Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
montel-NA
Libeccio
Libeccio

Re: Lungo termine!

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 14:22

Fabietto17 ha scritto:Ma sì poi viene Aprile e ce ne andiamo tutti al mare #sun #sun #sun %%- %%-

E' a Gennaio che la deve fare e non a Marzo!!! Ma questo è solo il mio parere

Puoi cuffiare quanto vuoi, Fabietto, anche su Maggio, Giugno, Luglio, ecc...
Qui da noi, non è esattamente come dici tu.
In genere Febbraio, ma a volte anche Marzo dalle nostre parti sono più "performanti" di Gennaio.
;)
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Snow 87
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sistema Operativo: Windows XP

Messaggioda Snow 87 » giovedì 6 gennaio 2011, 14:30

montel-NA ha scritto:Puoi cuffiare quanto vuoi, Fabietto, anche su Maggio, Giugno, Luglio, ecc...
Qui da noi, non è esattamente come dici tu.
In genere Febbraio, ma a volte anche Marzo dalle nostre parti sono più "performanti" di Gennaio.
;)

Bravo Luca! :-bd :good:

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 14:39

Snow 87 ha scritto: Bravo Luca! :-bd :good:

Grazie Gius.... :ymhug:
Spero solo che le cose vadano come penso.....
;)
Genny, forever

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » giovedì 6 gennaio 2011, 14:41

Insomma ricordatevi che se nevicherà mai a Febbraio di qualsiasi anno, Fabietto è pronto a cedervi la sua neve :D

Tornando a noi, anzi a

montel-NA ha scritto: le cose vadano come penso.....
;)

Ma come pensi per idea concettuale, o come pensi nel senso di speranze?
;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 15:02

Ombra84 ha scritto:Insomma ricordatevi che se nevicherà mai a Febbraio di qualsiasi anno, Fabietto è pronto a cedervi la sua neve :D

Tornando a noi....
Ma come pensi per idea concettuale, o come pensi nel senso di speranze?
;)

Purtroppo il topic in cui ho espresso il mio pensiero, il mio concetto, è andato perduto per mano degli hackers...
Lo ripesco e lo riposto, a fra poco Tony.
;)
Ultima modifica di montel-NA il giovedì 6 gennaio 2011, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Genny, forever

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 6 gennaio 2011, 15:04

E' più facile che nevichi a Febbraio e Marzo perchè aumentano gli scambi meridiani tra Polo ed Equatore...nello specifico ho soltanto espresso un mio parere nel fatto che questo periodo non mi sta piacendo, e non mi riferisco solo alle ns grandi città ma anche sul fatto che c'è poca neve sui rilievi anche a quote alte. 20-30 cm a 2000 mt non sono certo grandi performance.

Per il resto non posso certo contraddire Luca sia chiaro...
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Fabietto17

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 6 gennaio 2011, 15:09

....e poi non dimentichiamo che ad inizio Dicembre parlavamo dei buoni propositi invernali grazie ad un'estrema vivacità sul comparto europeo ma evidentemente me ne ricordo solo io...non è per fare polemica ripeto ma sinceramente questa situazione mi fa un pochino schifo!

26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02

Boben
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo: Vista Google Crome

Messaggioda Boben » giovedì 6 gennaio 2011, 15:14

Ma Dicembre ci ha regalato un grandissimo evento.....

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 15:15

Fabietto17 ha scritto:E' più facile che nevichi a Febbraio e Marzo perchè aumentano gli scambi meridiani tra Polo ed Equatore...nello specifico ho soltanto espresso un mio parere nel fatto che questo periodo non mi sta piacendo, e non mi riferisco solo alle ns grandi città ma anche sul fatto che c'è poca neve sui rilievi anche a quote alte. 20-30 cm a 2000 mt non sono certo grandi performance.

Per il resto non posso certo contraddire Luca sia chiaro...

Ma no Fabie'.... Mi puoi contraddire come e quanto vuoi, ci mancherebbe! Sono fallibile ne' più e ne' meno di chiunque, e lo sostengo con la più assoluta sincerità. :ymhug:
In altri lidi ho scritto questo topic, in cui credo fermamente:

