noqot ha scritto:Il problema però è sempre quello: la inevitabile sottovalutazione da parte dei modelli delle barriere orografiche e del calore del mar Mediterraneo.
Infatti, chi segue da tempo questo forum ricorderà che gfs & C., per poter semplificare le complesse equazioni necessarie alle previsioni a lungo termine, sono costretti a considerare le Alpi alte 1500 mt e gli appennini 600 mt..
Ed è questo il motivo per il quale prevedono quantità industriali di irruzioni fredde che non arrivano mai.
Quindi, le previsioni, finchè non si arriva nel medio, prendiamole per quello che sono: uno sfizio.
E ovvio prima o poi ci azzeccheranno, ma è una questione di statistica non di reale utilità del modello.
Lungo termine! (> 120h)
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Re: Lungo termine!
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Nevone
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
noqot ha scritto:sono costretti a considerare le Alpi alte 1500 mt e gli appennini 600 mt..
Ed è questo il motivo per il quale prevedono quantità industriali di irruzioni fredde che non arrivano mai.
Quindi, le previsioni, finchè non si arriva nel medio, prendiamole per quello che sono: uno sfizio.
E ovvio prima o poi ci azzeccheranno, ma è una questione di statistica non di reale utilità del modello.
Quotone!!!
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
ottime conferme da reading
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però )
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
- Burian
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Segnali confortanti da parte dei modelli : ho sempre creduto che la situazione andando a sensazione e guardando anche qualche Indice Teleconnettivo si potesse sbloccare intorno al 15-20 dicembre e sono ancora di questo parere Purtroppo questa prima parte di Dicembre è volata via anche causa di un intenso Cooling stratosferico, che ovviamente ha reso il VP ben saldo.... La situazione comunque dopo il 15 dovrebbe vedere finalmente un rallentamento del Vortice Polare dettato dalla tendenza verso la Neutralità dell' AO e NAO e da qui potrebbe finalmente partire il nostro inverno.... chiaramente è ancora molto presto per poter valutare termiche, entrate e fattori orografici vari, l'importante in questo momento è che l'Impianto e il quadro generale dopo il 15 sia confermato... Vedremo come evolverà la situation
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
- nightfive
- Utente ammonito
- Contatta:
ankora conferme... potrebbe sbloccarsi con l inizio della 3 decade .. restiamo con i piedi x terra lasso temporale e ankora lungo
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però )
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Quello che dice Burian in forma un pò più tecnica..
http://www.climatemonitor.it/?page_id=21686
http://www.climatemonitor.it/?page_id=21686
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- verdeirpinia
- Tramontana
il nulla neanche stamattina.
hp che letteralmente divora le perturbazioni
hp che letteralmente divora le perturbazioni
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Piano piano ci sono segni di cedimento del Vortice Polare con disturbi dal Pacifico in ovest Alaska.
Sono ancora molto accorpate le grandi aree bassopressorie in seno al VP ma tendono a dividersi ed allontanarsi con saccature in uscita e una dovrebbe riguardarci almeno parzialmente.
Pazienza che il 21 comincia il vero inverno per le nostre aree geografiche .
La differenza fra un inverno normale e un grande inverno la fa anche un solo episodio con 20 cm di neve, questa e' la realta' da noi.
Vi invito a considerare QUANTE volte negli ultimi decenni ma anche a partire dal 1950, si e' visto un accumulo nevoso importante ( 30/40 cm per la bassa collina interna e 5 cm per alcune zone costiere della nostra regione ) perche' , purtroppo per i freddofili nevofili, questa e' la nostra realta', una volta ogni 15/20 inverni se va bene.
Sono ancora molto accorpate le grandi aree bassopressorie in seno al VP ma tendono a dividersi ed allontanarsi con saccature in uscita e una dovrebbe riguardarci almeno parzialmente.
Pazienza che il 21 comincia il vero inverno per le nostre aree geografiche .
La differenza fra un inverno normale e un grande inverno la fa anche un solo episodio con 20 cm di neve, questa e' la realta' da noi.
Vi invito a considerare QUANTE volte negli ultimi decenni ma anche a partire dal 1950, si e' visto un accumulo nevoso importante ( 30/40 cm per la bassa collina interna e 5 cm per alcune zone costiere della nostra regione ) perche' , purtroppo per i freddofili nevofili, questa e' la nostra realta', una volta ogni 15/20 inverni se va bene.
