Iceman ha scritto:appunto, quindi , ergo, che quello che dico da sempre e cioè che per troppi anni i dati, i rilevamenti e quant'altro si utilizza poi oggi per trarre affrettate conclusioni sul clima sono stati condizionati da coloro che erano tenuti a raccogliere tali informazioni e a divulgarle alla comunità scientifica e non...
Gli articoli di giornale poi, rappresentano quanto di più scandaloso ed evidente c'è nel trattare le informazioni a proprio piacere e solo per provocare in chi legge scalpore o interesse falsificando quella che era la realtà dei fatti..
queste cose le sappiamo e ri-sappiamo ma a volte noto che molti di noi se ne dimenticano.
a Napoli la neve al suolo ormai non posa dal 1956 e d'altra parte mi pare pure abbastanza normale visto che nei 20 anni successivi c'è stato lo scempio urbano che tutti conosciamo.. nemmeno nel 1985 come testimoniano i rilievi di BLizzard che abitava a Chiaia in pieno centro di Napoli la neve ha posato in maniera decente sulle strade, sui tetti delle auto e di qualche vecchia chiesa si ma non certamente sull'asfalto come nel 1956 e forse nel dimenticato 63 ( ma non ho testimonianze)
Spesso poi violente grandinate sono scambiate da ignoranti in materia per neve e allora in tal caso potremmo affermare che anche in giugno inoltrato a Napoli centro è nevicato abbondantemente
guarda che nel Marzo 1971 ha posato a Napoli centro e anche nel Febbraio 1973 ha posato a Napoli centro:
mi sconcerta che nel 1985 non ha posato e invece lo ha fatto la notte del 1° Marzo 2005, segnalatamente a Fuorigrotta con tetti e auto bianche e leggerissimo velo sulle strade. Posso metterci la firma perchè eravamo svegli come scemi quella notte io e inocs (non so se ve lo ricordate) che stava a viale Augusto o nei dintorni e nevicò per bene e fece anche foto dei tetti e le auto bianche
poi non so se al centro centro ha posato ma la quota è quella
e fra l'altro so di nevicate anche durante il Marzo 1987 a Napoli centro ma non conosco l'accumulo o se effettivamente ha accumulato