Il Meteosfoghi & Meteolamenti
- verdeirpinia
- Tramontana
Re: Il Meteosfoghi
davvero incredibile questa perturbazione atlantica che ha addirittura viaggiata cosi' bassa da giungere in Calabria ; 99 % delle volte tali perturbazioni richiamano aria calda dal tirreno e fanno piovere su di noi , proprio perche hanno sede di bassa pressione tale da far richiamare aria calda su di noi ...
oggi viaggio bassissimo e perturbazione che ha richiamato aria fredda invece incredibile .
nessuna precipitazione neanche a potenza
oggi viaggio bassissimo e perturbazione che ha richiamato aria fredda invece incredibile .
nessuna precipitazione neanche a potenza
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Notevolissimo, purtroppo
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
-
- Maestrale
io credo che la nostra delusione sia dovuta dal fatto che siamo stati abituati bene qua ad avellino, io qui 6/7 cm li ho fatti, ma la cosa strana è che a summonte paese quasi niente, preso meglio anche la zona del serinese, oggi cesinali, san michele e aiello campagne e tetti ancora ben innevati, per quanto riguarda potenza sto notando che da alcuni anni a questa parte quella che era una delle città più nevose d'italia è chirurgicamente saltata, anche ariano ha avuto molto, di solito non è così nevosa, non disperiamo c'èancora febbraio e marzo
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Ecco una cartina fatta guardando dall'alto il limite delle nevicate di domenica.. guardando verso ovest neve poca o nulla..verso est ,neve via via in crescita
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
bene cosi... tutto come da copione quindi il vaffa ci sta tutto
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Sposta la linea più ad ovest sul salernitano, valle dell'Irno con Montoro Inferiore, Fisciano, Calvanico, Castiglione del G. e Salerno collinare oltre ai monti Stella Tubenna e Monna, tutti questi posti hanno ricevuto nevicate notevoli
NICOLA GIOVANNONE
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Cioè valle dell'Irno, colline salernitane e Picentini con lo stau alle correnti da N/NNE creato dagli stessi Picentini
NICOLA GIOVANNONE
-
- Maestrale
Picentino27 ha scritto:Sposta la linea più ad ovest sul salernitano, valle dell'Irno con Montoro Inferiore, Fisciano, Calvanico, Castiglione del G. e Salerno collinare oltre ai monti Stella Tubenna e Monna, tutti questi posti hanno ricevuto nevicate notevoli
Perché esageri con la terminologia? Addirittura nevicate notevoli, ed allora io con 6/7 cm ho avuto il nevone
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
[*] Per nevicate notevoli intendo quelle avvenute a Montoro, Calvanico e i Picentini dell'immediato entroterra salernitano e avellinese che guardano a mare ed a OVEST, con accumuli nevosi da 10 a 30 cm, è ovvio poi che il mio accumulo di 3 cm di neve è notevole (ma neanche tanto) solamente limitatamente e relativamente alla mia zona e alla mia altitudine in zona costiera/sub-costiera
NICOLA GIOVANNONE
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Ed ecco il satellite stamane, con evidenti le zone colpite da molta neve.. la mia carta fatta ad occhio è molto simile..
In una delle due carte c'è quel mirino.. è la zona di Atripalda e si vede chiaramente come è rimasta fuori. stesso discorso Avellino, la zona di Sannio_snow(Campoli) e Giglio( Montesarchio)
In una delle due carte c'è quel mirino.. è la zona di Atripalda e si vede chiaramente come è rimasta fuori. stesso discorso Avellino, la zona di Sannio_snow(Campoli) e Giglio( Montesarchio)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- jack 94
- Scirocco
- Stazione meteo: oregon
- Fotocamera: Samsung 13mp
- Sistema Operativo: Windows 7
Che sfiga
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Bellissima la macchia bianca vista dal Sat. .. sai che Albedo!
NICOLA GIOVANNONE
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
Quoto con picentino. Da me invece è stata assolutamente un'ottima ondata, grandi nevicate come testimoniano le foto sotto(che avevo già messo sul forum i giorni scorsi)... tra l'altro 2 di queste foto non sono mie ma le ho rubate da fb nel gruppo meteo campano a un ragazzo da calvanico (infatti ci ho taggato pure mario sotto nel commento sotto al post del ragazzo, x mostrargliele e per dirgli che gliele avrei passate qui sul forum, come ho fatto appunto).
Ma non mi stupisce la cosa, non sono affatto rare queste situazioni di correnti tese da Nord est e l'area a ridosso dei Picentini non fallisce quasi mai, anche senza l'intervento Tirrenico. Lo scorso 9 febbraio ad esempio io non ero sul forum, ma ho visto si parlava qui in genere di accumuli molto più irrisori rispetto alle nevicate che ci furono da me e che furono rilevanti (tra l'altro documentate bene su YOU REPORTER, da A. Campanile)... Insomma in queste situazioni più che le nubi che giungono da Nord est, è lo stau a dominare la scena e a fare il buono e il cattivo tempo. Del resto basta guardare le cam dei Picentini per rendersi conto dell'entità della nevicata decisamente maggiore rispetto all'area a ridosso della città di Avellino (partenio ecc)... A testimonianza dell'effetto non trascurabile indotto dalla Catena dei Picentini, che a mio parere e visibilmente lavora di suo in queste situazioni, nel senso che più volte ho notato nelle numerosissime irruzioni da Nord est con correnti tese e senza minimo tirrenico che le nubi iniziano a formarsi e ad autoricrearsi a ridosso dell'area fra Terminio e Monti Mai ecc. Ovvero le nubi FRUTTIFERE e i FENOMENI si formano a ridosso dei Picentini stessi, non è che provengono dal Molise o dalla Puglia... Le correnti si invece, e sono proprio le correnti tese a innescare il tutto, se le correnti sono meno tese anche lo stau dei Picentini si allenta, però è un fenomeno in loco, chi non abita fra i Picentini non può capire ovviamente, ma io le dinamiche della mia catena montuosa le conosco bene osservandole da anni e posso dire che se un minimo ionico in spostamento in area balcanico-ellenica, fa il giusto tragitto ed è abbastanza profondo può causare delle nevicate davvero rilevanti in zona (basta guardare anche il 1988, non ricordato da molti, ma nell' area dei Picentini causò una nevicata quasi al pari dell'85, però nell'88 non ci fu l'intervento tirrenico, fu tutto stau a differenza dell'85). Del resto nel dicembre 1988 la città di Salerno fu colpita da una delle nevicate più intense nella sua storia (come ben documentato su You TUBE). Poi se parli con uno del mio paese in merito alle grandi nevicate degli anni 80, ti nomina sia l'85 che l'88... Non li separa, segno della rilevanza di quell'evento Nord Orientale qui.
Ma non mi stupisce la cosa, non sono affatto rare queste situazioni di correnti tese da Nord est e l'area a ridosso dei Picentini non fallisce quasi mai, anche senza l'intervento Tirrenico. Lo scorso 9 febbraio ad esempio io non ero sul forum, ma ho visto si parlava qui in genere di accumuli molto più irrisori rispetto alle nevicate che ci furono da me e che furono rilevanti (tra l'altro documentate bene su YOU REPORTER, da A. Campanile)... Insomma in queste situazioni più che le nubi che giungono da Nord est, è lo stau a dominare la scena e a fare il buono e il cattivo tempo. Del resto basta guardare le cam dei Picentini per rendersi conto dell'entità della nevicata decisamente maggiore rispetto all'area a ridosso della città di Avellino (partenio ecc)... A testimonianza dell'effetto non trascurabile indotto dalla Catena dei Picentini, che a mio parere e visibilmente lavora di suo in queste situazioni, nel senso che più volte ho notato nelle numerosissime irruzioni da Nord est con correnti tese e senza minimo tirrenico che le nubi iniziano a formarsi e ad autoricrearsi a ridosso dell'area fra Terminio e Monti Mai ecc. Ovvero le nubi FRUTTIFERE e i FENOMENI si formano a ridosso dei Picentini stessi, non è che provengono dal Molise o dalla Puglia... Le correnti si invece, e sono proprio le correnti tese a innescare il tutto, se le correnti sono meno tese anche lo stau dei Picentini si allenta, però è un fenomeno in loco, chi non abita fra i Picentini non può capire ovviamente, ma io le dinamiche della mia catena montuosa le conosco bene osservandole da anni e posso dire che se un minimo ionico in spostamento in area balcanico-ellenica, fa il giusto tragitto ed è abbastanza profondo può causare delle nevicate davvero rilevanti in zona (basta guardare anche il 1988, non ricordato da molti, ma nell' area dei Picentini causò una nevicata quasi al pari dell'85, però nell'88 non ci fu l'intervento tirrenico, fu tutto stau a differenza dell'85). Del resto nel dicembre 1988 la città di Salerno fu colpita da una delle nevicate più intense nella sua storia (come ben documentato su You TUBE). Poi se parli con uno del mio paese in merito alle grandi nevicate degli anni 80, ti nomina sia l'85 che l'88... Non li separa, segno della rilevanza di quell'evento Nord Orientale qui.
