Iceman ha scritto:la mitragliata mi fa troppo ridere...ed è pure rivolta ad EST
cmq macumba in action
Purtroppo era l'unica disponibile.....
C'è pure questa... Rivolta ad ovest.......Fate chiacchiere....
Iceman ha scritto:la mitragliata mi fa troppo ridere...ed è pure rivolta ad EST
cmq macumba in action
montel-NA ha scritto:Bene....
Lentamente comincia a prender sembianza il preventivato cambio di passo della stagione, sulla Povera Europa.
In linea con la tempistica elaborata illo tempore....: terza decade.
Da ora in poi, a meno di stravolgimenti nelle linee di tendenza, si fanno però strada ulteriori problematiche da "fronteggiare": il "come".
Reading, seppur con un percorso fino a ieri ancora un po' altalenante, appare incline ad una soluzione di tipo continentale.
GFS, invece, pur orientandosi per il cambio di passo con minori tentennamenti, sembrava però meno "schierato", anche se in ultima battuta parrebbe proporre una soluzione "mista", ossia ad innesco meridiano stante la presenza in Atlantico di un'Alta di blocco ben delineata ma meno "defilata" a levante di quanto ipotizzato su sponda ECMWF, seppur ad "intermittenza" in grado di interagire con l'omologa figura altopressoria di matrice continentale.
Il risultato sarebbe relativamente simile, in prima istanza: un'esposizione, piuttosto "alta" invero, ad avvezioni continentali - in bassa troposfera - sulla Mittleuropa, in un contesto complessivamente depressionario in corrispondenza del Mare Nostrum.
Ciò si tradurrebbe, in prima battuta, in un ritorno piuttosto vigoroso dei rigori invernali anche sulle nostre regioni settentrionali e su parte del Centro, mentre il restante territorio nazionale, pur in un regime depressionario, si confronterebbe con termiche decisamente più miti.
Almeno in un primo momento. Difatti, il sodalizio anticiclonico tra alta di blocco oceanica e la "collega" continentale sembrerebbe poco coriaceo, sotto i colpi di una reiterata azione meridiana del JS che alla lunga potrebbe trovare riscontro anche ai livelli isobarici inferiori. Con conseguenze invernali, eventualmente, più tangibili anche a latitudini inferiori laddove la rialimentazione della fase ciclonica sul Mare Nostrum dovesse subire , sic stantibus rebus, un apporto diretto di origine artica, o anche artico/continentale.Evidentemente ci siamo lanciati in un "progetto" evolutivo piuttosto sbilanciato, che auspicherei venisse interpretato in maniera bonaria, con beneficio d'inventario.
Per il momento, e qui mi rivolgo soprattutto ai Centro-Meridionali, occorrerà continuare a puntare gli occhi in Atlantico, con la speranza che il blocco che dovrebbe andare realizzarsi abbia a mantenersi vivo e ben allocato perlomeno alle medie latitudini per un discreto lasso temporale, cosa che, al momento, mi sembrerebbe tuttaltro che impossibile.
Magari, successivamente, andremo a verificare anche il perchè.
Per ora penso possa bastare.....
Iceman ha scritto:
di sicuro le zone pedemontane lo faranno....
montel-NA ha scritto:In effetti, quanto scritto una settimana fa sembrerebbe, nelle linee generali, costituire un iter abbastanza coerente:
Ora, consci che il "progetto" è riferibile ad una tempistica agli esordi nella seconda parte della settimana, con possibili "sconfinamenti" fino alla settimana successiva, va da sè che i dettagli andranno visti e rivisti step by step.
Ma al momento mi preme sottolineare che, perlomeno in fase di approccio al tanto atteso cambio di "passo", i presupposti per tener vivo l'interesse da parte di molti di noi sembrerebbero tutto sommato esserci.
Laddove poi, in ottica ancor più "sbilanciata", margini per una reiterazione di certi schemi circolatori, guardando anche un po' più "in alto", sembrerebbero sussitere anche nel prosieguo, ossia nel mese di Febbraio.
montel-NA ha scritto:
E' solo una carta, suscettibile di variazioni anche sostanziali, ma che così "disegnata" parla da sola.
Peraltro, non in dissenso con le osservazioni proposte ieri, e su quotate.
Ad oggi, non si può far altro che assimilare tale tipo di input, senza enfasi come logico ed opportuno.
Ma auspicando un minimo di coerenza, da qui ai prossimi giorni.
P.S.:
Un saluto a Mario.... Benvenuto fra noi!
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti