Nowcasting Dicembre 2015

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Re: Nowcasting Dicembre 2015

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 15 dicembre 2015, 15:55

Allora vuoi dire che Avellino valle e Buonabitacolo non sono corrette?
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 15 dicembre 2015, 16:07

#max +10,7°C

Ora #temp +7,9°C sole tramontato da un bel po' e inversione in corso...

Scatto della mia cam...se allargate l'immagine potrete notare il manto stradale completamente bagnato come se avesse piovuto. ;)
Allegati
campoli3mega.jpg

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » martedì 15 dicembre 2015, 16:32

Alle località citate io aggiungerei la vasta conca pianeggiante che circonda l'abbazia del goleto....in un pomeriggio di autunno di un anno fa ho sperimentato con quale incredibile rapidità la temperatura crolla al calar del sole. Intanto per essere un periodo scandito da un anticiclone subtropicale noto che si scrive parecchio sul forum ;;)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Fefè
Uragano
Uragano
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Contatta:

Messaggioda Fefè » martedì 15 dicembre 2015, 16:33

Giornata gradevole,caratterizzata da cielo sereno.
#temp 12.2 °C, #max 14.3 °C,u.r. 61%.

Sevenn7
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Sevenn7 » martedì 15 dicembre 2015, 16:42

max raggiunga 11.7 nel pomeriggio poco prima delle 15.. temperatura che iniza il forte calo 7.2 alle 15.30 stavo a 10.9 ... 1028.4 hpa... 81% (sempre umidità elevatissima) ventilazione debole da ovest incomincia a calare la foschia...

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 15 dicembre 2015, 16:46

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Allora vuoi dire che Avellino valle e Buonabitacolo non sono corrette?

Avellino Valle quando rileva è corretto il dato perchè conosco la stazione. Buonabitacolo non ho idea di come sia ubicata quindi non posso risposndere
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 15 dicembre 2015, 16:50

Sì Buonabitacolo è corretta al 99%, è ubicata sul tetto di un palazzetto (di 2 piani dovrebbe essere) in contesto urbano, a 10 mt circa dal suolo ;)
considera che è presente su molti i portali meteo, da CL a MNW passando per AQ Caput frigoris e tutti sono concordi sull'affidabilità della stazione ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 15 dicembre 2015, 17:05

Picentino27 ha scritto:Sì Buonabitacolo è corretta al 99%, è ubicata sul tetto di un palazzetto (di 2 piani dovrebbe essere) in contesto urbano, a 10 mt circa dal suolo ;)
considera che è presente su molti i portali meteo, da CL a MNW passando per AQ Caput frigoris e tutti sono concordi sull'affidabilità della stazione ;)

si è vero avevo dimenticato di questa cosa... ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 15 dicembre 2015, 17:07

Nevone ha scritto:Vabbè, se andiamo a cercare le località sparse per le province ce ne sono a decine anche in Irpinia, tipo il confine tra Pratola e Prata lungo il corso del fiume Sabato (dall'altra sponda senza cemento, non sul lato di Pianodardine che è una zona industriale), poi c'è Pozzo del Sale, alcune fasce che affiancano il fiume Calore e altri fiumiciattoli, c'è la piana di Volturara e tante altre conchette sparse e riparate (che nemmeno conosciamo) che caratterizzano tante frazioni sparpagliate di innumerevoli paesini della provincia..
Purtroppo la maggior parte delle pianure/conche soggette ad inversione termica non sono monitorate, discorso che vale anche per le altre province della regione :(

quoto con nevone che ha inteso molto bene quello che dicevo, ovvero che come ci sono zone più fredde e non monitorate nel beneventano ce ne sono tantissime anche nelle altre province... quindi giochiamo a armi pari x cui possiamo confrontarci solo sulle stazioni esistenti.
per quanto riguarda i dati, vabbè danno ragione a me, Avellino valle è corretta e idem buonabitacolo che penso sia la più corretta addirittura perchè conosco chi la tiene e inoltre si trova anche su siti nazionali molto selettivi ad un certo livello, di cui uno utilizzato dai meteorologi del centro epson che di che se ne dica sono meteorologi di un certo calibro, poi la realtà non sempre può assecondare le nostre fantasie purtroppo.
Purtroppo la meteo è fatta anche di dati e i dati sono matematica, la matematica non è un opinione, avellino e il vallo sono sovente più freddi di benevento nelle inversioni... poi sulle teorie abbasso la testa e ha ragione chi conosce la zona, ma purtroppo sono un chimico, la filosofia non mi è mai piaciuta :p
mi dispiace per gli amici beneventani che ne fanno una questione di principio, ma avete già i record di caldo in estate perchè volete pure quelli di freddo? :p
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 15 dicembre 2015, 17:09