- Blizzard
- Staff
Le previsioni formulate sul sito climatemonitor mi sembrano, almeno sino ad oggi, sballate. L'analisi è approfondita e di forte impatto "terminologico", ma il responso previsionale mi sembra toppato. Questo conferma, ove mai ce ne fosse bisogno, che gli indici di teleconnessione, l'analisi di quanto avviene in stratosfera, possono, ma spesso non riescono, ad essere metri precisi di proiezioni nel futuro meteorologico. Qui, dove viviamo noi, accadono le "faccende meteo" che possono stravolgere quanto la stratosfera cerca di imporre.
Blizzard
Blizzard
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
-
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
- Sistema Operativo: Vista Google Crome
L'inverno scorso due irruzioni fredde come quella di dicembre 2010 furono viste dai modelli con giorni di anticipo, sarebbe interessante conoscere come furono elaborati i vari paramentri, visto che spesso sia Gfs che Reading cambiano alcuni algoritmi. Non dimenticate che spesso queste previsioni a lungo sono spesso per i centri un mero esercizio......alla fine noi vediamo carte e basta, senza conoscere come e perchè sono elaborate in un dato modo
- nightfive
- Utente ammonito
- Contatta:
3 giorno consecutivo ke reading conferma e gfs lo segue... ottime prospettive
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Stamattina non riesco a vedere i modelli, c'è un problema con wetterzentrale
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
-
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
- Sistema Operativo: Vista Google Crome
Problemi di connessione, a me Meteokit non mi fa scaricare le carte......buon segno?????
- verdeirpinia
- Tramontana
le ho viste sono buone , ma ovviamente parliamo di long , affidabilita' come al solito bassa
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- nightfive
- Utente ammonito
- Contatta:
verdeirpinia ha scritto:le ho viste sono buone , ma ovviamente parliamo di long , affidabilita' come al solito bassa
e vero xò le conferme da 3 giorni sono un buon segno... siamo in un tunnell ke sembra senza uscita e quei run sono la luce... da me nn nevikerà forse ma nell interno sarà festa specialmente alla tua quota cmq a mio avviso le termike miglioreranno man mano ke si avvicinerà all evento... sperando in conferme
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Si vede finalmente il Vortice Candese organizzarsi con prospettive di primo blocco anticiclonico atlantico e discesa del Fronte Polare sulla nostra Penisola.
Si sussegue dunque la determinazione in questo senso dei due principali GM, si ribadisce il rallentamento della massa vorticosa fredda e dei disturbi al suo interno con formazione di HP polare.
Ancora una settimana e probabilmente arriveranno le prime nevicate appenniniche e freddino in pianura...
Si sussegue dunque la determinazione in questo senso dei due principali GM, si ribadisce il rallentamento della massa vorticosa fredda e dei disturbi al suo interno con formazione di HP polare.
Ancora una settimana e probabilmente arriveranno le prime nevicate appenniniche e freddino in pianura...
- verdeirpinia
- Tramontana
credo comunque che a partire da Martedi' possiamo cominciare a parlarne con maggiore coscienza , riferendoci al long
io auspico che si tratti di una vera e propria svolta stagionale !
io auspico che si tratti di una vera e propria svolta stagionale !
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Blizzard ha scritto:Le previsioni formulate sul sito climatemonitor mi sembrano, almeno sino ad oggi, sballate. L'analisi è approfondita e di forte impatto "terminologico", ma il responso previsionale mi sembra toppato. Questo conferma, ove mai ce ne fosse bisogno, che gli indici di teleconnessione, l'analisi di quanto avviene in stratosfera, possono, ma spesso non riescono, ad essere metri precisi di proiezioni nel futuro meteorologico. Qui, dove viviamo noi, accadono le "faccende meteo" che possono stravolgere quanto la stratosfera cerca di imporre.
Blizzard
Vediamo che succede nei prossimi giorni...
Però, ho postato il link perchè mi sembrava il modo corretto di impostare il discorso sul lungo termine: discutere su macroaree e indici teleconnettivi piuttosto che su improbabili emissioni a 10-20 gg su singole località.
Certo, Guidi non si sbilancia molto sul lungo termine nelle sue apparizioni tv, il che la dice lunga su quanto ci creda anche lui in queste previsioni, cmq interessanti per gli appassionati anche se di discutibile utilità previsionale.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
- verdeirpinia
- Tramontana
conferme dalle 12z, strada un minimo meno in salita, il tempo per il cambiamento inizia a passare