Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Burian
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Burian » mercoledì 20 agosto 2014, 17:50

irpino ha scritto:Alberto per quanto riguarda Benevento sono d'accordo con te, il trentello lo avete avuto facilmente, anche la sera la temperatura da voi scende con difficoltà, ad Avellino è andata come dice verde

Non si stava parlando solo di Avellino, ma anche di Mare, quindi il messaggio di Verde era riferito a tutta la regione, perchè ad Avellino non c'è il mare... Cioè, in regione, e in generale al centrosud finora sono stati 80 giorni di Estate sempre INESISTENTE con difficoltà ad andare a mare o in piscina??? I periodi in questi 80 giorni dove si è riscontrato questo l'ho scritto chiaramente, ma dire che l'estate TUTTA fin ora è stata INESISTENTE per me non corrisponde a verità...
Eravamo troppo abituati alle Feroci Estati degli ultimi anni per cui questa ci risulta INESISTENTE, ma di periodi in media o anche sopramedia in questi 80 giorni li abbiamo avuti eccome... E anche Avellino chiaramente ne ha fatto parte...
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » mercoledì 20 agosto 2014, 18:45

è vero, ma anche al mare non è stato come gli altri anni, io sono stato a giugno e devo dire che rispetto ad avellino era un altro mondo, però luglio so che andato malissimo, agosto un pò meglio, cmq hai ragione francesco si riferiva anche alle zone costiere, io mi ero soffermato solo sulla piscina

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » mercoledì 20 agosto 2014, 22:40

no io mi riferivo alla piscina di avellino dove vado ogni giorno .... v assicuro non c eun stato un giorno senza nubi o senza vento fresco , mentre mi sono gelato a farmi il bagno il 15 e il 16 agosto con 22° in pieno giorno e vento.

a mare è tutta un 'altra storia ! a praiano ( salerno ) domenica sera 17 agosto sono andato a vedere a gigggino dagostino e mi spno fatto una sudata assurda !

ad avellino ha fatto troppo freddo per essere estate !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » mercoledì 20 agosto 2014, 22:59

francè la prossima estate allora vatti a fare un bagno al mare almeno vi sul sicuro

Antonio
Stazione meteo: Davis VP2
Fotocamera: Iphone X
Sistema Operativo: Windows 7
Contatta:

Messaggioda Antonio » mercoledì 20 agosto 2014, 23:26

Quoto burian

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » giovedì 21 agosto 2014, 10:29

La sensazione generale cmq è che si stia decisamente meglio rispetto agli anni scorsi.
Infatti se la media della massime a Salerno ed a Napoli è di 29° ad agosto e quella giornaliera di 26°, cioè più o meno la media storica, è anche vero che spesso le giornate sono state ventilate, mai afose, mai una notte sudaticcia; anche quello conta.
Ora però ci aspetta un periodo caldo; i conti li faremo alla fine, ma non c'è nessuna rottura stagionale in vista.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 agosto 2014, 10:33

Quoto Burian anch'io ; )
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 11:38

Resta il fatto che al di la delle quotazioni, ad Avellino estate inesistente, burian ha ragione per Benevento e zone costiere, ma qui tranne una settimana o forse neanche estate zero

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 21 agosto 2014, 12:13

irpino ha scritto:Resta il fatto che al di la delle quotazioni, ad Avellino estate inesistente, burian ha ragione per Benevento e zone costiere, ma qui tranne una settimana o forse neanche estate zero

E c'è da lamentarsi per questo????