- Allegati
-
- meve noccioli sepolti 8.jpg (40.09 KiB) Visto 2810 volte
-
- neve automibile sepolta 5.jpg (29.83 KiB) Visto 2810 volte
-
- neve noccioleto.jpg (103.76 KiB) Visto 2810 volte
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
questo per dire che non sono situazioni affatto rare, ma si verificano con una certa frequenza, poi magari le isobare, le termiche, le correnti ci mettono il suo sull'effettiva entità del fenomeno. Ma di certo ai noi, le irruzioni fredde con minimi Ionico-balcanici sono molto più frequenti rispetto alle irruzioni fredde con minimo tirrenico(che sono meno selettive e ci accontentano tutti)... Del resto ripeto situazioni simili le ho riscontrate anche in alcune irruzioni dello scorso inverno, ma non scrivevo ancora sul Forum... Ma cmq anche in quel caso era ben evidente la differenza di accumuli tra le cam dei Picentini e quelle di altre aree montuose, proprio perchè io conosco i miei polli e vado a notare certe cose ;-)
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
- Burian
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Segnalo i 25-30 cm caduti ad Apice a soli 225 mt s.l.m e Pietrelcina a 300 mt s.l.m. Per non parlare di Paduli anche sui 30 cm, San Giorgio del Sannio 15.
Da Benevento verso est Nevicate assolutamente notevoli. Forse la zona più colpita in assoluto di questa ondata...
Per la città un velo di neve per le parti basse e centro storico , 3 cm per le parti alte.Ma qui c'è stata la problematica "Temperatura" per la città. Infatti ha nevicato mediamente sempre con temperature comprese tra +1.5 e +2.0 gradi, eccetto qualche eccezione... Questo non ha permesso un grande attecchimento sopratutto nelle parti basse e centro città. Sulle parti alte la minor temperatura ha consentito i 3 cm...
Ma di precipitazioni ne abbiamo avute, assolutamente non sono mancate. E se ci fossero stati un paio di gradi in meno la città avrebbe fatto molti e molti più centimetri...
Da Benevento verso est Nevicate assolutamente notevoli. Forse la zona più colpita in assoluto di questa ondata...
Per la città un velo di neve per le parti basse e centro storico , 3 cm per le parti alte.Ma qui c'è stata la problematica "Temperatura" per la città. Infatti ha nevicato mediamente sempre con temperature comprese tra +1.5 e +2.0 gradi, eccetto qualche eccezione... Questo non ha permesso un grande attecchimento sopratutto nelle parti basse e centro città. Sulle parti alte la minor temperatura ha consentito i 3 cm...
Ma di precipitazioni ne abbiamo avute, assolutamente non sono mancate. E se ci fossero stati un paio di gradi in meno la città avrebbe fatto molti e molti più centimetri...
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
- sannio_snow
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Guardando il sat mi sento davvero preso per il deretano...assurdo, ad una manciata di km più ad est c'è tutto quel ben di Dio.
- verdeirpinia
- Tramontana
assurdo !!!!! che sfiga immensa ... io vedevo il muro di neve immobile per ore a 5 km da casa mia .....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
-
- Grecale
- Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
- Sistema Operativo: windows vista
- Contatta:
Tra Pizzo e Mai ha scritto:questo per dire che non sono situazioni affatto rare, ma si verificano con una certa frequenza, poi magari le isobare, le termiche, le correnti ci mettono il suo sull'effettiva entità del fenomeno. Ma di certo ai noi, le irruzioni fredde con minimi Ionico-balcanici sono molto più frequenti rispetto alle irruzioni fredde con minimo tirrenico(che sono meno selettive e ci accontentano tutti)... Del resto ripeto situazioni simili le ho riscontrate anche in alcune irruzioni dello scorso inverno, ma non scrivevo ancora sul Forum... Ma cmq anche in quel caso era ben evidente la differenza di accumuli tra le cam dei Picentini e quelle di altre aree montuose, proprio perchè io conosco i miei polli e vado a notare certe cose ;-)
Per quanto riguarda l'anno scorso mi sa che ti sbagli di grosso;almeno io(ed in generale tutta la zona della conca avellinese),in occasione delle irruzioni nord'orientali,ho sempre ricevuto una buona dose di neve
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
verdeirpinia ha scritto:assurdo !!!!! che sfiga immensa ... io vedevo il muro di neve immobile per ore a 5 km da casa mia .....
trq Verde..
noi da Napoli siamo abituati a vedere muri a 360°
il 19 abbiamo visto muri pure a 36 km a 22 km a 50 km e a tutte le distanze e quote possibili...
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre