Lungo termine! (> 120h)
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Re: Lungo termine!
Volendo mettere da parte le pie speranze e rimanendo al crudo realismo dei modelli, direi che si prospetta nel lungo un forte hp atlantico.
Il che del resto è coerente con la nina forte e l'AO in crescita.
Ciò potrebbe implicare un allungamento dell'hp in sede mediterranea, ma anche la formazione di depressioni sul Tirreno e dintorni.
Vedremo.
Il che del resto è coerente con la nina forte e l'AO in crescita.
Ciò potrebbe implicare un allungamento dell'hp in sede mediterranea, ma anche la formazione di depressioni sul Tirreno e dintorni.
Vedremo.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Blizzard
- Staff
Io credo che i Direttori dei pricipali centri di elaborazione modellistica dovrebbero fare come quei rari produttori di vini DOCG che, se l'annata non è buona, per evitare di "infangare" il proprio buon nome, preferiscono rinunciare a mettere in bottiglia il vino non all'altezza del blasone della cantina.
Le proiezioni modellistiche attuali, dal 3° giorno in poi, sarebbe meglio scolarle nel lavello (alias: non pubblicarle proprio)......
Questa mia esternazione forse nasce anche dalla mia attuale incapacità di inquadramento generale della situazione, con linee di tendenza modellistiche non chiare e non coerenti ......
Bahhh
Blizzard
Le proiezioni modellistiche attuali, dal 3° giorno in poi, sarebbe meglio scolarle nel lavello (alias: non pubblicarle proprio)......
Questa mia esternazione forse nasce anche dalla mia attuale incapacità di inquadramento generale della situazione, con linee di tendenza modellistiche non chiare e non coerenti ......
Bahhh
Blizzard
- Fabietto17
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Blizzard ha scritto:Io credo che i Direttori dei pricipali centri di elaborazione modellistica dovrebbero fare come quei rari produttori di vini DOCG che, se l'annata non è buona, per evitare di "infangare" il proprio buon nome, preferiscono rinunciare a mettere in bottiglia il vino non all'altezza del blasone della cantina.
Bahhh
Blizzard
Anch'io ho questa sensazione anche se mi spingerei fino al V giorno
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
-
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
- Sistema Operativo: Vista Google Crome
E' un discorso fatto spesso in passato, la natura è imprevedibile, e l'essere umano cerca e ha il dovere di ampliare la sua conoscenza, ci saranno sempre errori nel lungo termine, però delle volte le previsioni sono state esatte ed è un bel progresso.
Dobbiamo accettare, anche con disappunto certi errori, parlo però di grandi centri come Gsf e reading etc , non certo i siti a scopo di lucro o trasmissioni televisive a cerca di aiudence.....
Intanto colate gelide non se ne vedono e questo è meglio, perchè possiamoi sperare in altre, peggio se c'erano e andavano altrove
Dobbiamo accettare, anche con disappunto certi errori, parlo però di grandi centri come Gsf e reading etc , non certo i siti a scopo di lucro o trasmissioni televisive a cerca di aiudence.....
Intanto colate gelide non se ne vedono e questo è meglio, perchè possiamoi sperare in altre, peggio se c'erano e andavano altrove
- verdeirpinia
- Tramontana
modelli orripilanti stamattina !!
forse i piu' brutti da 6 anni a questa parte !!
arrivo dell hp sub tropicale e correnti occidentali calde che entreranno in russia e nell europa dell est e del nord ... mamma mia !
forse i piu' brutti da 6 anni a questa parte !!
arrivo dell hp sub tropicale e correnti occidentali calde che entreranno in russia e nell europa dell est e del nord ... mamma mia !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Fabietto17
Modelli meravigliosi stamattina...avanti così
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
vabbè mettetevi d'accordo però..
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Primi, abbozzati segnali di ripresa della wave atlantica, con nuovi disturbi al VP che potrebbe iniziare a perder di nuovo colpi sul lungo-termine:
Minimo principale sempre relagato in area parasiberiana ma con peristenza di un buon lobo canadese, tendenzialmente destinato, sic stantibus rebus, a collassare quanto basta.
Da verificare la coerenza, step by step, di un simile trend, dalle "pretese", al momento, ancora piuttosto labili.
Ma con presupposti generali non impossibili, come scritto già, in grandissime linee, nei giorni scorsi:
Vedremo.....
Minimo principale sempre relagato in area parasiberiana ma con peristenza di un buon lobo canadese, tendenzialmente destinato, sic stantibus rebus, a collassare quanto basta.
Da verificare la coerenza, step by step, di un simile trend, dalle "pretese", al momento, ancora piuttosto labili.