Io l'Estate l'abolirei totalmente #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 12:17

infatti fabietto, non mi lamento, però è andata male per le colture, anche le nocciole quest'anno c'è ne sono pochissime, ed il vino se anche settembre si comporta allo stesso modo ci sarà una qualità inferiore rispetto agli altri anni

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 12:28

Adesso non esageriamo. Estate inesistente è eccessivo. Diciamo estate "normale", caso mai l'anormalità sono state le ultime, quando in agosto non si respirava proprio.
Non è che adesso Avellino sia diventato il circolo polare Artico. L'estate si è manifestata, senza eccessi, ma c'è stata, almeno dal punto di vista termico non si è poi così tanto discostata dalla media. E ve lo dice uno che abita 100 m più in alto di AV e che registra temperature simili, anche leggermente più basse, rispetto a quelle del capoluogo irpino.
In definitiva per me, almeno termicamente, l'estate ha fatto il suo, sia che si parli di BN, di AV o delle coste, ovviamente con le rispettive differenze in base alla morfologia e al microclima di una determinata zona rispetto ad un'altra.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 12:45

allora: il fatto che vivi 100km a nord di avellino non significa nulla, giugno e luglio ha piovuto tantissimo e termicamente non c'è stato nulla di estate, ad agosto è andata un pò meglio, ma giusto una settimana e nulla più, gli altri anni le foglie verdi resistevano fino ad ottobre inoltrato, ora stanno già ingiallendo e cadendo, come abbiamo detto qui l'inverno non è pervenuto, e nessuno di voi ha avuto da ridire, ora noi che viviamo qui vi diciamo con certezza che l'estate non l'abbiamo vista, tranne ripeto qualche fugace apparizione, per beneveto è andata un pò meglio, su questo credo che nessuno può dire nulla, il circolo polare artico non c'entra

Nevone
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » giovedì 21 agosto 2014, 13:00

Non entro nel merito del singolo capoluogo o delle località costiere ma facendo un discorso generale (quindi in linea di massima) della mia località posso chiaramente parlare di un anno "senza estate" tranne in un paio di giorni di agosto che si sono sfiorati i 31° e in un altro paio di giorni di giugno che si sono toccati i 30° per qualche minuto..

Per il resto tantissime nubi e diverse piogge se calcoliamo che su circa 75 giorni ce sono stati 40 instabili (in cui è caduta almeno qualcosa dal cielo nell'arco delle ventiquattro ore), circa 20-25 variabili (cioè con un pò di sole in mattinata e classica nuvolosità innocua di pomeriggio) e ne rimangono a stento una decina (essendo ottimisti) con sole per buona parte della giornata..

(Aggiungo che per la prima volta da quando sono nato abbiamo estirpato e strappato completamente tutte le coltivazioni di pomodori già a luglio per mancanza totale di sole, un'annataccia per la mancata raccolta di questo prodotto, praticamente inesistente in questa estate 2014 qui da me).

L'acqua della piscina si è fatta un pò tiepida soltanto intorno a ferragosto (ora è di nuovo fredda), il ventilatore è ancora chiuso in mansarda e ancora dobbiamo scenderlo in casa, di notte le finestre non sono mai state aperte...

Per quanto mi riguarda non posso assolutamente chiamarla ESTATE NORMALE, questo è il mio umile e realistico parere sulla stagione in corso della mia zona.

Già nei due estremi del paese (ad est verso Avellino e ad ovest verso il Baianese) cambia il discorso perchè sono zone decisamente più soleggiate della mia...

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 13:02

irpino ha scritto:allora: il fatto che vivi 100km a nord di avellino non significa nulla, giugno e luglio ha piovuto tantissimo e termicamente non c'è stato nulla di estate, ad agosto è andata un pò meglio, ma giusto una settimana e nulla più, gli altri anni le foglie verdi resistevano fino ad ottobre inoltrato, ora stanno già ingiallendo e cadendo, come abbiamo detto qui l'inverno non è pervenuto, e nessuno di voi ha avuto da ridire, ora noi che viviamo qui vi diciamo con certezza che l'estate non l'abbiamo vista, tranne ripeto qualche fugace apparizione, per beneveto è andata un pò meglio, su questo credo che nessuno può dire nulla, il circolo polare artico non c'entra

