Giglio rosso ha scritto:buongiorno, spiccato freddo umido stamane ma finalmente un po di sole sia pur con foschia e velature, contentissimo per la bella nevicata sul Partenio e altri massicci irpini, ma con mio sommo stupore il Taburno appare del tutto sgombro di neve stamani, eppure ieri da me sono caduti 8,4 mm di pioggia ( ieri per nuvole basse non era possibile vedere in alto) anche se notavo che verso il Taburno spesso mentre qui pioveva non c'era "foschia da pioggia" , la mia spiegazione è che evidentemente ha nevicato meno che sul Partenio e il leggero aumento termico in quota di stanotte ha fatto fondere la poca neve caduta.
qui minima +3,6° e attualmente +5,8°, a tal proposito la prossima settimana dovrebbero esserci delle belle inversioni e magari le prime gelate.
Si Giglio, come dicevamo anche in privato e leggendo gli accumuli delle stazioni del versante occidentale intorno a 1 mm, le precipitazioni sono state scarse.
Ben diversa la situazione da te trovandoti più a sud. In questo peggioramento pochi chilometri di differenza sono stati determinanti per la presenza e l'intensità delle precipitazioni. Sul mio versante essendo alberato invece è difficile dire da diversi km di distanza quanta neve ci sia, specie con accumuli esigui.. l'unica cosa che posso segnalare è l'imbiancata presente stamattina presto lungo la strada che conduce alle antenne di Camposauro, unica parte scoperta e dove la neve quindi si scioglie prima...
Considerato che Camposauro è più a nord di Taburno e quindi abbia ricevuto meno precipitazioni, e che da me 6 mm comunque li ha fatti ieri e vedevo chiaramente le virghe nevose, è impossibile che nella foresta di Taburno non ci sia nulla...ci vorrebbe un sopralluogo per togliersi il dubbio ma oggi non posso e forse già adesso potrebbe essere tardi.