Il Medio Termine: tendenza a 3-5 giorni ( 49h / 120h )

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
fiocco
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: Il Medio Termine: tendenza a 3-5 giorni ( 49h / 120h )

Messaggioda fiocco » giovedì 28 novembre 2024, 10:36

Ombra84 ha scritto:Che poi guardare le carte di precipitazioni è sempre indicativo. Vedi stamattina

In verità anche se qui siamo OT guardavo proprio questo ma i GM sono stati molto precisi nel prevederle.

Pier03
Ostro
Ostro
Stazione meteo: Bresser

Messaggioda Pier03 » giovedì 28 novembre 2024, 13:20

Fabietto17 ha scritto:Uno dei novembre più secchi di sempre, allucinante!

Effettivamente un novembre del genere fa riflettere, non a caso dovrebbe essere uno dei mesi (se non il mese in assoluto) più piovoso dell'anno.
Ad agropoli 50mm ma vedo alcune località messe anche peggio con 20 o 30mm al massimo

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » giovedì 28 novembre 2024, 15:41

Ragazzi pero' bisogna vedere sempre il dato globale, ossia annuale. L' anno scorso fu un anno piu' piovoso del normale, gli anni passati piu' o meno in linea. Quest' anno forse chiuderà sottomedia, soprattutto nelle zone interne, ma non vedo drammi. Il nostro clima è stato spesso caratterizzato da mesi piovosi alternati a mesi piu' siccitosi. Ci siamo dimenticati solo un anno fa il maggio 2023? A Salerno fece circa 250- 300 mm e in alcune località quasi 400....a Maggio!! E anche Giugno fu molto piovoso! Per Non parlare di Maggio 2019, Novembre 2019 ecc piovosissimi. Mentre Dicembre 2015 detiene forse il primato di zero mm in molte zone della Campania!! E Dicembre 2016 fece si e no 5 mm!!! E parliamo di uno dei mesi piu' piovosi dell' anno. Purtroppo la ripetitività estrema di alcune configurazioni fa si che ci siano mesi sotto media e altri sopra media. Io invece mi soffermerei piu' sul dato termico, che è quello che piu' preoccupa negli ultimi anni. Chiuso OT

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » giovedì 28 novembre 2024, 16:08

SalernitanoRaf84 ha scritto:Ragazzi pero' bisogna vedere sempre il dato globale, ossia annuale. L' anno scorso fu un anno piu' piovoso del normale, gli anni passati piu' o meno in linea. Quest' anno forse chiuderà sottomedia, soprattutto nelle zone interne, ma non vedo drammi. Il nostro clima è stato spesso caratterizzato da mesi piovosi alternati a mesi piu' siccitosi. Ci siamo dimenticati solo un anno fa il maggio 2023? A Salerno fece circa 250- 300 mm e in alcune località quasi 400....a Maggio!! E anche Giugno fu molto piovoso! Per Non parlare di Maggio 2019, Novembre 2019 ecc piovosissimi. Mentre Dicembre 2015 detiene forse il primato di zero mm in molte zone della Campania!! E Dicembre 2016 fece si e no 5 mm!!! E parliamo di uno dei mesi piu' piovosi dell' anno. Purtroppo la ripetitività estrema di alcune configurazioni fa si che ci siano mesi sotto media e altri sopra media. Io invece mi soffermerei piu' sul dato termico, che è quello che piu' preoccupa negli ultimi anni. Chiuso OT

Nel complesso direi che sono d'accordo.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » giovedì 28 novembre 2024, 16:15

Aggiungo che su molte località costiere campane si andrà in sopra media con le piogge anche quest' anno, grazie a Settembre e Ottobre molto piovosi. Quindi ci sta anche un Novembre piu' " tranquillo". Chiuso OT.

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » giovedì 28 novembre 2024, 18:05

concordo fino ad un certo punto; se andate a vedere gli annali nei decenni passati gli ottobre e novembre con accumuli sotto i 100 mm erano pressocchè inesistenti.
questo decennio è capitato già due tre volte. Parlo di Salerno.
Niente di drammatico, ma io ci leggo il segno di una sempre maggiore invadenza degli hp, i quali poi in altre posizioni favoriscono mega piogge in altri periodi.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 28 novembre 2024, 18:57

C'è da dire che le stazioni meteo sono a volte un problema, se non ci fossero magari la nostra percezione sarebbe differente. Cmq prendiamocela come viene tanto niente possiamo fare
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 28 novembre 2024, 21:16

