Nowcasting 2-3 Febbraio
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Re: Nowcasting 2-3 Febbraio
Area temporalesca sul basso Tirreno, pare ben indirizzata da queste parti
- niko82
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
- Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
- Contatta:
Mio padre per ragioni di responsabilità urbanistica (Comune di Atripalda), è contattato dalla protezione civile in caso di eventi importanti; ebbene si è appena ritirato dicendomi che gli è arrivato il fax dalla Protezione civile di preallarme neve e gelo per le prossime 24-36 ore....La prudenza non è mai troppa oppure realismo?? Ai posteri l'ardua sentenza...Io ci credo
-
- Grecale
niko82 ha scritto:Mio padre per ragioni di responsabilità urbanistica (Comune di Atripalda), è contattato dalla protezione civile in caso di eventi importanti; ebbene si è appena ritirato dicendomi che gli è arrivato il fax dalla Protezione civile di preallarme neve e gelo per le prossime 24-36 ore....La prudenza non è mai troppa oppure realismo?? Ai posteri l'ardua sentenza...Io ci credo
bè stando all'avviso sul sito dell'am non potevano fare altrimenti quelli della protezione civile...
- Burian
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
riprendo il nowcasting
+7.1 continua a calare , vento debole - moderato da N, cielo che sta diventando minaccioso
+7.1 continua a calare , vento debole - moderato da N, cielo che sta diventando minaccioso
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
Saisai ha scritto:alme, io sono d'accordo con te vedendo solo mappe e modelli, però secondo me non si sta considerando appieno il contributo del NE al suolo.
purtroppo è davvero MOLTO difficile capire quanto sia ficcante il NE e quanto sia efficace la protezione dei mont.
saranno possibili situazioni paradossali con nevicate anche intense entro un raggio di 10-20 km da zone ove pioverà a PARITA' DI METRI SLM, nelle aree interne.
napoli e caserta, fuori, salerno solo alcune zone meno esposte al libeccio
puozz sbaglià
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
per il momento è una giornata bella fredda
4,1
7,7
4,1
7,7
- niko82
- Contatta:
whitetiger90 ha scritto:bè stando all'avviso sul sito dell'am non potevano fare altrimenti quelli della protezione civile...
Termiche ballerine, condizioni troppo particolari da verificarsi...insomma ...non c'è molto ottimismo nell'osservare i modelli o il sat parliamoci chiaro, poi però leggi tutti questi pareri "esperti" concordanti sull'eventuale esito positivo del fenomeno nevoso..io stavolta davvero non saprei pronunciarmi, sono troppo ignorante per pronunciarmi su tali configurazioni..Intanto qui 5.0°C in disesa davvero rapida, corrente da N netta!
-
- Scirocco
- Sistema Operativo: Seven
virghe nevose sui monti avellani
-
- Tramontana
- Stazione meteo: Waldbeck
- Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
- Contatta:
pioggia moderata in atto da più di un'ora e temperatura che si è assestata sui 7°
-
- Ostro
Qui temp. che scende rapidamente, ora +2.7°
- niko82
- Contatta:
Evidenti virghe compaiono sul Partenio, ci siamo..Nowcasting interessante da questo momento..Intanto vento da Nord accentuatosi.
- Saisai
- Maestrale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
kekko ce ha scritto:puozz sbaglià
la mia felicità sarebbe campaniatutta, come forlì cesena, figurati, però parlando in ottica nowcasting/immediate 8-10 ore, decisamente vedo NA e Ce fuori dai giochi.
Poi sono ignorante e decisamente inadeguato in condizioni come queste.
stiamo troppo sulla linea di confine, in umbria è facile in basilicata è facile. è proprio da noi che passa la linea de dubbio... e ci ballano svariate centinaia di metri di differenza di QN se stai sopra o sotto questa linea
Benevento Ciancelle - 306m slm
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
nel lazio segnalano nevischio con 4-5°,a roma pioggia con 6°
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"
-
- Scirocco
- Sistema Operativo: Seven
Saisai ha scritto:
la mia felicità sarebbe campaniatutta, come forlì cesena, figurati, però parlando in ottica nowcasting/immediate 8-10 ore, decisamente vedo NA e Ce fuori dai giochi.
stiamo troppo sulla linea di confine, in umbria è facile in basilicata è facile. è proprio da noi che passa la linea de dubbio... e ci ballano svariate centinaia di metri di differenza di QN se stai sopra o sotto questa linea
Questa linea nn puo scendere di un altro po?!?!?!?
- Vincenzo Rosolia
- Stazione meteo: LaCrosse WS3600
- Fotocamera: Fujifilm Finepix S1500
- Sistema Operativo: XP
- Contatta:
niko82 ha scritto:Mio padre per ragioni di responsabilità urbanistica (Comune di Atripalda), è contattato dalla protezione civile in caso di eventi importanti; ebbene si è appena ritirato dicendomi che gli è arrivato il fax dalla Protezione civile di preallarme neve e gelo per le prossime 24-36 ore....La prudenza non è mai troppa oppure realismo?? Ai posteri l'ardua sentenza...Io ci credo
ai comuni ogni 5 giorni arrivano le previsioni dalla protez civile.....e posso assicurarti che sono molto indicative e superficiali.....è un giudizio in generale....senza nulla togliere a quest'ondata ehhh....