"Le linee tendenziali a lunga "gittata", se non su scala stagionale, vanno sempre prese con beneficio d'inventario.
In questo senso non esiste una verità assoluta, ma l'inesattezza di una scienza che è tale, e che nessun predittore attualmente in nostro possesso, seppur adeguatamente vagliato ed interpolato oppure statisticamente inquadrato, potrà mai far assurgere al rango di certezza previsionale.
Anch'io mi sono sempre dilettato a guardare oltre, con rigore scientifico limitato alle sole conoscenze di un normale, "vecchio" meteoappassionato ma con la consapevolezza che in questo campo NESSUNO ha la verità in tasca.
E proprio in relazione a questa consapevolezza, senza vis agonistica di sorta ma con tanto buonumore (appena scalfito da una previ sbagliata o da una situazione meteo scoraggiante), mi sono dedicato ad argomentare ed a dibattere con chiunque sul futuro meteo, cercando sì di non scrivere solo a testa di.... tastiera, ma, pur circostanziando il più possibile le istanze proposte, senza mai pretendere nulla.
Ne' da me stesso ne' dagli altri.
Come da sempre sostengo nel corso della mia meteomilitanza, non si vince ne' si perde nulla.
Trovo per questo sbagliato accanirsi troppo nel proporre le proprie tesi, anche se si rimane convinti delle stesse e, di conseguenza, le si continui legittimamente a ribadire in corso d'"opera". Ma ciò andrebbe fatto con toni adeguati al contesto, sede di passione seppur in ambiente ad elevato contenuto scientifico in cui, però, il margine di errore è sempre e comunque elevatissimo.
Che tale resterà per chissà quanto, trovandoci a bazzicare un settore in cui il rigore scientifico impatta con crudezza in un ambito in cui regna un sistema caotico e non lineare, intriso di variabili imponderabili e assai spesso sconosciute in costante interazione fra loro.
Beninteso, finora nessuno è uscito fuori dal seminato di un contradditorio civile... Ma intravedo qualche seme di polemica, che facilmente potrebbe degenerare in altro.
Chi scrive, in passato, è stato coinvolto in discussioni sanguigne, anche se con finalità "difensive"... Ma sempre avvertendo un profondissimo disagio, vista la connotazione diportistica che un contesto come questo detiene non credo solo per me, ma per chiunque lo frequenti.
Disagio che auguro di non provare ancora, in futuro, ne' a me stesso ne' a chiunque altro, visto che siamo qui SOLO PER DIVERTIRCI."

Del resto, le tue considerazioni sul mese in corso sono reali, soprattutto per quanto riguarda il trend relativo ai notri monti.
Ciononostante, ho visto troppi mesi di Gennaio passare "in sordina" per meravigliarmi troppo di quanto stia accadendo. Per il momento....
Un salutone!
;)
Genny, forever

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 15:22

montel-NA ha scritto:Purtroppo il topic in cui ho espresso il mio pensiero, il mio concetto, è andato perduto per mano degli hackers...
Lo ripesco e lo riposto, a fra poco Tony.
;)

Eccolo qui, datato 23/10/2010:

"Beh, a questo punto, visto il Sabato casalingo che mi trovo a dover trascorrere, provo a stendere due righe meno "volanti" del solito, cercando di proporre un possibile quadro, molto generale, relativo a come potrebbe dipanarsi questo tanto atteso inverno 2010/11.
Io personalmente ritengo che, lo scorso Inverno, coincisero fra loro tanti elementi in grado di scatenare una sequela tanto reiterata di retrogressioni spinte e marcatamente antizonali.
Gli indici attuali lasciano presagire condizioni di base molto diverse per la stagione invernale in fieri, tali, a parere dello scrivente, che qualsiasi dovessero essere gli intrecci che NEI MOMENTI TOPICI andranno a realizzarsi, optare per un replay di dinamiche "estreme" quali quelle vissute nella passata invernata potrebbe rappresentare un errore di partenza.
Con questo non è in discussione la possibilità che si possano realizzare episodi ad ad innesco continentale, e quindi retrogrado, visto anche il tipo di sinottiche che, ad esempio, potrebbero realizzarsi nel corso delle settimane a venire in territorio russo.
Ma ho la sensazione che, ove mai, potrebbero aver luogo episodi meno reiterati e soprattutto - il che potrebbe non essere un male... - meno sviluppati in senso antizonale spinto.
Mi aspetterei invece, a dispetto del regime di QBO+ in fase di propagazione, una certa propensione a collassamenti del VP, viste le premesse che non lasciano presagire, almeno per il momento, particolare inclinazione ad accanita iperattività dello stesso. Sebbene, fasi di temporaneo ricompattamento saranno del tutto fisiologiche nonchè....auspicabili, ai fini della realizzazione di accumuli energetici tali da creare gradienti dalle buone potenzialità.
Ovviamente, in tale tipo di contesto, una partita interessante si giuocherà sul fronte degli assi di approfondimento delle Rossby. Ed in tal senso troveranno giusitificazione anche alcune fasi anticicloniche che inevitabilmente andranno a garantire fasi di stabilità atmosferica.
Ma, sic stantibus rebus () ed in conclusione, le premesse per un Inverno che possa far divertire un po' tutti a mio parere ci sono.

Come si può vedere, sto proponendo un'analisi che, tenendo conto dello status attuale oltre che previsto, prova in termini generali a proporre uno schema di massima che volutamente non si avventura nello specifico mensile, per adesso.
Preferisco infatti aspettare, per simili slanci nel dettaglio temporale, momenti canonicamente più maturi, come - e sarà probabilmente un mio limite insuperabile - non da oggi sono aduso fare."

