lupacchiottoirpino ha scritto:Passando da Ospedaletto per andare a Montevergine stamane, c’erano una decina di cm, la stessa cosa penso anche a Summonte. Gli accumuli in quella fascia erano molto irregolari, e solo salendo sui 900-1000 metri sui tornanti si vedeva una neve seria, corposa e “batuffolosa” tipica delle nevicate con temperature intorno allo 0. In vetta, invece, neve farinosa e ghiacciata con frequenti scaccianeve, accumuli eolici di oltre mezzo metro
fiocco ha scritto:Neve cone Lupachiotto anche io ho fatto vari giri in zona.
A Monteforte centro ha praticamente nevicato a tratti anche moderatamente per tutta la mattina. In primissima mattinata (verso le cinque credo) mi sono alzato per controllare dato che il termometro segnava +0.2° e si vedeva un velo bianco su prati e tetti anche in centro a quota 500. Poi piccolo rialzo termico anche qui fino a +1.5/2° con nevischio e neve mista. Dalle 11 circa ha ripreso a nevicare bene fino a circa le 14 con T riscesa a +1° ma senza accumuli a quota 500. Nei vari giri fatti neve al suolo e prime chiazze sui tornanti per il valico già a quota 550. Cmq tutta la conca di Monteforte è imbiancata bene sopra i 650-700, ovviamente con accumuli più importanti su tutti i versanti nord. Al valico qualche cm, ma sulla strada che sale per acqua Fidia dal lato Montefortese ho trovato già una decina di cm a quota 750-800.
Sono andato anche al rifugio Urupreta di Summonte dove sul percorso ambientale alle 13 c'erano poco più di 10 cm più o meno, ma nevicava ancora bene.
Grazie lupacchiotto e fiocco
Beh,forse possiamo dire deludente per la zona.. almeno io mi aspettavo altro, credevo un 20 cm a Monteforte e 40 a Summonte e Ospedaletto.
Riassumendo almeno per l'Irpinia mi pare di capire che è andata bene l'alta irpinia orientale dai 550m, con nevoni over 700m.
Qui verso l'irpinia occidentale, a parte le nevicate sui monti ottime, non è che sia andata bene per le quote di alta collina.Molto male invece le quote medio basse..