Riflessione sui modelli
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Riflessione sui modelli
Poco fa mi è caitato di sentire in un altro forum che " I centri di previsione illudono le persone con le previsione stagionali".
Allorchè, mi è venuta spontanea una riflessione, estendibile anche ai modelli che si occupano del breve medio termine.
Ma in sostanza quando viene fatta una previsione stagionale, o viene lanciato un run di un modello, a voi pare che loro lo facciano per i meteofili( ed in particola modo gli amanti del freddo), che la finalità della cosa sia far illudere uno davanti ad un pc a PollenaTrocchia? (località presa a caso).
Pensandoci bene su, a me viene solo da ridere
Anzi, menomale che oggi determinate carte, siano accessibili a tutti, e non come anni fa, quando per ottenere una carta da ECMWF, voleva dire smoblitare l' esercito un altro pò.
Chiaramente l 'uso, o l' osservazione di queste carte deve sempre essere fatto con cautela, ben sapendo appunto che la loro finalità non è soddisfare o illudere i freddofili, quanto più cercare di migliorare nel corso del tempo la possibilità di prevedere determinati eventi, vieppiù quelli pericolosi per l' uomo.
Allorchè, mi è venuta spontanea una riflessione, estendibile anche ai modelli che si occupano del breve medio termine.
Ma in sostanza quando viene fatta una previsione stagionale, o viene lanciato un run di un modello, a voi pare che loro lo facciano per i meteofili( ed in particola modo gli amanti del freddo), che la finalità della cosa sia far illudere uno davanti ad un pc a PollenaTrocchia? (località presa a caso).
Pensandoci bene su, a me viene solo da ridere
Anzi, menomale che oggi determinate carte, siano accessibili a tutti, e non come anni fa, quando per ottenere una carta da ECMWF, voleva dire smoblitare l' esercito un altro pò.
Chiaramente l 'uso, o l' osservazione di queste carte deve sempre essere fatto con cautela, ben sapendo appunto che la loro finalità non è soddisfare o illudere i freddofili, quanto più cercare di migliorare nel corso del tempo la possibilità di prevedere determinati eventi, vieppiù quelli pericolosi per l' uomo.
Re: Riflessione sui modelli
Ho letto l'intervento a cui ti riferisci, e sono anche intervenuto nel merito, scrivendo:
"Sapessi in medicina quante volte 2+2 non fa 4.... Eppure si va avanti, e si perfezionano conoscenze e procedimenti terapeutici, pur consci che non sempre gli esiti possono essere positivi.
Ora, impedire la divulgazione delle stagionali, laddove anche le pietre sanno in merito ai grossi limiti che le caratterizzano, è un atteggiamento radicale che non posso condividere.
E' così difficile, semmai, astenersi dall'approfondire argomenti che non interessano, o verso i quali si è scettici?
Posso esser d'accordo nella condanna solo nel caso in cui qualcuno volesse contrabbandare le stagionali per oro colato.
Altrimenti, mi sembra di scorgere solo una sorta di integralismo ideologico...."
"Sapessi in medicina quante volte 2+2 non fa 4.... Eppure si va avanti, e si perfezionano conoscenze e procedimenti terapeutici, pur consci che non sempre gli esiti possono essere positivi.
Ora, impedire la divulgazione delle stagionali, laddove anche le pietre sanno in merito ai grossi limiti che le caratterizzano, è un atteggiamento radicale che non posso condividere.
E' così difficile, semmai, astenersi dall'approfondire argomenti che non interessano, o verso i quali si è scettici?
Posso esser d'accordo nella condanna solo nel caso in cui qualcuno volesse contrabbandare le stagionali per oro colato.
Altrimenti, mi sembra di scorgere solo una sorta di integralismo ideologico...."
Genny, forever
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
- Ombra84
- Moderatore Globale
Difatti Luca sono il primo a sostenere che le stagionali, sono oggi come oggi, quasi alla stregua di carta da parati.
Ciò non vuol dire che la ricerca in merito debba fermarsi e chiudere baracca. Anzi.
Altrimenti staremo ancora ai tempi in cui le previsioni si facevano con gli aurispici e gurdando nelle viscere degli animali
Ciò non vuol dire che la ricerca in merito debba fermarsi e chiudere baracca. Anzi.
Altrimenti staremo ancora ai tempi in cui le previsioni si facevano con gli aurispici e gurdando nelle viscere degli animali
Ombra84 ha scritto:Difatti Luca sono il primo a sostenere che le stagionali, sono oggi come oggi, quasi alla stregua di carta da parati.
Meno male che hai messo quel "quasi", Anto'....
Genny, forever
- Ombra84
- Moderatore Globale
il quasi indica soprattutto le variabili stilate in base all ' ENSO.
Ecco, la ricerca ci ha portato a scoprire ad esempio dell' effetto della NINA e del NINO su un determinato periodo di tempo
Ecco, la ricerca ci ha portato a scoprire ad esempio dell' effetto della NINA e del NINO su un determinato periodo di tempo
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Il problema è che in giro ci sono pochi appassionati meteo ma molti freddofili, che analizzano i modelli più con la pancia che con la ragione..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Forse non sanno analizzare le carte oppure piu probabilmente vogliono leggerci per forza quello che gli interessa aggiungerei.
Ma si puo' sempre credere "all'asino che vola " l'importante e' non rimanere delusi quando lo si vede con le zampe al suolo...
Ma si puo' sempre credere "all'asino che vola " l'importante e' non rimanere delusi quando lo si vede con le zampe al suolo...
- verdeirpinia
- Tramontana
secondo me comunque non c ' è di peggio ceh un hp africano in pieno inverno come nei prossimi giorni davvero
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Ombra84
- Moderatore Globale
verdeirpinia ha scritto:secondo me comunque non c ' è di peggio ceh un hp africano in pieno inverno come nei prossimi giorni davvero
veramente è un hp azzorriano, però che c'entra mo in questo trhead?
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Riprendo questo post vecchio di Ombra per proporvi una delucisazione di Guido Guidi in un servizio dedicato all'ahimè ormai abbandonato osservatorio storico del monte Cimone
Guidi con la sua capacità di linguaggio ti fa capire subito subito la differenza tra clima tempo medie etc...
Guidi con la sua capacità di linguaggio ti fa capire subito subito la differenza tra clima tempo medie etc...
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Iceman ha scritto:Riprendo questo post vecchio di Ombra per proporvi una delucisazione di Guido Guidi in un servizio dedicato all'ahimè ormai abbandonato osservatorio storico del monte Cimone
Interessante
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- ciccio80
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
- Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000
Come sempre Guidi spiega in modo esaustivo!!!
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
eh beh Guido è Guidi
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
sempre valido il video di Guidi.. eccezionale...
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre