Ombra84 ha scritto:Che poi guardare le carte di precipitazioni è sempre indicativo. Vedi stamattina
In verità anche se qui siamo OT guardavo proprio questo ma i GM sono stati molto precisi nel prevederle.
Ombra84 ha scritto:Che poi guardare le carte di precipitazioni è sempre indicativo. Vedi stamattina
Fabietto17 ha scritto:Uno dei novembre più secchi di sempre, allucinante!
SalernitanoRaf84 ha scritto:Ragazzi pero' bisogna vedere sempre il dato globale, ossia annuale. L' anno scorso fu un anno piu' piovoso del normale, gli anni passati piu' o meno in linea. Quest' anno forse chiuderà sottomedia, soprattutto nelle zone interne, ma non vedo drammi. Il nostro clima è stato spesso caratterizzato da mesi piovosi alternati a mesi piu' siccitosi. Ci siamo dimenticati solo un anno fa il maggio 2023? A Salerno fece circa 250- 300 mm e in alcune località quasi 400....a Maggio!! E anche Giugno fu molto piovoso! Per Non parlare di Maggio 2019, Novembre 2019 ecc piovosissimi. Mentre Dicembre 2015 detiene forse il primato di zero mm in molte zone della Campania!! E Dicembre 2016 fece si e no 5 mm!!! E parliamo di uno dei mesi piu' piovosi dell' anno. Purtroppo la ripetitività estrema di alcune configurazioni fa si che ci siano mesi sotto media e altri sopra media. Io invece mi soffermerei piu' sul dato termico, che è quello che piu' preoccupa negli ultimi anni. Chiuso OT
Fabietto17 ha scritto:C'è da dire che le stazioni meteo sono a volte un problema, se non ci fossero magari la nostra percezione sarebbe differente. Cmq prendiamocela come viene tanto niente possiamo fare
Iceman ha scritto:Sono assolutamente d'accordo.. nell'evoluzione di questa passione che io come altri qui ho potuto vivere nella sua evoluzione dagli anni 80 ad oggi, posso affermare con certezza che si è perso molto del fascino che aveva all'inizio. La ipercomunicazione che si è venuta a realizzare soprattutto dal 2000 in poi ci ha messo davanti una mole di dati e di possibilità di misurare il tempo che prima non avevamo. E come già detto in altre occasioni se un tempo quando cadevano 0.5 mm e vedevi le pozzanghere e tutto bagnato ovunque, eri cmq contento perchè aveva piovuto e poco ti importava di quanti mm fossero.. oggi molte volte ci lamentiamo perchè invece di 50 mm ne sono caduti 30 e sta cosa a pensarci bene è quasi deprimente..
un tempo quando pioveva tendevo a uscire andare in giro a gustarmi la pioggia sotto l'ombrello, oggi lo faccio molto più raramente distratto da tremila cose ivi compresa quella per la quale sto scrivendo queste due malinconiche righe..
Iceman ha scritto:Sono assolutamente d'accordo.. nell'evoluzione di questa passione che io come altri qui ho potuto vivere nella sua evoluzione dagli anni 80 ad oggi, posso affermare con certezza che si è perso molto del fascino che aveva all'inizio. La ipercomunicazione che si è venuta a realizzare soprattutto dal 2000 in poi ci ha messo davanti una mole di dati e di possibilità di misurare il tempo che prima non avevamo. E come già detto in altre occasioni se un tempo quando cadevano 0.5 mm e vedevi le pozzanghere e tutto bagnato ovunque, eri cmq contento perchè aveva piovuto e poco ti importava di quanti mm fossero.. oggi molte volte ci lamentiamo perchè invece di 50 mm ne sono caduti 30 e sta cosa a pensarci bene è quasi deprimente..
un tempo quando pioveva tendevo a uscire andare in giro a gustarmi la pioggia sotto l'ombrello, oggi lo faccio molto più raramente distratto da tremila cose ivi compresa quella per la quale sto scrivendo queste due malinconiche righe..
noqot ha scritto:Che volete farci il mondo è cambiato e dobbiamo adattarci.
Per me meglio oggi per la verità, meno poesia forse ma anche maggiore possibilità di informarsi e farsi un'idea più corretta di come vanno veramente le cose.
Certo si ci deve informare correttamente (e non solo in campo meteo) senza prendere facili scorciatoie, studiando per bene, per quanto riguarda la meteo, stazioni e loro posizionamento.
noqot ha scritto:Che volete farci il mondo è cambiato e dobbiamo adattarci.
Per me meglio oggi per la verità, meno poesia forse ma anche maggiore possibilità di informarsi e farsi un'idea più corretta di come vanno veramente le cose.
Certo si ci deve informare correttamente (e non solo in campo meteo) senza prendere facili scorciatoie, studiando per bene, per quanto riguarda la meteo, stazioni e loro posizionamento.
SalernitanoRaf84 ha scritto:Sembrano arrivare 2 perturbazioni nei prossimi 7-8 giorni. La prima tra martedi e mercoledi, che sembra abbastanza veloce ed evolvere in una goccia fredda. Comunque ci dovrebbero essere piogge sparse da noi, ancora una volta sembrano piu' favorite isole e coste e immediato entroterra, poi rapido rinforzo del vento da nord e moderato calo termico con nevicate possibili in montagna a fine evento prima del miglioramento. Almeno il tempo sembra dinamico e con temperature normali e moderatamente fredde. Ci si accontenta. La seconda perturbazione intorno all' immacolata ma siamo troppo in là.
Visitano il forum: whitesnow12 e 6 ospiti