Percezione sbagliata o adattamento alla realta' climatica ?
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Percezione sbagliata o adattamento alla realta' climatica ?
Quello che e' accaduto nella giornata di ieri con fioccate e piccoli accumuli nevosi intorno ai 4/500 metri in particolare nell'avellinese ha scatenato un pandemonio forumistico con tanti utenti che hanno scritto decine e decine di pagine di nowcasting con i loro posts per segnalare "qualche fiocco tra la pioggia", "adesso e' quasi solo neve", "nevicaaaaa", " attacca sui tettucci delle auto", " grande la mia zona ", " grosse soddisfazioni nevose" eccetera...
Indubbiamente fa piacere a tutti i freddofili o nevofili vedere scendere la tanto agognata neve ed e' anche giusto provare attimi di gioia e di esaltazione meteo quando ci sono determinate fenomeni MA...
Molti utenti avellinesi dimenticano di vivere in una zona posta a 400 metri di altezza e pure soggetta a forti raffreddamenti locali ed altri si trovano addirittura in collina alta dove, dovrebbe essere abbastanza comune riuscire a vedere e soprattutto a distinguere una vera nevicata.
Quelle frasi che ho virgolettato sopra e che ho molto letto sul forum sarebbero , presumibilmente, corrette se fossero state scritte da utenti salernitani o napoletani che vivono in zone di mare veramente poco avvezze ai fiocchi di neve anche misti a pioggia o semplicemente portati dal vento freddo e forte e che quindi potrebbero davvero gioire in tali situazioni poco frequenti nelle loro zone e invece...
Quindi devo presupporre che la percezione meteo e dei fenomeni connessi e' cambiata rispetto ad anni addietro, quando magari gli avellinesi non badavano neanche alla caduta di fiocchi bagnati ma cominciavano a parlarte di neve, in un forum meteo immaginario di allora o al bar , solo quando si erano depositati svariati cm al suolo.
Oppure ci si e' adattati nel corso degli ultimi anni, visto la mancanza quasi cronica di fenomeni meteo importanti piu frequenti nel passato, ad accettare quello che viene come se fosse gia una grande cosa anche se in realta' non e' successo quasi nulla.
Potrei quasi aggiungere che quello che si e' visto nelle zone interne, c'e' stato un periodo negli anni 70, che capitava tre o quattro volte in ogni inverno a Salerno e forse pure a Napoli e allora, io mi esaltavo e gioivo come molti utenti hanno fatto nella giornata di ieri ma credo a ragione
Colpa del riscaldamento globale o della frenesia meteo ?
Indubbiamente fa piacere a tutti i freddofili o nevofili vedere scendere la tanto agognata neve ed e' anche giusto provare attimi di gioia e di esaltazione meteo quando ci sono determinate fenomeni MA...
Molti utenti avellinesi dimenticano di vivere in una zona posta a 400 metri di altezza e pure soggetta a forti raffreddamenti locali ed altri si trovano addirittura in collina alta dove, dovrebbe essere abbastanza comune riuscire a vedere e soprattutto a distinguere una vera nevicata.
Quelle frasi che ho virgolettato sopra e che ho molto letto sul forum sarebbero , presumibilmente, corrette se fossero state scritte da utenti salernitani o napoletani che vivono in zone di mare veramente poco avvezze ai fiocchi di neve anche misti a pioggia o semplicemente portati dal vento freddo e forte e che quindi potrebbero davvero gioire in tali situazioni poco frequenti nelle loro zone e invece...
Quindi devo presupporre che la percezione meteo e dei fenomeni connessi e' cambiata rispetto ad anni addietro, quando magari gli avellinesi non badavano neanche alla caduta di fiocchi bagnati ma cominciavano a parlarte di neve, in un forum meteo immaginario di allora o al bar , solo quando si erano depositati svariati cm al suolo.
Oppure ci si e' adattati nel corso degli ultimi anni, visto la mancanza quasi cronica di fenomeni meteo importanti piu frequenti nel passato, ad accettare quello che viene come se fosse gia una grande cosa anche se in realta' non e' successo quasi nulla.
