noqot ha scritto:Bene!
Vedo che si portano questi schermi siap-micros con la palpebra (credo anti gelo, ma non ho capito bene) .. evidentemente saranno più precisi ed affidabili di altri
bah non mi piacciono proprio...
noqot ha scritto:Bene!
Vedo che si portano questi schermi siap-micros con la palpebra (credo anti gelo, ma non ho capito bene) .. evidentemente saranno più precisi ed affidabili di altri
Iceman ha scritto:bah non mi piacciono proprio...
Iceman ha scritto:Ogni tanto ritorna in auge il discorso schermo... io lo ripeto, ho avuto la possibilità di testare lo schermo passivo Davis accanto e dentro una capannina meteo SIAP da 1 mt³ e le differenze non ci sono. Sono sfavorevole allo schermo ventilato in quanto la temperatura dell'aria di deve misurare all'ombra in condizioni di ventilazione naturale non forzata anche se in minima parte. Uno schermo passivo ben fatto come il Davis 8 piatti che ha anche alcuni accorgimenti particolari, quali la piegatura verso l'altro dei bordi per evitare che le radiazioni infrarosse riflesse penetrino all'interno, riesce a schermare perfettamente la radiazione diretta e indiretta derivante dall'irraggiamento del sole. Non vedo per questo la necessità di usare questi maledetti schermi ventilati che tra l'altro se non sono ben manutenuti provocano errori sui rilievi delle grandezze termo igrometriche in quanto le camere nelle quali sono posizionati i sensori possono risentire di scarsa circolazione dell'aria se le ventole sono off per qualche motivo. Inoltre attirano sul sensore molta più polvere di quella che normalmente si deposita sui sensori posti in schermi passivi.. Se uno deve misurare la temperatura al suolo in una valle interna tipo Vallo o Beneventano e similari e il vento non c'è non vedo perchè devo crearglielo io , non ha alcun senso... l'unico aspetto positivo di uno schermo a ventilazione forzata, cosa che ho anche in questo caso già detta, è che migliora la prontezza del rilevamento degli estremi termici sopratutto delle max , quindi a volte può capitare in determinate condizioni che uno strumento in schermo passivo rilevi delle max assolute inferiori di qualche decimo a quelle degli schermi a ventilazione forzata in quanto la prontezza migliora in questi ultimi.
noqot ha scritto:montagne spettacolari una via di mezzo tra un paessaggio Europeo ed uno Asiatico
noqot ha scritto:Nel senso che in alcuni momenti e posti sono secche e brulle come quelle dell'Afghanistan (ma non per questo meno spettacolari), in altri verdi come le Europee
Discorso che vale ovviamente per tutto l'appennino dall'Abruzzo a scendere
Torna a “Nevica e/o piove a...”
Visitano il forum: terence e 2 ospiti