Tutto qui.
A fine Marzo/inizi di Aprile, trarrò le conclusioni.
Per ora penso sia ancora presto, laddove onestamente devo riconoscere che qualche presupposto non l'abbia del tutto cannato, fin qui.
;)
Genny, forever

Fabietto17

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 6 gennaio 2011, 15:57

25 gg del Gennaio 2005 passarono anonimamente ma poi si rifece...
Nel 2007 non ne parliamo proprio.

Vediamo cosa succede quest'anno. Il fatto strano è che non vedo buoni presupposti

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 16:00

Fabietto17 ha scritto:25 gg del Gennaio 2005 passarono anonimamente ma poi si rifece...
Nel 2007 non ne parliamo proprio.

Vediamo cosa succede quest'anno. Il fatto strano è che non vedo buoni presupposti

Siamo pur sempre al 6 di Gennaio....
;)
Genny, forever

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 6 gennaio 2011, 16:05

Ma infatti al di la dei se e dei ma qui siamo ancora al 6 gennaio , un evento molto freddo l'abbiamo già a vuto a Dicembre... ci vorrebbe una bella rodanata high level come nel 2005 per non parlare di altro... cmq aspettiamo prima di affermare la schifezza o meno di un inverno, napoletano....
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » giovedì 6 gennaio 2011, 16:23

Iceman ha scritto:Ma infatti al di la dei se e dei ma qui siamo ancora al 6 gennaio , un evento molto freddo l'abbiamo già a vuto a Dicembre... ci vorrebbe una bella rodanata high level come nel 2005 per non parlare di altro... cmq aspettiamo prima di affermare la schifezza o meno di un inverno, napoletano....

:-bd ;)
Genny, forever

Tony84
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Fotocamera: Yashica Ez Digital 7032
Sistema Operativo: Windows Vista

Messaggioda Tony84 » giovedì 6 gennaio 2011, 17:40

Coraggio si deve essere ottimisti,si a partire da domani 7 Gennaio e per almeno 8 giorni fino al 15 Gennaio si avranno venti meridionali,scirocco e libeccio e temperature molto miti con punte di 22° :-o :-o :( ,questo si avrà e lo si deve accettare ma sicuramente il freddo tornerà e anche la neve in pianura,se poi invece questo inverno sarà destinato a non essere freddo e nevoso pazienza che si deve fare!la natura è imprevedibile,il clima sta cambiando e le stagioni non sono più quelle di una volta,non ci resta che attendere e sperare che ogni stagione faccia il suo giusto corso senza sconvolgimenti,anche il fatto che come già è capitato che a fine marzo,inizi aprile fa la neve in pianura,si fa molto piacere ;) ;) ;) :ymhug: ma questo ci deve far riflettere perchè qualcosa non va più come deve andare,perchè poi al contrario a gennaio si hanno temperature superiori ai 20°,speriamo che le cose cambiano e che tutto torni alla normalità come è giusto che sia ;) ;)

pipstin
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » giovedì 6 gennaio 2011, 18:38

Iceman ha scritto:Ma infatti al di la dei se e dei ma qui siamo ancora al 6 gennaio , un evento molto freddo l'abbiamo già a vuto a Dicembre... ci vorrebbe una bella rodanata high level come nel 2005 per non parlare di altro... cmq aspettiamo prima di affermare la schifezza o meno di un inverno, napoletano....

Approvo e confermo :-bd

Ora ci attende una settimana interlocutoria,ma dopo il 16 le cose potrebbero cambiare :-$
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

David77
Maestrale
Maestrale

Messaggioda David77 » giovedì 6 gennaio 2011, 23:00

situazioni simili in gennaio spesso son capitate e capiteranno ancora, e capiterà che ci lamentiamo di questo sempre!" :D
Però i modelli attualmente confermano che per una 15ina di giorni su larga scala, in europa e non solo in italia, l'inverno non ci sarà proprio termicamente e strutturalmente.
Questo credo che sia sicuro.
Poi dopo c'è tempo fino a marzo ove abbiamo avuto le nostri migliori nevicate.
#snow #snow #snow

David77
Maestrale
Maestrale

Messaggioda David77 » giovedì 6 gennaio 2011, 23:02

ci vorrebbe una bella rodanata high level come nel 2005 per

resta il mio sogno...
#snow #snow #snow

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » giovedì 6 gennaio 2011, 23:54

Dopo aver dispensato freddo a destra e a manca e speso tanta energia sembra anche giusto un ricompattamento del VP e cio fa parte anche del normale decorso fisiologico pertanto una fase di risalita ad altre latitudini non deve trarre in inganno per il prosieguo della stagione fredda anmche se e' normale che porta zonalita' dalle nostre parti e temperature miti o nella norma del nostro piccolo inverno mediterraneo.
Pero' e' impossibile che con un ingresso cosi' caldo nel cuore proprio del VP non porti conseguenze importanti nella settimana successiva, si dovrebbe almeno smembrare la zona polare... ( semisplit entro la fine seconda decade ? )

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » venerdì 7 gennaio 2011, 0:50

Stiamo belli :-q .Almeno per i prossimi 15 giorni HP e poi booo :-q