Nuova stazione meteo Davis VUE Nocera Inf. Via De Conciliis mt.69

Avvisi e comunicati circa le novità e la manutenzione del sito, delle webcam, delle stazioni e del forum. In questa sezione notizie su nuove stazioni installate e nuove webcam aggiunte.
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Davis VUE Nocera Inf. Via De Conciliis mt.69

Messaggioda sannio_snow » lunedì 11 novembre 2024, 20:10

Nevedel 71 ha scritto:Dopo 18 giorni di confronto tra le due stazioni in posizioni diverse, a fine prima decade di novembre oggi pomeriggio ho rielaborato i dati di entrambe le stazioni mettendo a confronto minime e massime rilevate. Anche se sono in attesa di situazioni meteo diverse (vento e pioggia insieme, forti inversioni, freddo, caldo, ecc.) è venuto fuori un primo bilancio abbastanza interessante in questo periodo dell'anno soprattutto con i venti dai quadranti orientali che ci stanno interessando da circa 15 giorni. Min più basse rilevate dalla Vp2 sul terrazzino esposto ad WSW anche se di pochi decimi; massime più basse e non di poco registrate sul tetto dalla Vue:
Dal 1° a 10 novembre "24 è andata così:
Vp2: media #min 12.8°; media #max 22.7° ;
Vue: media #min 13.2° ; media #max 21.7°; diff. min = (+ 0.4°); max = (- 1.0°);

Estremi dec. Vp2 = 10.5° (day 2); 24.5° (day 1);
estremi dec. Vue = 10.8° (day 2); 23.6° (day 1).
A presto per altri dati e mille grazie ancora a Mario Ice!

P.S. Per concludere la media dei valori diurni ore 13 sul terrazzino Vp2 si è attastata su 22.0° (+ 5.0° risp. norma 07/16). x_x

Ciao Nando, ottimo lavoro. Per quanto riguarda le temperature medie giornaliere com'è il confronto se lo hai fatto?

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » martedì 12 novembre 2024, 7:47

Purtroppo il confronto sulla media totale giornaliera non l'ho operato. Ti posso dire soltanto quello della Vp2 che si è attestato su 16.8° di media totale, pari a + 2.6° in più rispetto alle media 07/16! :-q
Ciao e grazie. ;)

P.S. = Scusa, ma tu cosa ne pensi di questa situazione visto che anche tu hai operato molti confronti a riguardo..? Grazie, Sannio.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 12 novembre 2024, 10:10

Nando come ci siamo detti ieri quasi certamente la differenza sulla massima è imputabile al fatto che sul tetto la sonda prende molto meglio il vento dai quadranti orientali. Credo che la differenza fondamentalmente sia tutta li. Differenze tra le sonde non ce ne sono in quanto quando le hai tenute affiancate hanno rilevato gli stessi valori. quindi questo distacco sulla massima personalmente mi sento di imputarlo solo a questo discorso del vento costante in un periodo dell'anno nel quale il sole incide poco sul suolo anche del tuo terrazzo essendo ormai ai minimi come inclinazione e incidenza dei raggi solari. Sarebbe stato interessante lo stesso periodo di venti costanti in piena estate.
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 12 novembre 2024, 10:15

Nevedel 71 ha scritto:Purtroppo il confronto sulla media totale giornaliera non l'ho operato. Ti posso dire soltanto quello della Vp2 che si è attestato su 16.8° di media totale, pari a + 2.6° in più rispetto alle media 07/16! :-q
Ciao e grazie. ;)

P.S. = Scusa, ma tu cosa ne pensi di questa situazione visto che anche tu hai operato molti confronti a riguardo..? Grazie, Sannio.