Fabietto17 ha scritto:C'è da dire che le stazioni meteo sono a volte un problema, se non ci fossero magari la nostra percezione sarebbe differente. Cmq prendiamocela come viene tanto niente possiamo fare

Sono assolutamente d'accordo.. nell'evoluzione di questa passione che io come altri qui ho potuto vivere nella sua evoluzione dagli anni 80 ad oggi, posso affermare con certezza che si è perso molto del fascino che aveva all'inizio. La ipercomunicazione che si è venuta a realizzare soprattutto dal 2000 in poi ci ha messo davanti una mole di dati e di possibilità di misurare il tempo che prima non avevamo. E come già detto in altre occasioni se un tempo quando cadevano 0.5 mm e vedevi le pozzanghere e tutto bagnato ovunque, eri cmq contento perchè aveva piovuto e poco ti importava di quanti mm fossero.. oggi molte volte ci lamentiamo perchè invece di 50 mm ne sono caduti 30 e sta cosa a pensarci bene è quasi deprimente..

un tempo quando pioveva tendevo a uscire andare in giro a gustarmi la pioggia sotto l'ombrello, oggi lo faccio molto più raramente distratto da tremila cose ivi compresa quella per la quale sto scrivendo queste due malinconiche righe..
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » venerdì 29 novembre 2024, 16:51

Iceman ha scritto:Sono assolutamente d'accordo.. nell'evoluzione di questa passione che io come altri qui ho potuto vivere nella sua evoluzione dagli anni 80 ad oggi, posso affermare con certezza che si è perso molto del fascino che aveva all'inizio. La ipercomunicazione che si è venuta a realizzare soprattutto dal 2000 in poi ci ha messo davanti una mole di dati e di possibilità di misurare il tempo che prima non avevamo. E come già detto in altre occasioni se un tempo quando cadevano 0.5 mm e vedevi le pozzanghere e tutto bagnato ovunque, eri cmq contento perchè aveva piovuto e poco ti importava di quanti mm fossero.. oggi molte volte ci lamentiamo perchè invece di 50 mm ne sono caduti 30 e sta cosa a pensarci bene è quasi deprimente..

un tempo quando pioveva tendevo a uscire andare in giro a gustarmi la pioggia sotto l'ombrello, oggi lo faccio molto più raramente distratto da tremila cose ivi compresa quella per la quale sto scrivendo queste due malinconiche righe..

Diamine, una specie di "si stava meglio quando si stava peggio"?
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Stormchaser
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: Waldbeck huygens
Sistema Operativo: Windows 8.1

Messaggioda Stormchaser » sabato 30 novembre 2024, 9:43

Iceman ha scritto:Sono assolutamente d'accordo.. nell'evoluzione di questa passione che io come altri qui ho potuto vivere nella sua evoluzione dagli anni 80 ad oggi, posso affermare con certezza che si è perso molto del fascino che aveva all'inizio. La ipercomunicazione che si è venuta a realizzare soprattutto dal 2000 in poi ci ha messo davanti una mole di dati e di possibilità di misurare il tempo che prima non avevamo. E come già detto in altre occasioni se un tempo quando cadevano 0.5 mm e vedevi le pozzanghere e tutto bagnato ovunque, eri cmq contento perchè aveva piovuto e poco ti importava di quanti mm fossero.. oggi molte volte ci lamentiamo perchè invece di 50 mm ne sono caduti 30 e sta cosa a pensarci bene è quasi deprimente..

Quoto in tutto,anche io malgrado i soli 25 anni ricordo che da bambino percepivo diversamente una giornata di pioggia e non a caso mi sembra di ricordare piovesse di più,ma sono sicuro si tratti anche di una percezione collegata al mancato utilizzo di strumenti per misurare la pioggia ecc
Ero felice anche se si inumidiva solo l asfalto,o anche per una giornata cupa autunnale con cielo coperto tutto il giorno,tutte cose che ora vedo con occhi un po differenti anche perché preso da altri mille pensieri nella quotidianità.
Certo è che quando guardo il cielo in giornate movimentate meteorologicamente parlando,tende sempre anche solo per un attimo a ritornare il bambino che è in me,però indiscutibilmente anche per via di tutte le previsioni e di tutti i mezzi per farle e anche del bombardamento mediatico in merito,della mancanza di quell' effetto sorpresa ha perso un po' del suo fascino il tutto

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » sabato 30 novembre 2024, 12:32

d'accordissimo con voi, l'esempio piu palese è proprio la neve.. da piccolo svegliarsi la mattina e vedere tutto bianco era una sorpresa assoluta e magia allo stato puro!! ora invece se nevica ( comunque mai a sorpresa ) uno si mette a pensare... "magari a 20 km di distanza ha nevicato di piu", oppure "mi aspettavo 10 cm e invece è solo una spolverata", oppure , "si sta nevicando ma a breve sono previste schiarite" ecc ecc ecc. insomma ci si "incarta" da soli in pensieri che che nn servono a niente e nn si gode il momento come dovrebbe
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 30 novembre 2024, 12:41

Che volete farci il mondo è cambiato e dobbiamo adattarci.
Per me meglio oggi per la verità, meno poesia forse ma anche maggiore possibilità di informarsi e farsi un'idea più corretta di come vanno veramente le cose.
Certo si ci deve informare correttamente (e non solo in campo meteo) senza prendere facili scorciatoie, studiando per bene, per quanto riguarda la meteo, stazioni e loro posizionamento.

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » sabato 30 novembre 2024, 13:52

è esattamente cosi' !!! sia maledetto internet !!!!
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » sabato 30 novembre 2024, 16:12

Ho colpito nel segno insomma!!! =))
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » sabato 30 novembre 2024, 17:36

noqot ha scritto:Che volete farci il mondo è cambiato e dobbiamo adattarci.
Per me meglio oggi per la verità, meno poesia forse ma anche maggiore possibilità di informarsi e farsi un'idea più corretta di come vanno veramente le cose.
Certo si ci deve informare correttamente (e non solo in campo meteo) senza prendere facili scorciatoie, studiando per bene, per quanto riguarda la meteo, stazioni e loro posizionamento.

Verissimo, d'accordissimo. Meglio oggi, forse.
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 30 novembre 2024, 18:03

continua la saga delle goccette .. bah
del resto con quel mostro in Atlantico difficile pretendere l'autunno classico
cmq qualche pioggia dovrebbe essere garantita, ma come sempre da verificare la traiettoria e i venti
Allegati
Senza titolo.png

fiocco
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Messaggioda fiocco » sabato 30 novembre 2024, 20:47

noqot ha scritto:Che volete farci il mondo è cambiato e dobbiamo adattarci.

Si chiama Evoluzione.... può piacere o no

badboy88
Moderatore sez. Fotografica
Moderatore sez. Fotografica
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Fotocamera: EOS 450D + 18-55mm IS + 55-250mm IS
Sistema Operativo: Windows 7 with Chrome
Contatta:

Messaggioda badboy88 » domenica 1 dicembre 2024, 12:07

Non voglio alimentare ulteriormente l'off topic di prima ma aggiungo soltanto un piccolo pensiero senza addentrarmi troppo nei particolari:
Da questa estate ho quasi smesso di seguire le previsioni meteo :)

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » domenica 1 dicembre 2024, 17:06

Sembrano arrivare 2 perturbazioni nei prossimi 7-8 giorni. La prima tra martedi e mercoledi, che sembra abbastanza veloce ed evolvere in una goccia fredda. Comunque ci dovrebbero essere piogge sparse da noi, ancora una volta sembrano piu' favorite isole e coste e immediato entroterra, poi rapido rinforzo del vento da nord e moderato calo termico con nevicate possibili in montagna a fine evento prima del miglioramento. Almeno il tempo sembra dinamico e con temperature normali e moderatamente fredde. Ci si accontenta. La seconda perturbazione intorno all' immacolata ma siamo troppo in là.

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » domenica 1 dicembre 2024, 19:21

SalernitanoRaf84 ha scritto:Sembrano arrivare 2 perturbazioni nei prossimi 7-8 giorni. La prima tra martedi e mercoledi, che sembra abbastanza veloce ed evolvere in una goccia fredda. Comunque ci dovrebbero essere piogge sparse da noi, ancora una volta sembrano piu' favorite isole e coste e immediato entroterra, poi rapido rinforzo del vento da nord e moderato calo termico con nevicate possibili in montagna a fine evento prima del miglioramento. Almeno il tempo sembra dinamico e con temperature normali e moderatamente fredde. Ci si accontenta. La seconda perturbazione intorno all' immacolata ma siamo troppo in là.

Niente finchè c'è quel mostro in Atlantico. Quest'autunno sono sparite le perturbazioni serie accompagnate da vento forte di Libeccio-Ponente.
Quello servirebbe alle zone interne. Novembre principalmente si racchiude in quel paio di giorni tempestosi che ci sono stati e poi basta.

Torna a “Modelli”