Quanti tipi di caldo ci sono?

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
alme55
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Quanti tipi di caldo ci sono?

Messaggioda alme55 » martedì 23 agosto 2011, 16:09

Ci sono giornate calde e giornate calde...
Possiamo definire certamente calda una giornata con max a 32° ma se l'Ur e' rimasta compresa fra il 20 e il 30% come la definiamo poi in fondo? Io direi gradevole ...

Possiamo definire calda una giornata con max a 32° ma con picco termico raggiunto alle 10,30 del mattino prima dell'ingresso della brezza e poi proseguita con temperatura intorno ai 27/28° ?

Insomma, vorrei anche sapere il vostro parere, ma per me il CALDO vero, e' quello di ieri, non per la max a 36° con Ur al 20% ma assolutamente a causadella durata , ben 12 ore , di temperature superiori ai 30° .

terence
Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
Contatta:

Re: Quanti tipi di caldo ci sono?

Messaggioda terence » martedì 23 agosto 2011, 17:02

assolutamente d'accordo con te Alfò sono le 12 ore sopra i 30 a far davvero male secondo me

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 23 agosto 2011, 17:14

sarebbe utile se fossero date le temperature medie di giornata non quale media tra massima e minima assoluta, ma quale media effettiva delle 24h.
Inoltre, la persistenza delle ondata di caldo, abbassa i limiti di resistenza al calore e riscalda irrimediabilmente le case.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 24 agosto 2011, 9:55

Alfonso lo vorrei testare con le temperature collinari urbane che si verificano qui..

quelle con #min 28° e #max 35°, senza condizionatore lo vorrei vedere dal vivo =))

Scherzi a parte, quoto Terence e quindi Alme ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

World
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Messaggioda World » mercoledì 24 agosto 2011, 14:19

io aggiungerei le minime ovvero quando queste non scendono al di sotto dei 26-27° anche con UR bassa...in fondo noi dobbiamo dormire bene la notte possibilmente senza l'aiuto di espedienti artificiali..in media dove abito io 1 massimo 2 notti si trascorrono male in estate..la brezza di valle non tradisce quasi mai...ma se entra una +25° con scirocco oppure c'è fohn come qualche notte fa non si scappa dalla calura...
diverso il discorso nel nucleo centrale ed urbano della città dove tra palazzi e mancanza di vegetazione prospiciente le notti insonni aumentano inesorabilmente..
quindi io considereri il caldo notturno e quindi le minime stellari o afose...quello meno sopportabile :D

Antonio
Stazione meteo: Davis VP2
Fotocamera: Iphone X
Sistema Operativo: Windows 7
Contatta:

Messaggioda Antonio » mercoledì 24 agosto 2011, 19:50

Per me le ore peggiori sono tra le 15 e le 19, di sera nn ci possiamo proprio lamentare, anzi si sta na bellezz.. :D

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » mercoledì 24 agosto 2011, 20:05

Antonio ha scritto:Per me le ore peggiori sono tra le 15 e le 19, di sera nn ci possiamo proprio lamentare, anzi si sta na bellezz.. :D

Quoto :)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Ice storm
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: Bresser 5 in 1

Messaggioda Ice storm » mercoledì 24 agosto 2011, 20:24

Invece qua vicino al mare sono proprio le ore da inversione di brezza ad essere le più critiche,le serali per intenderci...in casa soprattutto...il calore fa fatica a disperdersi per l'ur elevatissima e non c'è ventilazione..si sta malissimo nonostante i valori di temp non siano eccezionali.Qua il caldo secco con punte elevatissime l'ho provato pochissime volte..tipo nella fine di Agosto del 2007 o in situazioni di vento da NE di caduta..per il resto sempre intorno ai 30 ma cn ur che stentava a scendere pure al di sotto del 72-73 % anche in pieno giorno.
Live fast, die young.

Daniele_90
Grecale
Grecale
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Messaggioda Daniele_90 » mercoledì 24 agosto 2011, 22:28

[quote="World"]io aggiungerei le minime ovvero quando queste non scendono al di sotto dei 26-27° anche con UR bassa...in fondo noi dobbiamo dormire bene la notte possibilmente senza l'aiuto di espedienti artificiali..in media dove abito io 1 massimo 2 notti si trascorrono male in estate..la brezza di valle non tradisce quasi mai...ma se entra una +25° con scirocco oppure c'è fohn come qualche notte fa non si scappa dalla calura.../quote]

Stessa cosa anche qui...La brezza di terra arriva tranne in qualche occasione come due notti fa con il favonio... ;)
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » giovedì 25 agosto 2011, 11:28

Pero' nessuno ha fatto considerazioni su una giornata tipica di calore o di una giornata calda che si possa definire veramente tale per la sofferenza fisica dellagente.
Insomma , se inverno io faccio -2°/15° la devo considerare fredda la giornata?
Oppure se faccio 1/7° la devo considerare piu fredda?

Allo stesso modo vale per una giornata estiva, come detto sopra.

Per esempio analizzando le fasce orarie di 6 ore cadauna dei giorni piu caldi, cioe' il 21 e il 22 agosto con media termica 29,2° 28,3° ( fra minima e max ) in realta' scopriamo che lafascia oraria piu calda del giorno 21 e' stata naturalmente quella 12/18 con 32° ma il giorno dopo teoricamente piu fresco ha avuto la stessa fascia oraria con ben 35° di media.
Per completare aggiungo che cosi' facendo le medie diciamo ponderate , risultano per il giorno 21 di 27,1° mentre per il 22 di 27,6°, quindi +0,5° .

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » giovedì 25 agosto 2011, 11:52

Io credo che i concetti di caldo e freddo siano piuttosto aleatori e soggettivi e quindi difficili da tradurre in numeri.
Volendo basarsi sulle sole rilevazioni termiche (trascurando umidità, vento, copertura nuvolosa che pure incidono su tali sensazioni), direi che la media ponderata è quella che meglio di presta a dare risposta alle tue domande.
Sempre tenendo presente che prendere un intero giorno come parametro è una pura convenzione, visto che, in una sola giornata, può fare freddo in una certa ora e non in un altra, come avviene nei nostri paesi montani dell'interno dove le escursioni sono notevoli.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Torna a “Articoli & Discussioni”