Lungo termine! (> 120h)
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Re: Lungo termine!
Sicuramente c'e' ancora la colata artica verso i Balcani e anche l'Italia, differenze comunque sul tipo di blocking che si allarga molto ad occidente con effetti piu limitati in Europa ma solo nel tempo di durata e con reiterazione solo pochi giorni dopo con questa carta che puo' rappresentare molto o nulla
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
-
- Scirocco
aggiornamento stratosferico...Si prolunga la durata del warming...
viene confermata la pressione sul VPS e il forcing a tenaglia con bilobazione/split con siberiano come nucleo principale URL=http://img263.imageshack.us/i/gfsnhtz100web8.png/][/URL]
gli spaghi si cominciano ad aprire.... per il periodo 3-7 (possibile target temporale di retrogressione..)
e anche dai global model stanno arrivando conferme di un possibile split...
in special modo c'è una certa freqeuntazione delle ecmwf che mi pare abbastanza in linea con gli ultimi 3 run....
viene confermata la pressione sul VPS e il forcing a tenaglia con bilobazione/split con siberiano come nucleo principale URL=http://img263.imageshack.us/i/gfsnhtz100web8.png/][/URL]
gli spaghi si cominciano ad aprire.... per il periodo 3-7 (possibile target temporale di retrogressione..)
e anche dai global model stanno arrivando conferme di un possibile split...
in special modo c'è una certa freqeuntazione delle ecmwf che mi pare abbastanza in linea con gli ultimi 3 run....
Dunque, riprendiamo il discorso.... due giorni fa ho scritto:
"Pur brancolando nel campo delle mere ipotesi, in attesa di verificare anche gli aggiornamenti realtivi ad alcuni indici, l'impianto generale sembrerebbe non penalizzante, e piuttosto coerente, dettagli a parte, con un reitarsi di andamenti già visti.
In linea quindi con le ipotesi formulate in ultimo ieri ma sostenute invero già da diverso tempo a questa parte, e con la possibiltà che, se i forcings oceanici dovessero - come pare ad ora - persistere o addirittura rinforzarsi, vadano a determinarsi ulteriori "aggravamenti" del quadro clinico del VP (split?).
Occorrerà verificare, in futuro, la coerenza del trend in discussione, a prescindere dai dettagli suggeriti da un'emissione all'altra, laddove poi l'occhio di chi scrive non cesserà mai di puntare l'Atlantico, visto probabilmente perdere qualche colpo in una fase iniziale ma con prospettive di ripresa a seguire.
Il tutto, se non si fosse desunto da quanto fin qui scritto, in ottica relativa al prossimo mese di Febbraio."
"Rimanendo in campo di analisi squisitamente sinottica, tensione del JS polare alle alte latitudini, oltre alla presenza di possibili "insidie" tra Vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale, potrebbero minare un progetto così come proposto nel dettaglio di stasera, alle scadenze prese in esame.
Ma l'importante, al di là dell'emissione in discussione, è che l'impianto circolatorio generale non subisca modifiche sostanziali in linea con quanto argomentato anche in questo TD fino ad oggi.
Monitoreremo, come si usa dire abitualmente in questi contesti...."
Quanto emerso dal modellame attuale sembra in effetti percorrere linee non troppo dissimili da quelle ventilate nei topics su quotati (a proposito dei quali in una parte grassettata, argomentavo di Atlantico.... mi riferivo alla wave atlantica, e non alla zonalità!....), laddove comunque la circolazione emisferica a grandi linee sembra comunque non risultare stravolta.
Spulciando - seppur un po' frettolosamente, mi sono da pochissimo piazzato davanti al PC - qualche pannellicchio qua e là, mi sembra comunque di scorgere segnali che potrebbero confermare la possibilità di una ripresa della wave atlantica. A mio parere fondamentale, sotto il profilo orticellistico, per sperare.
A prescindere dall'evoluzione prevista per i primi giorni di Febbraio, ancora giuocabile... ma in riferimento anche al prosieguo del mese.
La stratosfera continuerà a rimanere disturbata, anche se non credo ci si possa aspettare - probabilmente - sfracelli sotto questo aspetto.... ma "contributi" forse sì....
E chissà che una eventuale ripresa della MJO (vista in possibile ripartenza in fase 6 tra una decina di giorni) non possa, anche se nei limiti del possibile, operare un ulteriore "invito".....
Ed anche le SSTA non sembrano "proibitive"....
Infine, non sottovaluterei il progressivo avanzamento stagionale, tradizionalmente via via sempre più incline, ovviamente in senso lato, ad incremento dell'attività meridiana.
Insomma, al momento credo ancora che Febbraio abbia alcune carte da giocarsi.
Fermo restando che, senza correr troppo in là con la mente, bisognerà continuare ad approcciare le emissioni dei GM con molta cautela, code soprattutto. Il livello di volubilità modellistica, infatti, continua a rimanere assai elevato.