Picentino27 ha scritto:Sì Buonabitacolo è corretta al 99%, è ubicata sul tetto di un palazzetto (di 2 piani dovrebbe essere) in contesto urbano, a 10 mt circa dal suolo ;)

quoto anche con picentino è una delle più attendibili, infatti la trovo ovunque e credo che non sia affatto la più fredda della zona.... ci sono territori ancora più freddi in quei settori ;-)

snoweagle

Messaggioda snoweagle » martedì 15 dicembre 2015, 17:10

Ecco perché fa registrare quasi sempre valori leggermente più alti della mia stazione posta invece in aperta campagna, in pieno vallo di diano! Questa notte, ripeto, quasi un grado di differenza.... -2,4 buonabitacolo, e -3,3 la mia stazione. :good:

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » martedì 15 dicembre 2015, 17:11

Non sono daccordo sul fatto che Avellino sia la città campana (parlo di città) migliore come inversioni termiche. Benevento mediamente la batte... Non è il mio un discorso campanilistico, sapete che non mi abbasso a queste cose (forse solo nel calcio =)) ) ma con la meteo no, è cosa seria. Spiego i motivi....

1) Benevento Orsini non può essere paragonata ad Avellino Valle e trarre la conclusione che ad Avellino l'inversione è più intensa di Benevento. Benevento Orsini deve essere paragonata ad Avellino Centro o ad andare andare con Avellino Villa Comunale...
Avellino Valle è una stazione non ubicata nel centro città e sopratutto extra-urbana in quanto è installata in un contesto orografico dove è presente abbastanza verde. Anche la stazione è ubicata a soli 2 mt da terra su su un suolo erboso.... basta vedere la foto.
Benevento Orsini , Avellino Centro sono stazioni urbane ubicate entrambe sulle sommità di 2 palazzi , difatti la mia è sul mio terrazzo di un palazzo alto circa 10-12 mt, e su di un palo alto circa 5 mt. Dunque orograficamente sono stazioni completamente diverse da Avellino Valle...

2) Paragonando Avellino centro e Benevento Orsini mediamente "vince" Benevento Orsini in quanto Benevento ritengo sia una città maggiormente inversionale rispetto ad Avellino per intensità e sopratutto tenuta (durata). Difatti nelle giornate inversionali ad Avellino alle 9 del mattino generalemente la temperatura già sale , mentre a Benevento no. Difatti verso le 10-11 del mattino la differenza tra Benevento Orsini ed Avellino Centro è sempre abbastanza netta con la mia stazione decisamente più fredda. Questo è dovuto chiaramente al contesto orografico (e la differente altitudine s.l.m) che favorisce molto meglio la tenuta in termini di durata del cuscinetto freddo per Benevento rispetto ad Avellino. Va di conseguenza che è molto più facile assistere a intere giornate di nebbia e di freddo da inversione a Benevento rispetto che ad Avellino. Inoltre Benevento è molto meno sensibile ai richiami da Sud come ventilazione, mentre Avellino si, e questo inevitabilmente va ad intaccare le performance inversionali del capoluogo irpino. Difatti molte volte ci sono stati casi anche eclatanti con differenze di temperature anche maggiori di 10 gradi tra le 2 città con Avellino alle prese con ventilazione meridionale, mentre a Benevento no, continuava l'inversione e l'assenza di vento.

3) Le stazioni di Avellino città sono decisamente superiori come nunero con quelle di Benevento. Difatti c'è solo la mia se parliamo di città. Se andassimo ad installare una stazione meteo non nel centro di Benevento ma appena fuori in periferia (sempre città) , magari in qualche contrada (Santa Clementina, zona stadio, Pantano, ecc ecc), su suolo erboso, in contesto extra-urbano, con sensori a 2 mt di altezza da terra, sono super convinto che ci sarebbero minime almeno come Avellino Valle se non addirittura inferiori. Propendo più per la seconda (inferiori ad Avellino Valle). E' sempre stato un mio pallino quello di mettere anche solo un sensore termo-igro in un paio di posti dove dico io :D

4) Nel Sannio non c'è solo Benevento come comune di inversione termica. Ce ne sono anche altri... C'è parte della valle caudina, c'è la valle telesina con Ponte, Telese ecc ecc. C'è Pontelandolfo che seppur a 600 mt ha un orografia tale da consentire un'inversione termica davvero paurosa... Peccato che qui su CL sia sempre out la stazione per problemi relativi a software, ma la stazione comunque va avanti ed è possibile vedere le sue performance in rete.

P.S il mio è un discorso sempre generale quindi vale il "mediamente" . In meteorologia non ci sono regole e calcoli fissi.
Ultima modifica di Burian il martedì 15 dicembre 2015, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 15 dicembre 2015, 17:11

Snoweagle, ma se la tua stazione è schermata, collegata ad ADSL e in un buona posizione, perché non valuti di metterla online? :)
NICOLA GIOVANNONE

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 15 dicembre 2015, 17:16

summonte92 ha scritto:Quoto Finnmark.Per quanto riguarda Buonabitacolo non mi pare proprio sia stata sempre la stazione più fredda dopo Laceno anzi,volendo essere più precisi,registra quasi sempre le stesse minime-se non anche leggermente inferiori-di Avellino Valle;risulta essere invece più fredda(prendendo in considerazione i dati che riporta Neve83) la zona di Atripalda.

Le stazioni non sono comparabili, perchè, stando alle foto, avellino morelli è a 1,50/2 mt da piano erboso, mentre Buonabitacolo è zona urbana e la stazione è su un tetto.
Sarebbe bello se Neve83 ci fornisse i dati di dicembre (almeno medie) per fare paragoni, magari con una foto della posizione dei sensori ..

Io prendo i dati di varie stazioni urbane, tra cui Avellino Centro e Buonabitacolo e l'impressione è che complessivamente Buonabitacolo sia un pò più fredda .. questo mese finora come medie: AV centro 5°/13,8° .. Buonabitacolo 1,5°/12,5° .. la differenza a mio avviso un pò per l'urbanizzazione molto pechè Avellino è più sensibile ai respiri miti.
Ciò premesso, personalmente preferisco il clima della conca irpina che seppur come medie è più mite di altre zone del centro sud, è incredibilmente sensibile alle incursioni fredde con precipitazioni; in altre parole la città irpina è più calda ma più nevosa (mia impressione perchè non mi sono note medie nivometriche). :ymapplause:
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 15 dicembre 2015, 17:18

Burian ha scritto:Non sono daccordo sul fatto che Avellino sia la città campana (parlo di città) migliore come inversioni termiche. Benevento mediamentela batte... Non è il mio un discorso campanilistico, sapete che non mi abbasso a queste cose (forse solo nel calcio =)) ) ma con la meteo no, è cosa seria. Spiego i motivi....

1) Benevento Orsini non può essere paragonata ad Avellino Valle e trarre la conclusione che ad Avellino l'inversione è più intensa di Benevento. Benevento Orsini deve essere paragonata ad Avellino Centro o ad andare andare con Avellino Villa Comunale...
Avellino Valle è una stazione non ubicata nel centro città e sopratutto extra-urbana in quanto è installata in un contesto orografico dove è presente abbastanza verde. Anche la stazione è ubicata a soli 2 mt da terra su su un suolo erboso.... basta vedere la foto.
Benevento Orsini , Avellino Centro sono stazioni urbane ubicate entrambe sulle sommità di 2 palazzi , difatti la mia è sul mio terrazzo di un palazzo alto circa 10-12 mt, e su di un palo alto circa 5 mt. Dunque orograficamente sono stazioni completamente diverse da Avellino Valle...

2) Paragonando Avellino centro e Benevento Orsini mediamente "vince" Benevento Orsini in quanto Benevento ritengo sia una città maggiormente inversionale rispetto ad Avellino per intensità e sopratutto tenuta (durata). Difatti nelle giornate inversionali ad Avellino alle 9 del mattino generalemente la temperatura già sale , mentre a Benevento no. Difatti verso le 10-11 del mattino la differenza tra Benevento Orsini ed Avellino Centro è sempre abbastanza netta con la mia stazione decisamente più fredda. Questo è dovuto chiaramente al contesto orografico (e la differente altitudine s.l.m) che favorisce molto meglio la tenuta in termini di durata del cuscinetto freddo per Benevento rispetto ad Avellino. Va di conseguenza che è molto più facile assistere a intere giornate di nebbia e di freddo da inversione a Benevento rispetto che ad Avellino. Inoltre Benevento è molto meno sensibile ai richiami da Sud come ventilazione, mentre Avellino si, e questo inevitabilmente va ad intaccare le performance inversionali del capoluogo irpino. Difatti molte volte ci sono stati casi anche eclatanti con differenze di temperature anche maggiori di 10 gradi tra le 2 città con Avellino alle prese con ventilazione meridionale, mentre a Benevento no, continuava l'inversione e l'assenza di vento.