Veramente abito 45 km più a nord, quindi non così lontano e a ridosso di diversi rilievi, e attualmente ho lo stesso accumulo pluviometrico annuale di AV e zone limitrofi (1000-1100 mm, ovviamente non mi riferisco a Monteforte).
Ho avuto anche io diversi giorni di pioggia tra giugno e luglio, rispettivamente ho registrato 157,4 mm e 93,2 mm.
Il mio discorso era diverso, io sto raffrontando la mia zona (400-500 m di quota), con le vostre che termicamente e morfologicamente sono più simili rispetto al mio capoluogo BN, che invece è situato in una conca e più in basso di 300m.
E per me, onestamente, affermare che "l'estate non l'abbiate mai vista" non corrisponde a verità. Poi liberi di pensarla come volete, ma avendo registrato temperature molto simili alle vostre, datemi la possibilità di poter dissentire.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 13:08

aggiungo angelo che anche io ho dovuto estirpare parecchie piante di pomodori, e sono diventate un po rosse solo a cavallo del ferragosto, poi non ho mai visto le foglie gialle a viale italia come quest'anno, il fatto è che quando si parla di avellino in termini di neve o altro c'è sempre chi ha da ridire

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 13:11

vabbè allora siamo io nevone e verde siamo dei pallonari, se fossi stato a dire così della tua zona non avrei avuto nulla da ridire, po volevo dire 100m più su, ma sail'altitudine di avellino è moto variabile, ci sono rioni che superano anche i 400m

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » giovedì 21 agosto 2014, 13:17

Quoto in toto sannio_snow :good:

Io dico che è impossibile affermare che per BN e coste l'estate c'è stata e per AV no.. Ma come è possibile?! Non siete traslocati in Piemonte mi pare :)) Io non faccio mai polemica eh, siamo amici quindi figuriamoci ;)
Però dico io : questa è la mappa di Giugno inerente alle Anomalie Mensili del NOOA :
Immagine

Come già detto ieri Giugno se si eccettua la seconda decade pesantemente sottomedia e sopramedia pluviometricamente parlando per il resto del mese si è stati in media o anche sopramedia tra prima e seconda decade. Difatti nonostante il pesante sottomedia della seconda decade il mese è riuscito cmq a chiudere UN PELINO SOPRAMEDIA... (QUINDI...)
Pluviometricamente parlando siamo finiti sopramedia anche se le prp mensili sono cadute quasi tutte interamente nella seconda decade, quella perturbata e nettamente sottomedia.....
Io mi trovo benissimo con questa cartina e BN risponde alla perfezione, infatti queste sono le medie di tmin e tmax di Giugno 2014 di Benevento :

Media Tmin Giugno 2014 = +15.3 / Media +15.0
Media Tmax Giugno 2014 = +29.3 / Media +29.2

Come si nota sono un Pelino sopramedia per le minime, le massime sopramedia solo di un decimo, ma siamo lì dai...

Non vi nascondo che il discorso mi incuriosisce , tanto da chiedere ad Antonio di dirmi le medie di tmin e tmax di Giugno per Av Valle, ossia la sua stazione...

Luglio 2014

Siamo tt daccordo : se si eccettua la prima settimana Calda e sopramedia, quasi tutto il mese poi è stato sottomedia con periodi di Estate davvero molto molto zoppicante!!! Il mese ha chiuso in sottomedia e quindi ok.

AGOSTO 2014

Siamo al 21 Agosto e questi sono dati incontrovertibili

-Anche Avellino come le altre province campane è a 0 mm di pioggia caduta fin ora. Persino Montevergine è a 0.8 mm.
Si rischia di chiudere il mese a 0 mm e già questo dovrebbe far pensare.....