Ma con presupposti generali non impossibili, come scritto già, in grandissime linee, nei giorni scorsi:
montel-NA ha scritto:Dunque, riprendiamo il discorso.... due giorni fa ho scritto:
"Pur brancolando nel campo delle mere ipotesi, in attesa di verificare anche gli aggiornamenti realtivi ad alcuni indici, l'impianto generale sembrerebbe non penalizzante, e piuttosto coerente, dettagli a parte, con un reitarsi di andamenti già visti.
In linea quindi con le ipotesi formulate in ultimo ieri ma sostenute invero già da diverso tempo a questa parte, e con la possibiltà che, se i forcings oceanici dovessero - come pare ad ora - persistere o addirittura rinforzarsi, vadano a determinarsi ulteriori "aggravamenti" del quadro clinico del VP (split?).
Occorrerà verificare, in futuro, la coerenza del trend in discussione, a prescindere dai dettagli suggeriti da un'emissione all'altra, laddove poi l'occhio di chi scrive non cesserà mai di puntare l'Atlantico, visto probabilmente perdere qualche colpo in una fase iniziale ma con prospettive di ripresa a seguire.
Il tutto, se non si fosse desunto da quanto fin qui scritto, in ottica relativa al prossimo mese di Febbraio."
"Rimanendo in campo di analisi squisitamente sinottica, tensione del JS polare alle alte latitudini, oltre alla presenza di possibili "insidie" tra Vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale, potrebbero minare un progetto così come proposto nel dettaglio di stasera, alle scadenze prese in esame.
Ma l'importante, al di là dell'emissione in discussione, è che l'impianto circolatorio generale non subisca modifiche sostanziali in linea con quanto argomentato anche in questo TD fino ad oggi.
Monitoreremo, come si usa dire abitualmente in questi contesti...."
Quanto emerso dal modellame attuale sembra in effetti percorrere linee non troppo dissimili da quelle ventilate nei topics su quotati (a proposito dei quali in una parte grassettata, argomentavo di Atlantico.... mi riferivo alla wave atlantica, e non alla zonalità!....), laddove comunque la circolazione emisferica a grandi linee sembra comunque non risultare stravolta.
Spulciando - seppur un po' frettolosamente, mi sono da pochissimo piazzato davanti al PC - qualche pannellicchio qua e là, mi sembra comunque di scorgere segnali che potrebbero confermare la possibilità di una ripresa della wave atlantica. A mio parere fondamentale, sotto il profilo orticellistico, per sperare.
A prescindere dall'evoluzione prevista per i primi giorni di Febbraio, ancora giuocabile... ma in riferimento anche al prosieguo del mese.
La stratosfera continuerà a rimanere disturbata, anche se non credo ci si possa aspettare - probabilmente - sfracelli sotto questo aspetto.... ma "contributi" forse sì....
E chissà che una eventuale ripresa della MJO (vista in possibile ripartenza in fase 6 tra una decina di giorni) non possa, anche se nei limiti del possibile, operare un ulteriore "invito".....
Ed anche le SSTA non sembrano "proibitive"....
Infine, non sottovaluterei il progressivo avanzamento stagionale, tradizionalmente via via sempre più incline, ovviamente in senso lato, ad incremento dell'attività meridiana.
Insomma, al momento credo ancora che Febbraio abbia alcune carte da giocarsi.
Fermo restando che, senza correr troppo in là con la mente, bisognerà continuare ad approcciare le emissioni dei GM con molta cautela, code soprattutto. Il livello di volubilità modellistica, infatti, continua a rimanere assai elevato.
Vedremo.....
Genny, forever
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Immagino che Fabietto stesse ironizzando
Modelli bruttini e' vero, sembra passare nella quasi normalita' la prima decade di febbraio e anche mite dal giorno 6 in poi ma tant'e', le cose si erano messe " male " gia da piu di qualche giorno a causa del coricamento sui paralleli dell'HP di blocco per lo spianamento dei getti con VP alquanto compatto.
Vabbe' in attesa di cambiamenti nelle teleconnessioni ( siamo in NAO+ e AO+), che ci dovrebbero essere in seconda decade, vivremo questo periodo invernale un po' monotono e fra una settimana anche godibile climaticamente per qualche giorno all'aperto...
Uploaded with ImageShack.us
Modelli bruttini e' vero, sembra passare nella quasi normalita' la prima decade di febbraio e anche mite dal giorno 6 in poi ma tant'e', le cose si erano messe " male " gia da piu di qualche giorno a causa del coricamento sui paralleli dell'HP di blocco per lo spianamento dei getti con VP alquanto compatto.