3) Le stazioni di Avellino città sono decisamente superiori come nunero con quelle di Benevento. Difatti c'è solo la mia se parliamo di città. Se andassimo ad installare una stazione meteo non nel centro di Benevento ma appena fuori in periferia (sempre città) , magari in qualche contrada (Santa Clementina, zona stadio, Pantano, ecc ecc), su suolo erboso, in contesto extra-urbano, con sensori a 2 mt di altezza da terra, sono arciconvinto che ci sarebbero minime almeno come Avellino Valle se non addirittura inferiori. Propendo più per la seconda (inferiori ad Avellino Valle). E' sempre stato un mio pallino quello di mettere anche solo un sensore termo-igro in un paio di posti dove dico io :D

4) Nel Sannio non c'è solo Benevento come comune di inversione termica. Ce ne sono anche altri... C'è parte della valle caudina, c'è la valle telesina con Ponte, Telese ecc ecc. C'è Pontelandolfo che seppur a 600 mt ha un orografia tale da consentire un'inversione termica davvero paurosa... Peccato che qui su CL sia sempre out la stazione per problemi relativi a software, ma la stazione comunque va avanti ed è possibile vedere le sue performance in rete.

P.S il mio è un discorso sempre generale quindi vale il "mediamente" . In meteorologia non ci sono regole e calcoli fissi.

bene burian, mi piace il tuo ragionamento sul confronto avellino/benevento... si posso essere daccordo con te ;)

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 15 dicembre 2015, 17:19

Ovviamente è anche un discorso di posizionamento, già l'area extraurbana erbosa di Buonabitacolo con una stazione a 1,5 mt sarebbe a prescindere almeno un grado più fredda di quella di Buonabitacolo centro urbano a 10 mt di cui si è discusso, ma sarebbe proprio una cosa NATURALE E FISIOLOGICA, per le leggi del bilancio radiativo del suolo ;)
Ultima modifica di Picentino27 il martedì 15 dicembre 2015, 17:20, modificato 1 volta in totale.
NICOLA GIOVANNONE

luka avellino
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7

Messaggioda luka avellino » martedì 15 dicembre 2015, 17:20

Ragazzi il discorso sulle inversioni è molto complesso e locale.. ci sono differenze enormi anche a pochi km comunque la zona dove è posizionata av centro è più ventilata prendendo ad esempio ora av valle +5.0 #temp senza vento centro +8.3 con vento #temp eppure non sono lontanissime ora la differenza è anche per collocazione delle stazioni ma non solo.. ;)
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 15 dicembre 2015, 17:26

Quanto a quanto detto da Nevone, luka e Burian, sul numero di località soggette ad inversione, è vero ce ne sono tante anche al sud Regione (quelle citate da Nevone sono mitiche :))
Però secondo me vanno differenziate singoli e specifici luoghi di pochi km/q (che sono in numero notevole) da ampie e vaste porzioni di territorio caratterizzate da uno specifico tipo di clima.
Da questo punto di vista Vallo di Diano, Valle di Benevento, Valle telesina ovviamente sono di maggiore rilevanza perchè il loro clima caratterizza un territorio; isomma è la regola non l'eccezione dovuta a particolarità locali
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

snoweagle

Messaggioda snoweagle » martedì 15 dicembre 2015, 17:29

Picentino27 ha scritto:Snoweagle, ma se la tua stazione è schermata, collegata ad ADSL e in un buona posizione, perché non valuti di metterla online? :)

È schermata e posizionata bene ma purtroppo non è collegata ad ADSL. :(
Comunque ripeto, secondo me nella discussione sulle inversioni dimenticate un fattore fondamentale.... è ovvio che il Vallo di Diano sia quasi sempre più freddo rispetto alle altre conche che state menzionando, è posto a un'altitudine superiore! Benevento è sotto i 200m, Avellino è a 350m mentre il vallo sfiora i 500. ;)

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 15 dicembre 2015, 17:45

ma diamine abbiamo l'esempio cosi lampante della stazione di via Crispi a Mugnano che grazie alla passione di Nick riusciamo a monitorare e che ci da chiaramente la percezione di quanto sia importante monitorare quanto più possibile il nostro territorio ... quindi quoto Nevone ;) e Burian... prima di trarre conclusioni affrettate i luoghi andrebbero accuratamente monitorati ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Torna a “Nowcasting!”