Fefè ha scritto:Temporale sull'Appennino...
Splendida cellona temporalesca,Cb torreggianti e incudine maestosa... credo stia interessando l'Alta Irpinia..
Fefè ha scritto:Temporale sull'Appennino...
Picentino27 ha scritto:Cellona che ha fruttato quasi 27 mm a Mirabella Eclano...
noqot ha scritto:"Iceman"voi che siete della zona potreste indicarmi con una mappa e qualche linea l'area dove si verificano questi frequenti temporali ad est di SA ?
grz
Se ho ben capito, la zona indicata da alme è quella che ho tratteggiato in azzurro.
Il cerchio rosso indica dove è la stazione siap (media 1150,2 mm negli ultimi 11 anni, meno della Stazione del Genio civile che ne fa 1300 mm ed a mio avviso di tutta la zona tra colline e mare)
il cerchio giallo indica la stazione ucea.
Quanto alle valutazioni "ad occhio" bisogna tenere conto che in quella zona della città ci sono allagamenti più numerosi anche perchè le strade, secondo me, sono progettate peggio.
noqot ha scritto:Buon per gli irpini .. l'estate continua così .. caldo (anche oggi 30-31° a SA, NA ed AV, 34° a BN) ma senza eccessi. Temporali qua e là.
Potrebbe sembrare normale (sempre volendo continuare a ritenere tale il clima '60-'90), ma è solo apparenza .. anche quest'anno ad occhio il flusso atlantico pare in ritardo.
Vado ot. (tanto come nowcasting c'è poco da dire) e metto a paragone il 17.8.1913 con il 17.8.2013
Poco scientifico, convengo alle prevedibili obiezioni di Alme ( ), ma cmq significativo di come 100 anni fa, a metà agosto il caldo delle basse latitudini per quanto presente in Europa (v. Spagna o nord europa), era come assediato ed era evidente, a livello generale, l'incombere dell'inizio di autunno.
Personalmente sono sempre più convinto che il GW sia una realtà, a prescindere dalle isole di calore (che pure hanno dato il loro sostanziale contributo)
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti