo al fatto che c'è quasi sempre un pò di ventilazione sul tetto che rimescola l'aria e poi, fatto non secondario, è che essenzialmente la nebbia non si forma in loco, ma nella maggior parte dei casi sale dal vicino fondovalle dove scorrono due torrenti affluenti del Calore.
Ah ok perfetto quindi la sensazione che ho avuto tendenzialmente rispondeva al comportamento reale del sensore. Ci ho fatto caso anche perchè fino a pochissimo tempo fa avevo lo stesso comportamento con lo storico sensore della mia VP2, che però ha 17 anni di vita. Fin da subito aveva difficoltà ad andare oltre il 90-91% e in due casi in cui qui c'è stata nebbia, non aveva superato il 92-93%, forse al massimo il 94. Ma era un comportamento conosciuto (sul WD tra l'altro c'erano le impostazioni per arrotondare questi valori "bassi").
Col nuovo sensore stanotte ho toccato il 93%, senza nebbia ovviamente, e generalmente non ha problemi ad arrivare al 92%.
Sottolineo, però, che ho cambiato anche la SIM. Aggiungo questo dettaglio per rispondere anche a Mario, nel senso che a parità di sensore (ad esempio WBD) può essere diversa la logica di gestione da parte del firmware che interpreta il dato in modo "soggettivo". Infatti, ad esempio, mi sorprende la facilità con cui le WDB arrivino a valori del 98-99% in tante occasioni. Probabilmente, come fai notare tu, partendo dal fatto che al 96/97% l'aria si considera già satura, i tecnici abbiano arrotondato questi valori al 99%. Oppure, considerando il basso costo della stazione e l'ampio pubblico utilizzatore, l'abbiano fatto semplicemente per non ricevere dall'utente medio lamentele del tipo "ue bello ma qua il mio sensore non segna la nebbia"
Probabilmente non lo sapremo mai
PS: tutto ciò considerando ovviamente i limiti tecnici dello strumento
PPS: non sono molto d'accordo sull'impedimento della rilevazione in relazione alle dimensioni dello schermo
PPPS: mi sono permesso di spostare i messaggi visto che l'argomento si era simpaticamente allungato