"Pur brancolando nel campo delle mere ipotesi, in attesa di verificare anche gli aggiornamenti realtivi ad alcuni indici, l'impianto generale sembrerebbe non penalizzante, e piuttosto coerente, dettagli a parte, con un reitarsi di andamenti già visti.
In linea quindi con le ipotesi formulate in ultimo ieri ma sostenute invero già da diverso tempo a questa parte, e con la possibiltà che, se i forcings oceanici dovessero - come pare ad ora - persistere o addirittura rinforzarsi, vadano a determinarsi ulteriori "aggravamenti" del quadro clinico del VP (split?).
Occorrerà verificare, in futuro, la coerenza del trend in discussione, a prescindere dai dettagli suggeriti da un'emissione all'altra, laddove poi l'occhio di chi scrive non cesserà mai di puntare l'Atlantico, visto probabilmente perdere qualche colpo in una fase iniziale ma con prospettive di ripresa a seguire.
Il tutto, se non si fosse desunto da quanto fin qui scritto, in ottica relativa al prossimo mese di Febbraio."
"Rimanendo in campo di analisi squisitamente sinottica, tensione del JS polare alle alte latitudini, oltre alla presenza di possibili "insidie" tra Vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale, potrebbero minare un progetto così come proposto nel dettaglio di stasera, alle scadenze prese in esame.
Ma l'importante, al di là dell'emissione in discussione, è che l'impianto circolatorio generale non subisca modifiche sostanziali in linea con quanto argomentato anche in questo TD fino ad oggi.
Quanto emerso dal modellame attuale sembra in effetti percorrere linee non troppo dissimili da quelle ventilate nei topics su quotati (a proposito dei quali in una parte grassettata, argomentavo di Atlantico.... mi riferivo alla wave atlantica, e non alla zonalità!....), laddove comunque la circolazione emisferica a grandi linee sembra comunque non risultare stravolta.
Spulciando - seppur un po' frettolosamente, mi sono da pochissimo piazzato davanti al PC - qualche pannellicchio qua e là, mi sembra comunque di scorgere segnali che potrebbero confermare la possibilità di una ripresa della wave atlantica. A mio parere fondamentale, sotto il profilo orticellistico, per sperare.
A prescindere dall'evoluzione prevista per i primi giorni di Febbraio, ancora giuocabile... ma in riferimento anche al prosieguo del mese.
La stratosfera continuerà a rimanere disturbata, anche se non credo ci si possa aspettare - probabilmente - sfracelli sotto questo aspetto.... ma "contributi" forse sì....
E chissà che una eventuale ripresa della MJO (vista in possibile ripartenza in fase 6 tra una decina di giorni) non possa, anche se nei limiti del possibile, operare un ulteriore "invito".....
Infine, non sottovaluterei il progressivo avanzamento stagionale, tradizionalmente via via sempre più incline, ovviamente in senso lato, ad incremento dell'attività meridiana.
Fermo restando che, senza correr troppo in là con la mente, bisognerà continuare ad approcciare le emissioni dei GM con molta cautela, code soprattutto. Il livello di volubilità modellistica, infatti, continua a rimanere assai elevato.
Genny, forever
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
montel-NA ha scritto:Dunque, riprendiamo il discorso.... due giorni fa ho scritto:
Solo per pura comodità, visto che il tempo è tiranno e che il senso non è assolutamente cambiato.... anzi..... nel corso delle ultime 24h, mi riesce troppo comodo quotare in toto quanto scritto ieri per aggiornare la situazione.
Posto a supporto l'ultima emisferica a 100hPa/240h su base GFS:
Genny, forever
- David77
- Maestrale
Caro luca, guardando i modelli, si notano che essi non trovano un accordo totale, tranne sul fatto che il Vp dovrebbe non essere molto attivo, quindi l'atlantico in quiete, ed un dominio anticiclonico con continentalizzazione della circolazione sul est europeo.
Quindi Gfs per stasera poi riporterebbe una ripresa lieve atlantica con conpromissione del blocco e conseguente schiacciamento anticiclonico verso est, con conseguenze ovvie per noi.
Reading vediamo stasera.
Quindi Gfs per stasera poi riporterebbe una ripresa lieve atlantica con conpromissione del blocco e conseguente schiacciamento anticiclonico verso est, con conseguenze ovvie per noi.
Reading vediamo stasera.
- verdeirpinia
- Tramontana
modelli pessimi purtroppo ritorno dell hp mite e sub tropicale
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
-
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
- Sistema Operativo: Vista Google Crome
verdeirpinia ha scritto:modelli pessimi purtroppo ritorno dell hp mite e sub tropicale
Non guardare i singoli run.......guarda le linee di tendenza di Luca...
-
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
- Sistema Operativo: Vista Google Crome
GSF..........
- Snow 87
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Sistema Operativo: Windows XP
Che caspita!!!! se non ci divertiamo nell'ultimo mese invernale? sono molto fiducioso.......
Stazione Meteo di Altavilla capoluogo:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... silentina2
Webcam:
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=altavillasilentina
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... silentina2
Webcam:
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=altavillasilentina
- alme55
E' reale al momento il cambiamento abbastanza radicale che, purtroppo, viene visto da tutti i modelli con leggere differenze.