Potrei quasi aggiungere che quello che si e' visto nelle zone interne, c'e' stato un periodo negli anni 70, che capitava tre o quattro volte in ogni inverno a Salerno e forse pure a Napoli e allora, io mi esaltavo e gioivo come molti utenti hanno fatto nella giornata di ieri ma credo a ragione
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Re: Percezione sbagliata o adattamento alla realta' climati
Io credo che rispetto agli anni passati un tantino meno nevichi.
Ma la differenza è minore di quel che si sente dire in giro.
Purtroppo non sono pubbliche (per quanto ne sappia) le statistiche degli anni 2000 per un riscontro oggettivo.
Ma la differenza è minore di quel che si sente dire in giro.
Purtroppo non sono pubbliche (per quanto ne sappia) le statistiche degli anni 2000 per un riscontro oggettivo.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Sono pienamente d'accordo Alme, ne parlavo stamattina con Nick71 mentre ci allenavamo.
Molti sanno che sono spesso nel molise per lavoro e con chiunque ho parlato delle nevicate avute lo scorso mese
tutti mi dicevano che era fiokkato ma nulla di veramente serio eppure per noi napoletani quello che è accaduto
in quei giorni nel molise era vera e propria neve, magari accadesse qui. Anche il sottoscritto ha avuto non poche
difficoltà con la propria auto in quanto poco avvezzo a quelle situazione. Quest'esempio lo faccio per un monito ai ns
cugini avellinesi nel senso che una vera e propria nevicata è tutt'altra cosa proporio come affermano i molisani.
C'è da dire però che ieri con quelle termiche difficilmente si poteva vedere chissà cosa eppure quello che abbiamo
raccontato è un qualcosa di inaspettato ma evidentemente il clima è davvero cambiato e la memoria sbiadisce con
gli anni.
Ricordo ormai con malinconia gli anni '80 quando facevamo i pupazzi anche a Marano
Molti sanno che sono spesso nel molise per lavoro e con chiunque ho parlato delle nevicate avute lo scorso mese
tutti mi dicevano che era fiokkato ma nulla di veramente serio eppure per noi napoletani quello che è accaduto
in quei giorni nel molise era vera e propria neve, magari accadesse qui. Anche il sottoscritto ha avuto non poche
difficoltà con la propria auto in quanto poco avvezzo a quelle situazione. Quest'esempio lo faccio per un monito ai ns
cugini avellinesi nel senso che una vera e propria nevicata è tutt'altra cosa proporio come affermano i molisani.
C'è da dire però che ieri con quelle termiche difficilmente si poteva vedere chissà cosa eppure quello che abbiamo
raccontato è un qualcosa di inaspettato ma evidentemente il clima è davvero cambiato e la memoria sbiadisce con
gli anni.
Ricordo ormai con malinconia gli anni '80 quando facevamo i pupazzi anche a Marano
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Io credo che sia l'astinenza da neve seria che porta ad esaltare anche la caduta dal cielo di un fiocco marcio..Tutto qua
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
PArole sante Alfonso, ma purtroppo ci stiamo abituando sempre peggio negli ultimi anni... molti dei ragazzi del forum non hanno vissuto quello che abbiamo vissuto noi vecchietti e di conseguenza trovo abbastanza normale segnalare come nevicate quelle che vere nevicate non sono... questione di punti di vista ma io cmq mi diverto a leggere le esclamazioni di gioia davanti alla visione anche del singolo fiocco...
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Magari c'è anche chi si esalta per 1 fiocco e per 30 cm allo stesso modo eh, e non ci vedo proprio nulla di male
- Nevone
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
In effetti gli interni si esaltano molto facilmente anche per un velo bianco o per pochissimi centimetri, sarà perchè rimbombano ancora come echi assordandi tutti i racconti delle metrate da parte degli anziani o di persone molto più grandi di noi quindi la fame nevosa è ancor più accentuata
Per quanto mi riguarda alla vista dei fiocchi scatta ogni volta un qualcosa di inspiegabile eppure da ottobre/novembre ad aprile/maggio l'ho SEMPRE vista e toccata ogni anno sin da neonato (sia in collina che in alta montagna), però almeno nei messaggi del nowcasting cerco di contenermi cercando di rendere più reale possibile l'effettiva realtà del momento e distinguendo le fioccate dalle nevicate, o l'acquaneve, la neve tonda , la grandine e così via..