Ciao Nando grazie a te.
No nulla, dipende dalle tue esigenze, se per te le massime più alte sono secondarie rispetto a minime un pò più basse potresti continuare così.
Io l'unico consiglio che ti posso dare è di calcolare anche le temperature medie per vedere quanto si discostano. Magari adesso non rileverai eccessive differenze vista la bassa insolazione, ma magari in estate potrebbe essere molto diverso il discorso.
Potresti decidere di rimanere così un anno calcolando le medie e poi alla prossima manutenzione con Mario decidere in base alle differenze misurate se spostare o meno la vp2 sul tetto.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 12 novembre 2024, 10:26

Iceman ha scritto:Nando come ci siamo detti ieri quasi certamente la differenza sulla massima è imputabile al fatto che sul tetto la sonda prende molto meglio il vento dai quadranti orientali. Credo che la differenza fondamentalmente sia tutta li. Differenze tra le sonde non ce ne sono in quanto quando le hai tenute affiancate hanno rilevato gli stessi valori. quindi questo distacco sulla massima personalmente mi sento di imputarlo solo a questo discorso del vento costante in un periodo dell'anno nel quale il sole incide poco sul suolo anche del tuo terrazzo essendo ormai ai minimi come inclinazione e incidenza dei raggi solari. Sarebbe stato interessante lo stesso periodo di venti costanti in piena estate.

Concordo su tutto, per questo credo sia importante calcolare le medie per tutto l'anno . Non conosco bene il luogo dell'installazione a 360° ma il mio timore è per la stagione estiva con le mura roventi dell'edificio alle spalle e con la difficoltà di smaltire il calore causa minor ventilazione rispetto al tetto.

8words
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Messaggioda 8words » martedì 12 novembre 2024, 14:52

Iceman ha scritto:Nando come ci siamo detti ieri quasi certamente la differenza sulla massima è imputabile al fatto che sul tetto la sonda prende molto meglio il vento dai quadranti orientali. Credo che la differenza fondamentalmente sia tutta li. Differenze tra le sonde non ce ne sono in quanto quando le hai tenute affiancate hanno rilevato gli stessi valori. quindi questo distacco sulla massima personalmente mi sento di imputarlo solo a questo discorso del vento costante in un periodo dell'anno nel quale il sole incide poco sul suolo anche del tuo terrazzo essendo ormai ai minimi come inclinazione e incidenza dei raggi solari. Sarebbe stato interessante lo stesso periodo di venti costanti in piena estate.

Avendo cambiato diverse soluzioni a mia volta per trovare il miglior posizionamento possibile per la mia stazione, mi trovo assolutamente d'accordo con Mario
L' esposizione ottimale ai venti.da tutti e quattro i quadranti è non fondamentale, di più

badboy88
Moderatore sez. Fotografica
Moderatore sez. Fotografica
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Fotocamera: EOS 450D + 18-55mm IS + 55-250mm IS
Sistema Operativo: Windows 7 with Chrome
Contatta:

Messaggioda badboy88 » martedì 12 novembre 2024, 15:10

Molto interessante questo raffronto. Da notare innanzitutto come la differenza più elevata sulle massime è esattamente pari alla differenza media. Questa è un'ottima notizia che ci comunica che tale differenza media è pressochè costante, informazione molto importante. Ovviamente costante per questo breve periodo di monitoraggio, e quindi con tutte le implicazioni dovute al contesto meteo in cui sono stati rilevati i dati.
Per il resto, come diceva sannio, l'unico confronto che possa dare indicazioni reali sulle rilevazioni delle differenti postazioni sta nelle temperature medie giornaliere (che, per i meno esperti, non si calcolano come la media tra la massima e la minima) ma, ancor di più, mensili. Quelle annuali poi si potrebbero calcolare anche come media delle medie mensili, anche se per fortuna ormai se ne occupano i software di gestione.
Anche se ho seguito nel topic le varie vicissitudini degli spostamenti e visto diverse foto, non si può dire che conosca effettivamente il contesto dei due posizionamenti (a volte nemmeno con una ispezione sul luogo si riesce a capire bene la situzione). Ma in ogni caso mi sento di dire che il prossimo step sia separare il confronto sulle temperature medie in base alla direzione di provenienza del vento e al contesto meteorologico. Mentre la prima condizione è facilmente verificabile dai dati, per la seconda occorrerebbe portare avanti un diario meteo (a parità di provenienza e velocità del vento, una brezza estiva non mescola l'aria allo stesso modo di una rinfrescata atlantica). Buon lavoro! Seguiamo incuriositi 8-} =p~

