Articoli andamento mensile a Napoli
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Articoli andamento mensile a Napoli
Leggendo gli articoli sull'andamento mensile dell'osservatorio meteo della Federico II a cura del buon Prof Mazzarella responsabile e pubblicati mensilmente in Home , notavo delle particolarita' che mi piacerebbe comprendere meglio....
Mi chiedevo come e' possibile che in quella zona ci sia una omotermia cosi' marcata da eliminare in pratica tutte le differenze medie mensili fra i tre mesi invernali, mi spiego meglio:
secondo quegli articoli, a dicembre le minime si sono attestate a 9,3° mentre le max a 14°...
a gennaio le minime a 9° e le max a 14°...
a febbraio le minime a 9° e le max a 14,3°
In pratica tutti e tre mesi hanno avuto la stessa media mentre sappiamo che in altre localita' campane monitorate ci sono differenze cha vanno dai -0,3° di dicembre ai + 0,6° di febbraio circa, sembra poco ma e' abbastanza se consideriamo la media.
Sappiamo che dicembre e' stato certamente piu freddo di gennaio eppure all'osservatorio in questione gennaio e' stato il mese piu freddo dei tre...
Siccome sono articoli in home e quindi piu visibili a livello nazionale , mi piacerebbe avere qualche opinione in merito da utenti napoletani che conoscono meglio il clima della loro citta.
Mi chiedevo come e' possibile che in quella zona ci sia una omotermia cosi' marcata da eliminare in pratica tutte le differenze medie mensili fra i tre mesi invernali, mi spiego meglio:
secondo quegli articoli, a dicembre le minime si sono attestate a 9,3° mentre le max a 14°...
a gennaio le minime a 9° e le max a 14°...
a febbraio le minime a 9° e le max a 14,3°
In pratica tutti e tre mesi hanno avuto la stessa media mentre sappiamo che in altre localita' campane monitorate ci sono differenze cha vanno dai -0,3° di dicembre ai + 0,6° di febbraio circa, sembra poco ma e' abbastanza se consideriamo la media.
Sappiamo che dicembre e' stato certamente piu freddo di gennaio eppure all'osservatorio in questione gennaio e' stato il mese piu freddo dei tre...
Siccome sono articoli in home e quindi piu visibili a livello nazionale , mi piacerebbe avere qualche opinione in merito da utenti napoletani che conoscono meglio il clima della loro citta.
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Re: Articoli andamento mensile a Napoli
Io posso dire solo che è vvenuto lo stesso a Salerno
8,2°/14,4°a dicembre, 7,8°/13,4° a gennaio; 8,0/14° a febbraio (all'incirca)
Devo supporre che la prevalenza di hp e lo stesso numero di incursioni fredde (una per mese), abbiano omogeneizzato le temperature..
All'interno inoltre le conseguenze dell'alta di gennaio sono state maggiori (ricordate Raimagra con massima simile a SA L?)
Non dimentichiamo, cmq, che a livello statistico, sulle coste campane, le medie di gennaio e febbraio sono molto simili..
8,2°/14,4°a dicembre, 7,8°/13,4° a gennaio; 8,0/14° a febbraio (all'incirca)
Devo supporre che la prevalenza di hp e lo stesso numero di incursioni fredde (una per mese), abbiano omogeneizzato le temperature..
All'interno inoltre le conseguenze dell'alta di gennaio sono state maggiori (ricordate Raimagra con massima simile a SA L?)
Non dimentichiamo, cmq, che a livello statistico, sulle coste campane, le medie di gennaio e febbraio sono molto simili..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Pur non essendo napoletano, desidero esprimere anche il mio parere, pur riconoscendo che il clima di Nocera è diverso da quello di Napoli. Nonstante ciò, anche i miei dati confermano una certa omotermia per quanto concerne la media delle max di tutti e tre i mesi invernali. Lieve differenza, invece, per le minime soprattutto a dicembre allorchè, nonostante l'onda gelida della seconda decade, ho rilevato una media più alta. Se consderiamo anche i valori diurni, l'omotermia è ancora più evidente. Ecco i miei dati:
dicembre = 7.4° ; v.d. ore 13 = 12.1° ; 13.3°
gennaio = 6.5° ; v.d. ore 13 = 12.0° ; 12.6°
febbraio = 6.6° ; v.d. ore 13 = 12.1° ; 12.8°
A voi le riflessioni...
dicembre = 7.4° ; v.d. ore 13 = 12.1° ; 13.3°
gennaio = 6.5° ; v.d. ore 13 = 12.0° ; 12.6°
febbraio = 6.6° ; v.d. ore 13 = 12.1° ; 12.8°
A voi le riflessioni...
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro
- Fotocamera: Mobotix
In base ai dati della mia stazione non posso che confermare infatti:
dicembre = = 7.0°C; med = 9.9°C = 12.9°C
gennaio = = 7.1°C; med = 9.7°C = 13.1°C
febbraio = = 7.1°C; med = 10.0°C = 13.9°C
dicembre = = 7.0°C; med = 9.9°C = 12.9°C
gennaio = = 7.1°C; med = 9.7°C = 13.1°C
febbraio = = 7.1°C; med = 10.0°C = 13.9°C
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Confermo tutto e in effetti c'è da aggiungere pure che nel centro di Napoli l'omotermia è favorita anche dall'assenza totale di condizioni di irraggiamento notturno.