Forse a causa della spinta aleutinica e comunque con la rientrata calda pacifica sulla costa ovest degli Stati Uniti, il nucleo gelido Candese pressa e inclina l'asse anticiclonico spianandolo sui meridiani e fine quindi della retrogressione fredda verso l'Italia e a nulla sembra portare la veloce e debole bilobazione del nocciolo centrale del VP.
Per il momento, anche a causa di pattern non proprio favorevoli, c'e' poco da aggiungere fermo restando che l'inverno non e' terminato...
Forse a causa della spinta aleutinica e comunque con la rientrata calda pacifica sulla costa ovest degli Stati Uniti, il nucleo gelido Candese pressa e inclina l'asse anticiclonico spianandolo sui meridiani e fine quindi della retrogressione fredda verso l'Italia e a nulla sembra portare la veloce e debole bilobazione del nocciolo centrale del VP.
Per il momento, anche a causa di pattern non proprio favorevoli, c'e' poco da aggiungere fermo restando che l'inverno non e' terminato...
- verdeirpinia
- Tramontana
ne lungo sembra arrivi un hp , ma non credo fara' caldo come quello che arrivo intorno all 8 gennaio ...
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
Mah io dico che secondo me i modelli sono in totale confusione per la goccia fredda che si staccherà lunedi......l'esito di febbraio dipenderà da quella goccia.
- alme55
Ma quel cuttoff avviene proprio a causa dell'inclinazione meridiana dell'Hp di blocco...
Non e' un dettaglo significativo nella determinazione futura dei modelli ma solo una conseguenza del quadro configurativo che e' cambiato di parecchio rispetto a quanto visto fino a due giorni fa e tra l'altro molto frequentato da tutti i membri.
No, non ci sara' piu nei primi giorni di febbraio la colata artica con direzione Balcani -Adriatico e coinvolgimento del sud Italia.
Per nuovi movimenti bisogna aspettare almeno una settimana
Non e' un dettaglo significativo nella determinazione futura dei modelli ma solo una conseguenza del quadro configurativo che e' cambiato di parecchio rispetto a quanto visto fino a due giorni fa e tra l'altro molto frequentato da tutti i membri.
No, non ci sara' piu nei primi giorni di febbraio la colata artica con direzione Balcani -Adriatico e coinvolgimento del sud Italia.
Per nuovi movimenti bisogna aspettare almeno una settimana
- David77
- Maestrale
Diciamolo sinceramente, secondo le ultime emissioni modellistiche e direi abbastanza coerentemente, l'inverno è a serio rischio, e per ora ci sarà una specie di primavera, che potrà anche stabilirsi.
Questo a me pare chiaro.
Questo a me pare chiaro.
-
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Fotocamera: Yashica Ez Digital 7032
- Sistema Operativo: Windows Vista
Situazione molto complessa,una settimana fa sembrava che in questo fine settimana era in arrivo aria molto fredda di origine artica e anche per la prima settimana di Febbraio e invece tutto è cambiato,i modelli ora dicono tutt'altra cosa ma si sa che le previsioni a lungo termie non devono essere prese in considerazione soprattutto in caso di ondate di aria fredda,insomma l'inverno vero ancora deve arrivare e chissà se arriverà
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Certamente non stiamo vivendo un a stagione esaltante, si va avanti a strappi
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- verdeirpinia
- Tramontana
per i prossimi 15 giorni hp e giornate con inversioni termiche , modelli molto chiari al proposito, nessuna irruzione di aria fredda in vista
- Mattia1989
- Maestrale
L'inverno finito.... ma quando mai è iniziato !?!?
Capo, un pò di neve a piacere !?!?
- verdeirpinia
- Tramontana
occasioni su occasioni buttate al vento quest anno, pur tuttavia ho preferito almeno sin ora quest inverno a quello dello scorso anno dove ci furono tantissime libecciate e tantissima neve ( anomala ) al Nord Italia e Francia e Spagna
- Burian
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Mha.... Giorni davvero di Calma piatta io penso però che l'inverno quello vero a febbraio verrà : fino al 3-4 febbraio non ci sarà scampo i modelli prevedono temperature pressochè intorno alla media in un contesto di Alta pressione. Dopo di chè la situazione diventerà aperta , specie dopo il 6-7 febbraio a tutte le ipotesi. sono convinto che dopo tale data l'Inverno tornerà a Graffiare e potra' farlo anche in modo sentito. Per quel periodo infatti viene avvalorata tale tesi anche dall'indice AO che sembra calare e tendere a negatività e anche la NAO è prevista in calo su valori quasi Neutri... Aspettiamo fiduciosi, la situazione si sbloccherà, almeno spero....
Ho preso in considerazione gli spaghi di Napoli : la partita è aperta dal 5-6 febbraio in poi....
Ho preso in considerazione gli spaghi di Napoli : la partita è aperta dal 5-6 febbraio in poi....
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!