Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 27 dicembre 2010, 23:38
Grazie a tutti voi, ragazzi per i Vs commenti. Comunque per quanto riguarda le influenze sulle medie termiche e pluviometriche l'esperienza mi ha insegnato questo: a livello di pluviometria credo che possa aumentare i quantitativi di pioggia poichè i due monti che tengo alle spalle hanno dei costoni i quali attirano nubi e correnti in misura maggiore che al centro della vallata e sul versante opposto (basta osservare la notevole differenza pluviometrica tra il mio dato e quello di World che abita nella mia stessa citta ma all'altro versante (diff. di ben 120 mm circa in più e questo solo per quanto riguarda lo scorso mese di novembre...)
A livello termico credo che influisca il fatto che soprattutto da novembre a febbraio compresi, le ore di sole sono inferiori a 6 o giù di lì... E questo si nota maggiormente durante le giornate soleggiate, appunto, anche perchè, con cielo sereno ed assenza di vento l'inversione termica è molto più lunga. Pensate che in questo periodo qui da me il sole nasce dopo le 9 e tramonta circa 15 minuti prima delle 15! Quindi il calcolo è presto fatto. Più ci si avvicina ai monti e più le ore di sole si accorciano. Basta salire di altri 200 mt circa, per esempio a Montevescovado, e si perdono altri 30 min al tramonto ed altrettanti al mattino. Fate voi le vostre considerazioni...