Da mare stanno arrivando bei rovesci
Iceman ha scritto:Cmq delle configurazioni bariche come questa mi hanno fatto sognare quando le potevo osservare a Che tempo fa su rai 1 con i vari Bernacca, Baroni e Caroselli a commentarle.. oggi questa "poesia" si è persa nel marasma di informazioni mediatiche con le quali siamo bombardati da tutte le direzioni e con tutti i mezzi possibili.
io invece ammiro e sogno ancora, quando vengono sfornate certe mappe del genere i centri meteo che le producono
Fabietto17 ha scritto:https://www.turismometeo.it/webcam/bocca-della-selva-rifugio-montano-bn
La butta giù bene bene
noqot ha scritto:Da me 16 mm
Precipitazioni che si sono concentrate (lato mare) sui lattari versante nord, come sempre con questi afflussi molto meridionali con repentino mutamento di direzione verso W o WSW
Grazie alle numerose stazioni ho provato a ricostruire la direzione del vento nei momenti immediatamente precedenti i fenomeni maggiori tra zona Salerno e zona Napoli (a me più note rispetto a Cilento e Casertano).
Ho notato, per quanto riguarda la mia zona che sulla costa il vento (presumibilmente da S a mare) sia girato repentinamente a E e per questo i maggiori accumuli forse si sono avuti sulle stazioni molto marittime (M.A. e Vietri sui 24 - 25 mm) mentre è piovuto meno da me o Salerno centro. Viste le raffiche poi meglio gli accumuli in collina e immediato entroterra tipo Cava, Baronissi o NA Rione Alto.
Ho messo un punto interrogativo sui Lattari nord in assenza di dati univoci e testimonianze dirette; cmq io ripeto che da quelle parti il S o SE pre fronte, per qualche motivo (venti a scavalco? venti che seguono l'orografia in qualche modo? Repentino mutamento dei venti a W?) riesce a far accumulare bene.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti