Messaggioda noqot » giovedì 24 dicembre 2015, 11:22
Si Giglio alcune conche sono molto fredde, basti vedere come Benevento e San Pietro al Tanagro siano alle 11.00 ancora a 3°!
Però, facendo un discorso generale che non riguardi le conche o posti con esposizione particolare, i quali pur essendo rilevanti perchè (specie le conche e piane) ospitano numerosi centri abitati (per ovvie ragione di facilità di accesso al giorno d'oggi si tende a costruire al piano), ma spingendo il discorso a livello più generale, non definirei il periodo freddo.
Anche se va precisato che le anomalie termiche del periodo riguardano il Centro Nord, meno il sud (tranne i monti).
Ma a prescindere da questo discorso, io dico che, per quanto il riferimento a capannine schermate sia imprescindibile per chi ama la meteo, non bisogna dimenticare che la natura non vive dentro uno schermo; per cui se c'è sole (in modo anomalo per il periodo) tutto il giorno (tranne qualche singolo episodio nebbioso), l'effetto che ha su alberi animali etc., ma anche superfici cittadine, non va trascurato, anche se magari in capannina i valori risulteranno uguali a quelli che si sarebbero registrati con tempo nuvoloso.
Inoltre l'assenza di ventilazione non consente al freddo di insinuarsi a tutti i livelli dell'atmosfera o comunque alle zone meno esposte ad irraggiamente, come succederebbe con aria più mossa.
Colleghi costieri, avete notato come, nonostante le temperature siano costanti su valori più o meno medi, c'è meno bisogno di termosifoni rispetto ad altri anni anche se magari astrattamente più caldi?