- Se si eccettua il periodo 15 - 20 agosto dove c'è stata l'irruzione di aria fresca con temp. sottomedia in questi 5 giorni, senza però precipitazioni, il resto del mese è trascorso in media, Anche Sopramedia nel periodo 8-14 agosto, settimana dove si è registrata la seconda moderata ondata di caldo della stagione... Verde dice giustamente che il 15 e il 16 faceva freddo a star in piscina ed è vero in quanto eravamo proprio nel mezzo dell'irruzione, ma nel periodo 8-14 agosto io ho letto spesso massime ad Avellino anche di 32 gradi, senza contare, e Luca e Antonio me lo confermeranno, che anche la prima settimana di Agosto è stata normale, quindi abbastanza calda. Ricordo per esempio il 4 agosto quando vennero in piscina qui ad Apice (BN) che vedemmo nel pomeriggio la max di Av Valle che era arrivata quasi a 32° (31.7 se nn vado errato), mentre BN era a 34.

Se io affermo che in questo Agosto ho registrato 11 max Over 32° , AV non può chiamarsi fuori dicendo che lì non è stata estate in questi giorni. Tutto diventa proporzionale,come dice sanniosnow in base all'orografia, altitudine ecc. Se io ho registrato 11 max over 32° con picchi anche di 35° anche Avellino avrà registrato massime di 29-31° nel periodo preso in esame, con picchi anche di 32°, quando qui siamo stati tra i 34°-35°.
Contando che TUTTI siamo a 0 mm caduti in questo mese, non si può certo affermare che queste siano temperature da Estate Inesistente ad Avellino.
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 13:22

alberto, dovete stare attenti quando leggete, io non ho detto che ad avellino non c'è stata e a benevento si, ho solo detto che a bn è andata meglio, poi ho anche detto che qualche fugace apparizione l'ha fatta, ma se questa per voi è estate allora va bene vuol dire che se dicembre gennaio e 20 giorni di febbraio sono miti con alta pressione, e una settimana di febbraio fa un po freddo vuol dire che l'inverno è esistito

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 13:46

Straquoto Burian, è proprio questo il fatto. I dati da te snocciolati sono incontrovertibili e inconfutabili. Tesi che poggiano su dati reali e non su sensazioni personali, soggettive, corporee e via dicendo.
Tanto per fare un es. se io registro una max di +33°, ma sulla mia pelle avverto meno caldo, non posso cancellare comunque quel dato. Saranno sempre +33°C a prescindere da cosa avverto io. Quindi, meteorologicamente parlando, non posso dire che quel giorno è stato "gradevole" o addirittura "fresco" solo in base alle mie sensazioni personali (magari perché c'è vento, c'è meno umidità, c'è qualche nube e allora avverto meno caldo). E il dato numerico nudo e crudo che è lì a smentirmi, ad affermare oggettivamente la verità. E come già detto in precedenza, e i numeri sono lì a confermarlo, l'estate ha seguito un trend normale, a prescindere dalla zona a cui faremo riferimento.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 13:56

sannio_snow ha scritto:Straquoto Burian, è proprio questo il fatto. I dati da te snocciolati sono incontrovertibili e inconfutabili. Tesi che poggiano su dati reali e non su sensazioni personali, soggettive, corporee e via dicendo.
Tanto per fare un es. se io registro una max di +33°, ma sulla mia pelle avverto meno caldo, non posso cancellare comunque quel dato. Saranno sempre +33°C a prescindere da cosa avverto io. Quindi, meteorologicamente parlando, non posso dire che quel giorno è stato "gradevole" o addirittura "fresco" solo in base alle mie sensazioni personali (magari perché c'è vento, c'è meno umidità, c'è qualche nube e allora avverto meno caldo). E il dato numerico nudo e crudo che è lì a smentirmi, ad affermare oggettivamente la verità. E come già detto in precedenza, e i numeri sono lì a confermarlo, l'estate ha seguito un trend normale, a prescindere dalla zona a cui faremo riferimento.

visto che tu parli di dati, dimmi quante volte av centro ad esempio (e non parlo della mia zona che è a 500m) dimmi quante volte ha superato i 30°, poi se io ho detto che non abbiamo avuto neanche una giornata di caldo allora hai ragione, ma leggete solo quello che volete voi, e se anche per sette giorni avesse raggiunto la tempdi 30/33° questa è estate? dimmi tu

Torna a “Meteo in Campania”