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Qua lo scarto è stato leggermente più netto. Da considerare che in media Dicembre è 1,3 grado più caldo di Febbraio, che è il mese + freddo qui a Capri.
Però chiaro che un dicembre leggermente sottomedia, e un Febbraio un pò sopramedia possono livellare la situazione senza problemi.
Dicembre media 10,30
Gennaio media 10,10
Febbraio media 9,65
Però chiaro che un dicembre leggermente sottomedia, e un Febbraio un pò sopramedia possono livellare la situazione senza problemi.
Dicembre media 10,30
Gennaio media 10,10
Febbraio media 9,65
- noqot
- Tornado
Aggiornato il mio "taccuino", evidenzio la spiccata omotermia anche a Raimagra nei primi tre mesi dell'anno
salvo errori od omissioni, mi trovo per gennaio, febbraio e marzo, rispettivamente: 0,3°; -0,1°; 0,6°
Difficile trarre conseguenze di carattere generale, visto che alla vicina Laceno non è andata così.
In ogni caso credo che tali valori, se confermati, siano di quanto più vicino ad un radiosondaggio possiamo usufruire in Campania..
salvo errori od omissioni, mi trovo per gennaio, febbraio e marzo, rispettivamente: 0,3°; -0,1°; 0,6°
Difficile trarre conseguenze di carattere generale, visto che alla vicina Laceno non è andata così.
In ogni caso credo che tali valori, se confermati, siano di quanto più vicino ad un radiosondaggio possiamo usufruire in Campania..
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Parlavamo di dicembre gennaio e febbraio ma va bene anche cosi...
Comunque anche a te risulta una differenza di 0,4° che rispetto ai dati di dicembre rispecchia variazioni anche maggiori, ( dicembre e' l'unico mese invernale ad aver chiuso sottomedia).
Il mio appunto partiva dal fatto che a Napoli , osservatorio meteo della Federico secondo, i tre mesi hanno chiuso con media uguale.
Volevo anche farti presente Noqot, che 0,7° di differenza fra febbraio e marzo, non possono essere inquadrati come situazione omotermica
Comunque anche a te risulta una differenza di 0,4° che rispetto ai dati di dicembre rispecchia variazioni anche maggiori, ( dicembre e' l'unico mese invernale ad aver chiuso sottomedia).
Il mio appunto partiva dal fatto che a Napoli , osservatorio meteo della Federico secondo, i tre mesi hanno chiuso con media uguale.
Volevo anche farti presente Noqot, che 0,7° di differenza fra febbraio e marzo, non possono essere inquadrati come situazione omotermica
- noqot
- Tornado
alme55 ha scritto:Volevo anche farti presente Noqot, che 0,7° di differenza fra febbraio e marzo, non possono essere inquadrati come situazione omotermica
Sinceramente, in montagna e lontano dal amre, con l'incedere della primavera mi sarei aspettato una maggiore differenza
- Antonio
- Stazione meteo: Davis VP2
- Fotocamera: Iphone X
- Sistema Operativo: Windows 7
- Contatta:
Beh noquot sono d'accordo sul fatto che parliamo di montagna ma e' innegabile che il topoclima di quella zona dei Picentini sia influenzato dal vicino Tirreno dal punto di vista termico-igrometrico e pluviometrico.
- noqot
- Tornado
Mah, io credo che ad influire più che il mare sia la posizione in quota e lungo un pendio (perlatro dalle foto parrebbe esposto a nord).
Forse la sua parte la fa anche il vento.
Forse la sua parte la fa anche il vento.
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro
- Fotocamera: Mobotix
Nell'ultimo resoconto di luglio mazzarella per non incorrere in giuste critiche ha definito il suo osservatorio il più antico di napoli centro avete notato ? Ma la frase con cui inizia mi sembra assolutamante infelice per la lingua italiana !!! "Il bollente di origine africana hanno determinato valori..." Professore invece di 5 minuti per scrivere gli articoli perché non li rilegge per 5 minuti ?
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
Nik era un errato copia e incolla del testo da me effettuato. Sorry
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
nick71 ha scritto:Nell'ultimo resoconto di luglio mazzarella per non incorrere in giuste critiche ha definito il suo osservatorio il più antico di napoli centro avete notato ? Ma la frase con cui inizia mi sembra assolutamante infelice per la lingua italiana !!! "Il bollente di origine africana hanno determinato valori..." Professore invece di 5 minuti per scrivere gli articoli perché non li rilegge per 5 minuti ?
Non fateli mai incontrare mi raccomando ICEMAN
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
Potrebbe anche essere invece interessante farli incontrare onde verificare la quantità di fulminazioni e scariche elettriche che si scatenerebbero durante l'incontro...
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
Torna a “Articoli & Discussioni”