Nevedel 71

Messaggioda Nevedel 71 » martedì 12 novembre 2024, 17:32

Ok. Grazie a tutti per il contributo. Il raffronto mi incuriosisce ancora di più! Per esempio oggi la differenza tra le due stazioni è stata ancora più evidente a causa sempre del fatto che il vento dai quadranti orientali ha avuto un ulteriore rinforzo:
#max 19.2° (Vp2); 17.6° (Vue tetto). In questo momento (ore 17:30) sono perfettamente alla pari = 15.6°!
Alla prossima rielaborazione! :good:

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 12 novembre 2024, 19:05

Io concordo con Mario, le differenze delle massime tra stazioni simili e poste nello stesso contesto, sono al 90% dovute alla differenza di esposizione alla ventilazione.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Nevedel 71

Messaggioda Nevedel 71 » giovedì 21 novembre 2024, 17:47

Ecco, cari amici, la rielaborazione e il confronto tra le due stazioni alla fine della seconda decade con la differenza che la stessa si è assottigliata:
media #min 11.2° (- 0.2° risp. nov."23);
media v.d. ore 13 = 17.6° (- 1.4°) (+ 0.6° risp. norma);
media #max 18.4° (- 1.3°);
estremi dec. = 6.1° (day 17); 21.6° (day 20);
pioggia accum. = 24,0 mm.

Media Vue tetto:
#min 11.4° (+ 0.2° risp. Vp2);
#max = 17.7° (- 0.7°);
estremi dec. = 6.5° (day 17); 21.6° (day 20)
Ho notato che soprattutto per le massime si riduce la differenza se il vento non tira più dai quadranti orientali...

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 21 novembre 2024, 19:38

ottimo lavoro Nando, continua a monitorare la differenza...
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Nevedel 71

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 2 dicembre 2024, 19:11

Pronto il monitoraggio dei dati della terza decade del mese di novembre: aumenta di nuovo anche se di poco la differenza media sulle minime, ma si assottiglia ulteriormente quella sulle massime:
Vp2:
media #min 8.5° (- 0.2° risp. nov."23);
media v.d. ore 13 = 15.7° (+ 0.7°) (- 1.3° risp. norma);
media #max 16.7° (+ 0.1°);
estremi dec. = 1.7° (day 24); 19.9° (day 22)-
Vue tetto:
media #min 8.9° (+ 0.4°);
media #max 16.3° (- 0.4°);
estremi dec. = 2.3° (day 24); 19.9° (day 22).
L'elaborazione complessiva del mese di novembre la posterò nel post indicato al mese in oggetto.
A presto... :good:

Nevedel 71

Messaggioda Nevedel 71 » sabato 14 dicembre 2024, 18:59

Ecco il riepilogo della prima decade del mese di dicembre e il confronto tra le due postazioni nel quale si assottiglia ancora la differenza sulla media delle minima e aumenta di nuovo quella tra le massime:
Vp2:
media #min 9.0° (+ 1.0° risp. dic."23);
media v.d. ore 13 = 14.6° (=) (+ 1.7° risp. norma);
media #max 15.2° (- 0.3°);
estremi dec. = 7.2° (day 9); 17.3° (day 4);
Vue tetto:
media #min 9.1° ; #max 14.4°
estremi dec. = 7.3° (day 9); 16.9° (day 2).

Osservazioni: per quanto riguarda le minime sono mancate le vere e proprie inversioni; per le massime il vento predominante è stato comunque da ESE con queste configurazioni. La differenza diminuisce con i venti occidentali. Alla prossima... :good:

Torna a “Avvisi agli utenti e nuove installazioni meteo-webcam”