"Voglio sentire l'atmosfera di famiglia, di conforto e di relax quì tra di noi".........
Stazione Meteo Scorzo
Sito web Sicignanometeo
Stazione Meteo Scorzo
Sito web Sicignanometeo
stiamo troppo sulla linea di confine, in umbria è facile in basilicata è facile. è proprio da noi che passa la linea de dubbio... e ci ballano svariate centinaia di metri di differenza di QN se stai sopra o sotto questa linea[/quote]
figurati si scherza so benissimo che x far nevicare a caserta ci vuole solo una botta d cxxxx cmq intanto qui inizia una cedere qualche gocciolina t8°
stiamo troppo sulla linea di confine, in umbria è facile in basilicata è facile. è proprio da noi che passa la linea de dubbio... e ci ballano svariate centinaia di metri di differenza di QN se stai sopra o sotto questa linea[/quote]
figurati si scherza so benissimo che x far nevicare a caserta ci vuole solo una botta d cxxxx cmq intanto qui inizia una cedere qualche gocciolina t8°
- Fabio Di Bitonto
- Libeccio
- Stazione meteo: Orfano
- Fotocamera: Nikon d5100
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Qui perso un grado, 8.5°C
Mi permetto di inserirmi nella discussione.
Non sono sicuramente bravo a estrapolare dati e trarre previsioni dai modelli, ma come mi facevano notare due famosi meteorologi ad alcuni convegni, il sud italia è scarsamente coperto da stazioni di rilevamento, tale che le previsioni che si possono fare sono talvolta leggermente sfalsate(anche di più, vedi AM), talvolta invece non stanno nè in cielo nè in terra (vedi Epson).
Infatti la Epson ha un rapporto (al 2010 ) di una centralina nel sud per ogni dieci al nord!!!
Quindi tutti i torti non si possono dare a nessuno.
L'unica cosa che si può aggiungere è che le migliori previsioni, secondo me, le fanno le persone un pò più esperte, per il luogo in cui vivono, conoscendo bene l'orografia, i venti etc etc...
Mi permetto di inserirmi nella discussione.
Non sono sicuramente bravo a estrapolare dati e trarre previsioni dai modelli, ma come mi facevano notare due famosi meteorologi ad alcuni convegni, il sud italia è scarsamente coperto da stazioni di rilevamento, tale che le previsioni che si possono fare sono talvolta leggermente sfalsate(anche di più, vedi AM), talvolta invece non stanno nè in cielo nè in terra (vedi Epson).
Infatti la Epson ha un rapporto (al 2010 ) di una centralina nel sud per ogni dieci al nord!!!
Quindi tutti i torti non si possono dare a nessuno.
L'unica cosa che si può aggiungere è che le migliori previsioni, secondo me, le fanno le persone un pò più esperte, per il luogo in cui vivono, conoscendo bene l'orografia, i venti etc etc...
Se la neve cadesse copiosa come nel '56,sarebbe il giorno più bello della mia vita...
Nella vita ci sono momenti freddi come l'inverno che riescono a cambiare i tuoi giorni.
[04/02/2012] Neve a Casavatore,4-5cm cumulati su prati,auto e strade,tutto bianco!
Nella vita ci sono momenti freddi come l'inverno che riescono a cambiare i tuoi giorni.
[04/02/2012] Neve a Casavatore,4-5cm cumulati su prati,auto e strade,tutto bianco!
- niko82
- Contatta:
Vincenzo Rosolia ha scritto:ai comuni ogni 5 giorni arrivano le previsioni dalla protez civile.....e posso assicurarti che sono molto indicative e superficiali.....è un giudizio in generale....senza nulla togliere a quest'ondata ehhh....
L'ho sottolineato proprio perchè a lui arrivano in via eccezionale solo in caso di eventi particolari per eventuali disposizioni di messa in sicurezza dei beni pubblici, altrimenti non l'avrei proprio scritto.
In ogni caso ne approfitto per segnalare che le virghe si sono infittite e scendono fino a quote interessanti, la temperatura qui a Manocalzati oscilla tra i 4.9°C e i 5.0°C ma WD segnala trend in diminuzione, la ventilazione sta girando pian piano da N a NE
- urlany
- Grecale
- Fotocamera: nikon coolpix s610
- Contatta:
Saisai ha scritto:la mia felicità sarebbe campaniatutta, come forlì cesena, figurati, però parlando in ottica nowcasting/immediate 8-10 ore, decisamente vedo NA e Ce fuori dai giochi.
quindi per implicita esclusione vedi bene salerno?
ma fatemi capi na cosa che non ho capito...
ma con l'attivazione del NE sperando si attivi...
potrebbero determinarsi quelle famose dinamiche che creano un corridoio freddo sannio-irpinia-valle del'irno-salerno? o sto solo sognando?
magari con un contributo umido di scorrimento...??? (che sarebbe la perfezione)
queste correnti da ne...non possono far riversare aria fredda dell'interno verso le zone dove in teoria non ci sarebbero termiche utili data la famosa linea maginot tratteggiata che i modelli ci propongono proprio a taglio su varie zone costiere?....
yaaaa vogl'a nev