Per quanto mi riguarda alla vista dei fiocchi scatta ogni volta un qualcosa di inspiegabile eppure da ottobre/novembre ad aprile/maggio l'ho SEMPRE vista e toccata ogni anno sin da neonato (sia in collina che in alta montagna), però almeno nei messaggi del nowcasting cerco di contenermi cercando di rendere più reale possibile l'effettiva realtà del momento e distinguendo le fioccate dalle nevicate, o l'acquaneve, la neve tonda , la grandine e così via..
- robertoavv
- Stazione meteo: LaCrosse 2355
- Contatta:
Concordo con alme e mi scuso, visto che mi rendo conto che ho partecipato anche io a questa esaltazione collettiva avellinese. Il punto è uno per me: manca da troppo la neve seria qui e il "punto di esaltazione" si è abbassato non dico ai livelli dei napoletani e salernitani ma quasi. Oggi mi esalto per un fiocco di neve quanto prima mi esaltavo per 1cm..spero sia stato chiaro.
Sera a tutti
Sera a tutti
- verdeirpinia
- Tramontana
è sicuramente una percezione sbagliata delle cose .. esaltata e rafforzato dallo strumento internet che in un certo senso " spettacolarizza " le cose , proprio per che l evento lo vivi in una realta' globale , con tanti appassionati come te .. quindi da questo punto di vista devo dire , come ha scritto mario, che mi diverto molto di piu oggi a seguire un evento meteo, anche di dimensioni ridotte, proprio perche lo vivo grazie al pc condividendolo con tanti appassionati. le neicate degli anni 90 me le vivo da solo , senza poterle condividere con nessuno , anzi credevo che fossi l unico ad avere questa passione. ricordo che all epoca non si parlava proprio di meteo tra le persone , oggi invece grazie ad internet si è avuta una grande diffusione della meteo , delle notizie e dei dati e quindi anche la percezione degli eventi è realmente cambiata. mi chiedo infatti cosa potrebbe succedere OGGI con internet, se ad esempio si ripetesse un evento come quello del 1985 !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
, che mi diverto molto di piu oggi a seguire un evento meteo, anche di dimensioni ridotte, proprio perche lo vivo grazie al pc condividendolo con tanti appassionati. le neicate degli anni 90 me le vivo da solo , senza poterle condividere con nessuno , anzi credevo che fossi l unico ad avere questa passione. ricordo che all epoca non si parlava proprio di meteo tra le persone
Quoto alla grande questo passaggio
- verdeirpinia
- Tramontana
anche le foto che inseriamo nei reportage ... anche sono di un piccolissimo velo danno una grande emozione in chi le vede o in chi magari non immagina neanche che in quella zona abbia potuto nevicare.
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
Questi ultimi passaggi rappresentano l'essenza dell'appassionato di neve e meteo di oggi in particolare di tutti quelli che come verde hanno vissuto anche a meteo da soli.. mi rivedo anche io e credo si rivedano tutti quelli che hanno sulle spalle un certo numero di anni in quanto detto da Francesco... quoto in toto
Oggi grazie a questo strumento e anche alle foto e ai video oramai alla portata di chiunque , possiamo diffondere qualsiasi cosa anche una nevicata con 8° a Salerno come quella della sett. scorsa postata da Adriano, prima non ci avrebbe creduto nessuno...
colgo sempre l'occasione caso mai ce ne fosse ancora bisogno per ringraziare tutti voi frequentatori di questo magnifico forum Campano, siamo un grande gruppo meteo cella Campania grazie a tutti voi, siamo IL METEO IN CAMPANIA !!!
Oggi grazie a questo strumento e anche alle foto e ai video oramai alla portata di chiunque , possiamo diffondere qualsiasi cosa anche una nevicata con 8° a Salerno come quella della sett. scorsa postata da Adriano, prima non ci avrebbe creduto nessuno...
colgo sempre l'occasione caso mai ce ne fosse ancora bisogno per ringraziare tutti voi frequentatori di questo magnifico forum Campano, siamo un grande gruppo meteo cella Campania grazie a tutti voi, siamo IL METEO IN CAMPANIA !!!
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- luka avellino
- Tramontana
- Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
- Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
- Sistema Operativo: Windows 7
Innanzitutto mi scuso quando esulto magari in modo un po esagerato durante una nevicata.. Ma è difficile contenersi vedendo qualcosa che aspetti da tempo....
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Chiariamo un discorso ragazzi, questo non e' un post di accusa per nessuno ma solo una riflessione e basta.
Mi dispiace se qualcuno ha frainteso.
- Nevone
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
Iceman ha scritto: ...magnifico forum Campano, siamo un grande gruppo meteo cella Campania grazie a tutti voi, siamo IL METEO IN CAMPANIA !!!
siamo IL METEO IN CAMPANIA!!!
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
alme55 ha scritto:Chiariamo un discorso ragazzi, questo non e' un post di accusa per nessuno ma solo una riflessione e basta.
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- verdeirpinia
- Tramontana
colgo l occasione anche per ringraziare Mario, di aver messo su questo forum e questo sito, che ha consentito a tutti noi di conoscerci , di dialogare, di esultare o deprimerci assieme e di poter conoscere tutti insieme le diverse realta' meteo della nostra regione. ho sempre notato dei toni molto umoristici nel nostro forum , con molta educazione. Anche di aver stimolato la nascita delle stazioni meteo, insomma una bella realta'
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
Grazie ma non mi va di prendermi il merito per intero in quanto dietro il forum c'è il lavoro tecnico sopratutto di Ronnie al quale va tutta la riconoscenza e poi dei nostri due bravissimi moderatori Ombra84 e BadBoy che hanno sempre "lavorato" per il forum.
La cosa che mi fa piacere è che a parte pochi episodi è sempre stato un forum allegro ed equilibrato, quello che ci vuole per parlare di meteo in un posto come il nostro che per molti appassionati non porta grandi fortune meterologiche
quindi grazie a tutti, ma proprio tutti anche a coloro che appaiono di rado ma ci seguono intensamente
La cosa che mi fa piacere è che a parte pochi episodi è sempre stato un forum allegro ed equilibrato, quello che ci vuole per parlare di meteo in un posto come il nostro che per molti appassionati non porta grandi fortune meterologiche
quindi grazie a tutti, ma proprio tutti anche a coloro che appaiono di rado ma ci seguono intensamente
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- niko82
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
- Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
- Contatta:
Raramente mi trovo d'accordo con Alme, ma in questo suo intervento,sia per la veridicità delle sue affermazioni, sia per la lucidità (eloquenza), con la quale ha espresso concetti condivisibilissimi tra l'altro, mi ci trovo piu' che d'accordo.
Un plauso per un intervento interessante e molto molto significativo.
Un plauso per un intervento interessante e molto molto significativo.
- sandro
- Grecale
- Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
- Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
- Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
- Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
- Contatta:
Ame ha toccato un bel tasto.
Non dimenticherò mai la neve della mia infanzia,le temperature della mia giovinezza.
Basta andare agli anni sessanta e settanta nel Varesotto per capire di che cosa parlo.
Nonostante questo,stamattina,mi sono trovato per motivi famigliari nella zona di Piedimonte Matese ed ho gioito non poco per lo stau che si materializzava davanti ai miei occhi.
Per fortuna la Nikon era con me ed ho fatto diverse foto,da Faicchio a San Potito,con tantissima soddisfazione.
E non sono certo un giovanotto di primo pelo,di neve ne ho vista tanta.
Figuriamoci i giovani che scrivono oggi su questo forum,che forse la neve vera non l’hanno mai vista.
Per quanto riguarda la domanda finale di Ame,secondo me la risposta non contempla ne il riscaldamento globale né la frenesia meteo.
Si tratta di passione meteo.
Non ci sono dubbi.
Li capisco e li giustifico nella loro passione meteo,
condita qua e là da un enfasi che fa sorridere.
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929
Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929
Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.