Vabbe' in attesa di cambiamenti nelle teleconnessioni ( siamo in NAO+ e AO+), che ci dovrebbero essere in seconda decade, vivremo questo periodo invernale un po' monotono e fra una settimana anche godibile climaticamente per qualche giorno all'aperto...
-
- Scirocco
Non disperiamo.......
-
- Libeccio
- Stazione meteo: Davis Vantage pro 2
- Fotocamera: Samsung
- Sistema Operativo: Windows XP
Condivido!
- Fabietto17
alme55 ha scritto:Immagino che Fabietto stesse ironizzando
Non ironizzavo, sono serio, da oggi sono diventato caldofilo
- verdeirpinia
- Tramontana
modelli orripilanti !!! dalla prima ll ultima carta di qualsiasi modello viene il vomito !!! mamma mia che disdetta !!!! non si possono proprio vedere ne' commentare , primavera in arrivo da sabato e per tanti giorni con spaghetti allineatissimi dalle 100 h in poi , orripilante ripeto !
scusatemi lo sfogo ma siamo in pieno inverno e uno tutto si poteva attendere, tranne che modellame da wc
scusatemi lo sfogo ma siamo in pieno inverno e uno tutto si poteva attendere, tranne che modellame da wc
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- verdeirpinia
- Tramontana
..per riprendermi mi sono andato a rivedere le reanalisi del 1956 ..
facciamoci due risate ..
facciamoci due risate ..
-
- Scirocco
- Stazione meteo: Oregon Scientific mod.BAR928/IT
gente non disperate, come ci insegna la III Legge della Dinamica "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria", la natura provvederà a riequilibrare il tutto, tanto forte e duratura sarà l'avvezione calda in arrivo altrettanto irruenta sarà la reazione opposta...
-
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Fotocamera: Yashica Ez Digital 7032
- Sistema Operativo: Windows Vista
leopel83 ha scritto:gente non disperate, come ci insegna la III Legge della Dinamica "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria", la natura provvederà a riequilibrare il tutto, tanto forte e duratura sarà l'avvezione calda in arrivo altrettanto irruenta sarà la reazione opposta...
Speriamo leopel83 siamo ottimisti ma è molto difficile,ormai è altamente più probabile aria molto mite in inverno,che aria fredda,tutto è cambiato è inutile non ammetterlo e illudersi,certo qualche giorno di freddo,nevicate in montagna anche a quote basse sia avrà sempre in inverno ma saranno sempre meno e comunque seguiti da aria molto mite,insomma si passerà da variazioni di temperatura notevoli in pochisismi giorni,non si avrà più una normalità
- alme55
Ma di quale normalita' parliamo?
Ma quando mai c'e'stato un inverno dalle nostre parti senza HP o giornate miti, neanche il 1956 ne fu esente e parliamo veramente di un altro periodo meteorologico in quegli anni dove il GW ancora non mostrava i muscoli o era in una fase di ciclo diversa dagli anni 90 per esempio
Ma quando mai c'e'stato un inverno dalle nostre parti senza HP o giornate miti, neanche il 1956 ne fu esente e parliamo veramente di un altro periodo meteorologico in quegli anni dove il GW ancora non mostrava i muscoli o era in una fase di ciclo diversa dagli anni 90 per esempio
- Fabietto17
alme55 ha scritto:Ma di quale normalita' parliamo?
E dai Alme, ho capito cosa vuoi dire ma di certo non puoi negare che le carte attuali non siano da fallimento totale. Mi sembra di essere a Giugno con tutto quel rosso
Qualche giorno mite ci sta ma ora ci sta rompendo le cosiddette....
- alme55
Ma io non parlavo delle carte attuali Fabietto.
Il mio parere l'ho espresso nel post piu in alto sui modelli attuali e sulla dinamica fino alla fine della prima decade di febbraio.
Comunque non esageriamo con sta' storia del caldo, sara' mite ma mite invernale mica di giugno e neanche di marzo
Il mio parere l'ho espresso nel post piu in alto sui modelli attuali e sulla dinamica fino alla fine della prima decade di febbraio.
Comunque non esageriamo con sta' storia del caldo, sara' mite ma mite invernale mica di giugno e neanche di marzo
-
- Scirocco
Secondo me paghiamo anche il super autunno........alla fine l'HP prima o poi risale.....e il Vp si ricompatta....
Cmq se vogliamo sperare meglio così che una supercolata diretta in spagna o nei balcani
Cmq se vogliamo sperare meglio così che una supercolata diretta in spagna o nei balcani