Ci sono giornate calde e giornate calde...
Possiamo definire certamente calda una giornata con max a 32° ma se l'Ur e' rimasta compresa fra il 20 e il 30% come la definiamo poi in fondo? Io direi gradevole ...
Possiamo definire calda una giornata con max a 32° ma con picco termico raggiunto alle 10,30 del mattino prima dell'ingresso della brezza e poi proseguita con temperatura intorno ai 27/28° ?
Insomma, vorrei anche sapere il vostro parere, ma per me il CALDO vero, e' quello di ieri, non per la max a 36° con Ur al 20% ma assolutamente a causadella durata , ben 12 ore , di temperature superiori ai 30° .
Quanti tipi di caldo ci sono?
- terence
- Supporter Campanialive.it
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
- Contatta:
Re: Quanti tipi di caldo ci sono?
assolutamente d'accordo con te Alfò sono le 12 ore sopra i 30 a far davvero male secondo me
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
sarebbe utile se fossero date le temperature medie di giornata non quale media tra massima e minima assoluta, ma quale media effettiva delle 24h.
Inoltre, la persistenza delle ondata di caldo, abbassa i limiti di resistenza al calore e riscalda irrimediabilmente le case.
Inoltre, la persistenza delle ondata di caldo, abbassa i limiti di resistenza al calore e riscalda irrimediabilmente le case.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Alfonso lo vorrei testare con le temperature collinari urbane che si verificano qui..
quelle con 28° e 35°, senza condizionatore lo vorrei vedere dal vivo
Scherzi a parte, quoto Terence e quindi Alme
quelle con 28° e 35°, senza condizionatore lo vorrei vedere dal vivo
Scherzi a parte, quoto Terence e quindi Alme
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
-
- Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
- Sistema Operativo: Windows 8.1
io aggiungerei le minime ovvero quando queste non scendono al di sotto dei 26-27° anche con UR bassa...in fondo noi dobbiamo dormire bene la notte possibilmente senza l'aiuto di espedienti artificiali..in media dove abito io 1 massimo 2 notti si trascorrono male in estate..la brezza di valle non tradisce quasi mai...ma se entra una +25° con scirocco oppure c'è fohn come qualche notte fa non si scappa dalla calura...
diverso il discorso nel nucleo centrale ed urbano della città dove tra palazzi e mancanza di vegetazione prospiciente le notti insonni aumentano inesorabilmente..
quindi io considereri il caldo notturno e quindi le minime stellari o afose...quello meno sopportabile
diverso il discorso nel nucleo centrale ed urbano della città dove tra palazzi e mancanza di vegetazione prospiciente le notti insonni aumentano inesorabilmente..
quindi io considereri il caldo notturno e quindi le minime stellari o afose...quello meno sopportabile
- Antonio
- Stazione meteo: Davis VP2
- Fotocamera: Iphone X
- Sistema Operativo: Windows 7
- Contatta:
Per me le ore peggiori sono tra le 15 e le 19, di sera nn ci possiamo proprio lamentare, anzi si sta na bellezz..
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Antonio ha scritto:Per me le ore peggiori sono tra le 15 e le 19, di sera nn ci possiamo proprio lamentare, anzi si sta na bellezz..
Quoto
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
- Libeccio
- Stazione meteo: Bresser 5 in 1
Invece qua vicino al mare sono proprio le ore da inversione di brezza ad essere le più critiche,le serali per intenderci...in casa soprattutto...il calore fa fatica a disperdersi per l'ur elevatissima e non c'è ventilazione..si sta malissimo nonostante i valori di temp non siano eccezionali.Qua il caldo secco con punte elevatissime l'ho provato pochissime volte..tipo nella fine di Agosto del 2007 o in situazioni di vento da NE di caduta..per il resto sempre intorno ai 30 ma cn ur che stentava a scendere pure al di sotto del 72-73 % anche in pieno giorno.
Live fast, die young.
-
- Grecale
- Stazione meteo: DeAgostini
- Sistema Operativo: MAC Os
[quote="World"]io aggiungerei le minime ovvero quando queste non scendono al di sotto dei 26-27° anche con UR bassa...in fondo noi dobbiamo dormire bene la notte possibilmente senza l'aiuto di espedienti artificiali..in media dove abito io 1 massimo 2 notti si trascorrono male in estate..la brezza di valle non tradisce quasi mai...ma se entra una +25° con scirocco oppure c'è fohn come qualche notte fa non si scappa dalla calura.../quote]
Stessa cosa anche qui...La brezza di terra arriva tranne in qualche occasione come due notti fa con il favonio...
Stessa cosa anche qui...La brezza di terra arriva tranne in qualche occasione come due notti fa con il favonio...
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Pero' nessuno ha fatto considerazioni su una giornata tipica di calore o di una giornata calda che si possa definire veramente tale per la sofferenza fisica dellagente.
Insomma , se inverno io faccio -2°/15° la devo considerare fredda la giornata?
Oppure se faccio 1/7° la devo considerare piu fredda?
Allo stesso modo vale per una giornata estiva, come detto sopra.
Per esempio analizzando le fasce orarie di 6 ore cadauna dei giorni piu caldi, cioe' il 21 e il 22 agosto con media termica 29,2° 28,3° ( fra minima e max ) in realta' scopriamo che lafascia oraria piu calda del giorno 21 e' stata naturalmente quella 12/18 con 32° ma il giorno dopo teoricamente piu fresco ha avuto la stessa fascia oraria con ben 35° di media.
Per completare aggiungo che cosi' facendo le medie diciamo ponderate , risultano per il giorno 21 di 27,1° mentre per il 22 di 27,6°, quindi +0,5° .
Insomma , se inverno io faccio -2°/15° la devo considerare fredda la giornata?
Oppure se faccio 1/7° la devo considerare piu fredda?
Allo stesso modo vale per una giornata estiva, come detto sopra.
Per esempio analizzando le fasce orarie di 6 ore cadauna dei giorni piu caldi, cioe' il 21 e il 22 agosto con media termica 29,2° 28,3° ( fra minima e max ) in realta' scopriamo che lafascia oraria piu calda del giorno 21 e' stata naturalmente quella 12/18 con 32° ma il giorno dopo teoricamente piu fresco ha avuto la stessa fascia oraria con ben 35° di media.
Per completare aggiungo che cosi' facendo le medie diciamo ponderate , risultano per il giorno 21 di 27,1° mentre per il 22 di 27,6°, quindi +0,5° .
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Io credo che i concetti di caldo e freddo siano piuttosto aleatori e soggettivi e quindi difficili da tradurre in numeri.
Volendo basarsi sulle sole rilevazioni termiche (trascurando umidità, vento, copertura nuvolosa che pure incidono su tali sensazioni), direi che la media ponderata è quella che meglio di presta a dare risposta alle tue domande.
Sempre tenendo presente che prendere un intero giorno come parametro è una pura convenzione, visto che, in una sola giornata, può fare freddo in una certa ora e non in un altra, come avviene nei nostri paesi montani dell'interno dove le escursioni sono notevoli.
Volendo basarsi sulle sole rilevazioni termiche (trascurando umidità, vento, copertura nuvolosa che pure incidono su tali sensazioni), direi che la media ponderata è quella che meglio di presta a dare risposta alle tue domande.
Sempre tenendo presente che prendere un intero giorno come parametro è una pura convenzione, visto che, in una sola giornata, può fare freddo in una certa ora e non in un altra, come avviene nei nostri paesi montani dell'interno dove le escursioni sono notevoli.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
Torna a “Articoli & Discussioni”